L’estate nei tuoi occhi: recensione della serie Amazon Prime Video

Le storie di Jenny Han tornano sul piccolo schermo! L'estate nei tuoi occhi è ora disponibile su Amazon Prime Video.

L'estate nei tuoi occhi recensione serie tv prime video

Dopo il successo di Tutte le volte che ho scritto ti amo (2018), adattamento di un suo romanzo nonché uno dei recenti film originali Netflix più riusciti, la talentuosissima scrittrice Jenny Han firma una nuova produzione: si tratta della serie tv L’estate nei tuoi occhi, ora disponibile su Amazon Prime Video, e trasposizione su schermo del romanzo The Summer I turned pretty. Nel cast della serie, Lola Tung, Jackie Chung (Coming Home Again), Rachel Blanchard (Deep Water), Christopher Briney, Gavin Casalegno (I Am Gabriel), Sean Kaufman, Alfredo Narciso (Demolition) e Minnie Mills.

 

Primi colpi di fulmine sotto il sole di Cousins Beach

Si tratta di una storia di formazione che racconta il primo amore, i colpi di fulmine e la magia di un’estate perfetta. Come sempre, è una protagonista carismatica e adorabile (la nuova promessa Lola Tung), e soprattutto “canonica” nel senso migliore del termine, che veicola il senso e l’entusiasmo di una storia d’amore da film, perfetta per la maratona del fine settimana.

La trama di L’estate nei tuoi occhi segue Isabel (Tung), che tutti chiamano Belly, adolescente che trascorre ogni estate a Cousins Beach, durante il suo periodo preferito dell’anno. Come dice lei stessa nel primo episodio, la sua agenda si organizza intorno a questi due mesi – il motivo? Non si tratta tanto di fare castelli di sabbia sulla spiaggia quanto di passare del tempo con Conrad (Briney) e Jeremiah (Casalegno), i figli della proprietaria di Cousins Susannah (Rachel Blanchard), nonché migliore amica della madre di Belly, Laurel (Jackie Chung).

Le due famiglie, accomunate da un grande affetto ma anche da evidenti tensioni sociali ed economiche, sono abituate a trascorrere l’estate insieme, ma quest’anno sarà tutto diverso, soprattutto perché Belly non è più una ragazza con gli occhiali e l’apparecchio per i denti, bensì una giovane donna che sta per compiere 16 anni e che inizia a manifestare un forte bisogno di indipendenza dalla madre. E’ cosi che la protagonista cercherà di rompere le barriere che la separano dal mondo degli adulti, in un classico coming-of-age dalla forte componente romantica ma, e questa è una delle scelte narrative migliori del prodotto, non si dimentica mai che Bellynon è il centro dell’universo“, e che intorno a lei possono esserci drammi più seri della prima ubriacatura, dal punto di vista degli adulti.

L'estate nei tuoi occhi serie tv

L’estate negli occhi, e nel cuore, di Belly

Questo contrasto tra l’adolescenza e il mondo degli adulti, il carisma della sua entusiasta protagonista e la sua playlist deliziosamente pop (non può ovviamente mancare “thank u, next” di Ariana Grande) la rendono davvero divertente, pur con qualche ostacolo narrativo che sarebbe bene non incontrare in una seconda stagione. L’estate nei tuoi occhi gioca con la giusta combinazione di freschezza e divertimento, senza mai tralasciare la malinconia e la tristezza, stati d’animo spesso evocati non solo dalla calura estiva ma anche da un periodo di transizione delicato come quello dell’adolescenza.

Team Conrad o Team Jeremiah? Questo sarà il dibattito probabilmente più in voga sui social nelle prossime settimane. Christopher Briney e Jeremiah Gavin Casalegno sono fatti della materia dei classici rubacuori del cinema adolescenziale: Conrad è lunatico fino all’arroganza e Jeremiah si diverte a infastidire chiunque. L’estate nei tuoi occhi, di fronte a questo dilemma romantico, decide di mettere da parte gli orpelli dell’interesse amoroso in favore di una crescita significativa del personaggio. Si tratta di una scelta funzionale solo a metà, nel senso che fa sicuramente bene all’arco di Belly, ma non altrettanto alla chimica tra i personaggi, che fatica a carburare e che è invece un elemento cruciale delle vivide memorie dell’autrice nei libri.

Anche se la storia si prenda il suo tempo per costruire il triangolo amoroso, che prende forma solo a stagione inoltrata, lo schema relazionale è un po’ problematico: Jeremiah è un personaggio affascinante, ma il suo ingresso nella vita sentimentale di Belly sembra più un modo per creare problemi al fratello Conrad che la prova di un sentimento sincero, e la direzione del’episodio finale dimostra di non riuscire a sviscerare completamente la questione. Nonostante i suoi aspetti meno convincenti, L’estate nei tuoi occhi continuerà con nuovi episodi (già confermati da Prime Video) e non vediamo l’ora di vedere se Jenny Han riuscirà a far rivivere i fuochi d’artificio non solo nel cielo di Cousins, ma anche nelle relazioni tra i suoi protagonisti.

Sebbene L’estate nei tuoi occhi non reinventi esattamente il genere seriale della teen summer, con la sua prima stagione riesce a consolidarsi come un discreto prodotto di intrattenimento, molto abile nel delineare l’arco della sua simpaticissima protagonista, ma non altrettanto a fissare la cornice dei rapporti interpersonali.

- Pubblicità -