Hawkeye: Jeremy Renner e Hailee Steinfeld parlano della nuova serie Marvel/Disney+

Clint Kate Hawkeye MCU

In occasione della presentazione della nuova serie Marvel/Disney+ Hawkeye, abbiamo avuto il piacere di ascoltare dalla bocca dei protagonisti, Jeremy Renner e Hailee Steinfeld, com’è stato lavorare a quest’avventura natalizia, ambientata in una New York imbiancata e pericolosa.

 

Mentre Steinfeld è una nuova entrata del MCU (ci arriveremo), per Jeremy Renner si tratta di un ritorno a casa, dal momento che sono ormai 10 anni che interpreta Clint Barton/Occhio di Falco. Avevamo lasciato l’ultimo degli Original Six rimasto sulla Terra alle prese con l’elaborazione del lutto per la morte della sua cara amica Natasha, alla fine di Avengers: Endgame e lo ritroviamo a New York, con i figli, alle prese con un fine settimana di vacanza pre-natalizio. Come commenta lo stesso Renner: “I toni sono più leggeri, ha dovuto metabolizzare una perdita non di poco, e adesso è in vacanza con i figli, pronto a raggiungere la moglie a casa, ma qualcosa va storto e deve mandare avanti i ragazzi e sbrigare delle faccende.”

Iscriviti a Disney+ per guardare Hawkeye e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Ha già fatto il giro del web la notizia che Hailee Steinfeld non ha dovuto sostenere nessun provino per diventare Kate Bishop, e Kevin Feige ci ha visto giusto, dal momento che Steinfeld è assolutamente perfetta e mette molto bene in scena la sicurezza e la spavalderia di questa adolescente molto indipendente ma anche avventata.

Dopotutto Hailee Steinfeld ha dichiarato: “Mi sento davvero come se interpretare Kate mi abbia forzata ad essere più sicura di me. Mi ha dato disciplina, determinazione, che erano sempre stati dentro di me, ma credo di averli messi in piazza proprio per questo ruolo. Mi sento così fortunata a interpretare questo personaggio così amato da così tante persone che aspettano da tempo di vederla in carne e ossa.”

Dopo Loki, Wanda, Bucky e Sam, Kevin Feige ha deciso di focalizzarsi proprio su Clint, perché innanzitutto si trattava di Jeremy Renner, secondo quanto ha dichiarato: “Siamo entrambi come dei nonni per il MCU e abbiamo una certa fiducia che ci lega. Ci ha detto sì prima che la sua carriera ricevesse un grosso bust dall’Oscar a The Hurt Locker, e dopo aver vinto il premio ha replicato la sua disponibilità, ho pensato che fosse piuttosto bello. Ma all’epoca eravamo tutti molto più giovani. E con Occhio di Falco, abbiamo sempre rubacchiato le scene qua e la, ma sapevamo che sarebbe stato presto il caso di esplorarlo di più. La storia del personaggio è molto vasta. E le storie di Matt Fraction, che sono state il centro della conversazione in questi giorni, sono state di grande ispirazione per noi. Quello di Jeremy è un eroe riluttante, ma è anche un bravo mentore. Dopotutto, una delle mie scene preferite di tutto il MCU è quella in cui Clint parla con Wanda tra le macerie della Sokovia, convincendola ad unirsi alla lotta. Il personaggio aveva già qualcosa di speciale per costruire questa storia, ed è proprio quello che mettono in luce i fumetti di Fraction.”

HawkeyeMa cosa ha insegnato Renner a Steinfeld?

“Che non avrei mai scossato una vera freccia – scherza l’attrice – Ma per quello che riguarda il legame tra noi, c’era molta pressione, ma ci siamo buttati dentro a questo progetto, insieme. E nella vita reale siamo finiti per essere un po’ come Clint e Kate, è una specie di mentore, ma abbiamo anche riso tantissimo.”

“Per quello che mi riguarda – continua Jeremy Renner – io volevo soltanto farle capire che non era sola in questa avventura. Vero è che lei è nuova e io sono un Vendicatore anziano, ma ho cercato di farle capire che l’avrei spalleggiata, l’avrei fatta sentire protetta e parte del progetto.”

Hawkeye, dal 24 novembre su Disney+

Hawkeye è la nuova serie originale Marvel Studios ambientata nella New York City del post blip, dove l’ex Vendicatore Clint Barton/Hawkeye (Jeremy Renner) ha una missione apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia in tempo per Natale. Ma quando si presenta una minaccia dal suo passato, Hawkeye si allea suo malgrado con Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’abile arciera di ventidue anni nonché sua grande fan, per smascherare una cospirazione criminale.

Il cast della serie include anche Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Zahn McClarnon, Brian d’Arcy James e l’esordiente Alaqua Cox nel ruolo di Maya Lopez. Diretta da Rhys Thomas e dal duo di registi Bert e Bertie, Hawkeye debutterà in esclusiva su Disney+ il 24 novembre 2021.

- Pubblicità -