Prison Break

Prison Break è una serie TV statunitense di genere thriller e d’azione con protagonisti gli attori Wentworth Miller e Dominic Purcell. La serie TV è andata in onda in Italia dal 2006 al 2017, per un totale di cinque stagioni ma, nel 2018, è stata annunciata la produzione di una sesta stagione che, presumibilmente, arriverà tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

 

In occasione del suo ritorno, quindi, riepiloghiamo tutte le più importanti informazioni relative a quella che è stata una tra le serie televisive più amate degli anni 2000, come la trama, il cast, il numero di stagioni e di episodi. Inoltre, troverai anche gli aggiornamenti sulla data d’uscita della sesta stagione, oltre alle informazioni sulla disponibilità in streaming, nel caso non avessi mai visto questa serie TV e vorresti vederla per la prima volta, oppure nel caso in cui desiderassi rivederla.

Prison Break trama

Wentworth Miller e Dominic Purcell

La trama di questa serie TV vede come protagonisti Lincoln Burrows e Michael Scofield, due fratelli profondamente legati tra loro. La loro storia ha inizio quando Lincoln viene accusato di aver ucciso Terrence Steadman, il fratello del vicepresidente degli Stati Uniti: l’uomo viene quindi incarcerato nel penitenziario di Stato di Fox River, in attesa della condanna a morte.

Micheal, l’unico convinto dell’innocenza del fratello, decide di mettere in atto un complesso piano per liberarlo. Per attuarlo, però, fingerà di rapinare una banca, in modo da farsi arrestare e incarcerare nella stessa prigione dove è rinchiuso il fratello.

Riusciranno Lincoln e Michael ad evadere di prigione? Se non hai mai visto questa serie televisiva, ti suggerisco di continuare a leggere, per scoprire come vedere Prison Break in streaming.

Inoltre, se sei curioso di saperne di più, ti suggerisco di leggere questo articolo dedicato alle curiosità.

Prison Break cast

Prison Break cast della serie TV

Prison Break è una serie TV che si caratterizza per il suo numeroso cast: i protagonisti della serie televisiva sono gli attori Wentworth Miller e Dominic Purcell che, rispettivamente, interpretano i personaggi di Michael J. Scofield e di Lincoln Burrows.

Oltre a loro, veste sicuramente un ruolo importante il personaggio di Sara Tancredi, interpretata dall’attrice Sarah Wayne Callie. Altri personaggi di spicco sono Veronica Donovan, interpretato dall’attrice Robin Tunney, e John Abruzzi, interpretato dall’attore Peter Stormare.

Per maggiori informazioni sul cast, fa riferimento all’elenco che trovi qui di seguito, che include i nomi dei principali interpreti e quelli dei relativi personaggi.

  • Wentworth Miller: Michael J. Scofield
  • Dominic Purcell: Lincoln Burrows
  • Robin Tunney: Veronica Donovan
  • Peter Stormare: John Abruzzi
  • Amaury Nolasco: Fernando Sucre
  • Marshall Allman: Lincoln “L.J.” Burrows jr.
  • Wade Williams: Bradley “Brad” Bellick
  • Paul Adelstein: Paul Kellerman
  • Robert Knepper: Theodore “T-Bag” Bagwell
  • Rockmond Dunbar: Benjamin Miles “C-Note” Franklin
  • Sarah Wayne Callies: Sara Tancredi
  • Stacy Keach: Henry Pope
  • Patricia Wettig: Caroline Reynolds
  • William Fichtner: Alexander “Alex” Mahone
  • Chris Vance: James Whistler
  • Robert Wisdom: Norman “Lechero” St. John
  • Danay García: Sofia Lugo
  • Jodi Lyn O’Keefe: Gretchen Morgan/Susan B. Anthony
  • Michael Rapaport: Donald “Don” Self
  • Mark Feuerstein: Jacob Anton Ness / Poseidone
  • Inbar Lavi: Sheba
  • Augustus Prew: David “Whip” Martin

Altri personaggi secondari degni di nota sono Charles “Haywire” Patoshik, interpretato da Silas Weir Mitchell, Nika Volek, interpreta dall’attrice Holly Valance, Otto Fibonacci, interpretato da Roderick Peeples e David “Tweener” Apolskis, interpretato da Lane Garrison.

Prison Break trailer

Vorresti vedere il trailer italiano di Prison Break, in modo da farti un’idea più precisa su quella che è la storia di questa famosa serie televisiva? In tal caso, dato che non è disponibile il trailer ufficiale, ti propongo qui di seguito un filmato fan made relativo alla prima stagione della serie televisiva.

Prison Break stagioni ed episodi

Prison Break stagioni

La serie TV è, al momento attuale, composta da cinque stagioni che, in Italia, sono andate in onda su Italia 1 (Stagioni 1 – 4) e su Fox (Stagione 5) dal 2006 al 2017.

Nel 2018, inoltre, Fox ha annunciato la produzione della sesta stagione ma, al momento, la data di uscita e il numero di episodi di quest’ultima non sono stati ancora annunciati.

Inoltre, se dopo Prison Break 6 ci sarà anche Prison Break 7, ovvero una settima stagione, ancora non è dato saperlo: dipenderà tutto dall’andamento della sesta stagione in termini di audience.

A tal proposito, quindi, qui di seguito puoi trovare un breve riepilogo di tutte le stagioni della serie televisiva con il numero degli episodi, oltre alle informazioni relative all’anno della messa in onda.

Prison Break 1

La prima stagione della serie televisiva è composta da 22 episodi. Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 29 agosto 2005 al 15 maggio 2006 su Fox. In Italia, invece, è andata in onda dal 18 maggio al 30 novembre 2006 su Italia 1.

La storia della prima stagione ha inizio quando Lincoln Burrows viene accusato di aver commesso un omicidio e viene quindi incarcerato nel Penitenziario di Stato di Fox River, in attesa della condanna a morte. Il fratello, convinto della sua innocenza, metterà in atto un complesso piano per liberarlo.

Prison Break 2

La seconda stagione della serie televisiva è composta anch’essa da 22 episodi. Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 21 agosto 2006 al 2 aprile 2007 su Fox, mentre in Italia è andata dal 14 settembre 2007 al 20 novembre 2007 su Italia 1.

Gli eventi della seconda stagione hanno inizio dopo la fuga dal penitenziario da parte dei due fratelli. Questi scopriranno di essere coinvolti in una cospirazione e dovranno dividersi, per far perdere le proprie tracce, viaggiando verso luoghi diversi, ognuno con il proprio obiettivo.

Prison Break 3

La terza stagione è composta da 13 episodi e, negli Stati Uniti, è andata in onda dal 17 settembre 2007 al 18 febbraio 2008 su Fox. In Italia, invece, le puntate sono state trasmesse dal 27 giugno 2008 al 29 agosto 2008 sempre su Italia 1.

A causa degli eventi della stagione precedente, Michael viene incarcerato nel Penitenziario Federale di Sona. La storia seguirà, quindi, le vicende di quest’ultimo all’interno del carcere, che avrà il compito di liberare un prigioniero, con la complicità del fratello e di alcuni suoi amici, che si trovano fuori dalla struttura di detenzione.

Prison Break 4

La quarta stagione è composta da 22 episodi a cui si aggiungono le due puntate finali del film Prison Break: The Final Break.

Negli Stati Uniti è stata trasmessa dal 1 settembre 2008 al 15 maggio 2009 su Fox. In Italia, invece,  la messa in onda è iniziata su Italia 1 il 4 giugno 2009 e si è conclusa il 15 settembre 2009.

In questa stagione i due fratelli e i membri del loro gruppo verranno nuovamente arrestati e verranno ingaggiati segretamente, per recuperare un oggetto misterioso chiamato “Scylla”: questo ritrovamento gli garantirà la libertà.

Prison Break: The Final Break

Si tratta di un film del 2009 diviso in due parti che, originariamente, era stato concepito per rappresentare il finale della serie televisiva, dato che gli eventi si svolgono dopo la conclusione della quarta stagione.

Le due parti del film vengono quindi conteggiate come se fossero, rispettivamente, l’episodio 23 e l’episodio 24 della quarta stagione della serie TV.

Prison Break 5

La quinta stagione, composta da 9 episodi, segna il ritorno della serie televisiva, nonostante la sua conclusione. Sette anni dopo l’ultima evasione, Lincoln riceve degli indizi che gli fanno credere che Michael è ancora vivo, nonostante fosse creduto morto. L’uomo è in realtà imprigionato ad Ogygia, un carcere dello Yemen e spetterà nuovamente al fratello liberarlo.

Negli Stati Uniti è stata trasmessa su Fox dal 4 aprile al 30 maggio 2017. In Italia, invece, i diritti di trasmissione sono stati affidati a Sky: la messa in onda è iniziata su Fox l’11 settembre 2017 e si è conclusa il 6 novembre 2017.

Prison Break 6

La serie televisiva tornerà nuovamente in TV con la sesta stagione, originariamente annunciata nel 2018 e confermata dagli attori nel 2020.

Il numero di episodi e la data d’uscita relativi a quest’ultima sono ancora da annunciare; tuttavia, considerati i tempi tecnici di produzione, è possibile presumere che la sesta stagione farà il suo debutto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Prison Break streaming

Wentworth Miller Prison Break

Non hai mai visto questa serie TV oppure vorresti fare un rewatch, in attesa dell’uscita della sesta stagione? In tal caso, se ti stai chiedendo come vedere Prison Break in streaming ita sarai felice di sapere che, al momento attuale, in Italia i diritti relativi alla distribuzione sono in mano a Netflix, che ospita tutte e cinque le stagioni e, con molta probabilità, renderà disponibile prossimamente anche la sesta.

- Pubblicità -