tweclipse

 

The Twilight Saga: Eclipse è il terzo film tratto dalla saga di romanzi scritta da Stephenie Meyer. Questa volta l’adolescente Bella si ritroverà contesa tra due fuochi, o meglio tra fuoco e ghiaccio rispettivamente personificati dall’amico-lupo Jacob e dal suo ragazzo vampiro Edward. Tra i due c’è molta rivalità, sia per natura, in quanto da sempre lupi e vampiri sono nemici, sia per conquistarsi l’amore di Bella. Bella ama Edward, ma allo stesso tempo sente di provare un sentimento molto forte per Jacob.

 

altThe Twilight Saga: Eclipse

Regista: David Slade
Produzione: Imprint Entertainment, Summit Entertainment
Soggetto: tratto dal romanzo “Eclipse” di Stephenie Meyer
Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
Cast:  Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser,  Nikki Reed, Kellan Lutz, Ashley  Greene, Jackson Rathbone, Dakota Fanning
Musica: Howard Shore
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita USA: 30 Giugno 2010
Uscita Italia: 30 Giugno 2010
Durata: 124 minuti
Budget: 68 milioni di dollari
Incasso totale: 672 milioni di dollari (aggiornato al 21/09/10)

Sinossi:
The Twilight Saga: Eclipse è il terzo film tratto dalla saga di romanzi scritta da Stephenie Meyer.
Questa volta l’adolescente Bella si ritroverà contesa tra due fuochi, o meglio tra fuoco e ghiaccio rispettivamente personificati dall’amico-lupo Jacob e dal suo ragazzo vampiro Edward. Tra i due c’è molta rivalità, sia per natura, in quanto da sempre lupi e vampiri sono nemici, sia per conquistarsi l’amore di Bella. Bella ama Edward, ma allo stesso tempo sente di provare un sentimento molto forte per Jacob. Questo scatenerà l’eccessiva protezione di Edward, che arriverà ad impedirle di vedere Jacob. Bella però non accetta questa situazione e decide di continuare a passare del tempo con l’amico. I due rivali saranno in seguito costretti ad allearsi proprio per salvare la vita di Bella: un esercito di vampiri neonati sta facendo stragi a Seattle e gli indizi portano a pensare che questo esercito sia stato creato da Victoria, il cui obiettivo è quello di vendicare la morte del suo compagno ucciso da Edward, uccidendo Bella. Lupi e vampiri daranno così vita a una grande battaglia, combattendo con l’obiettivo comune di proteggere Bella e porre fine alla strage portata avanti dall’esercito di vampiri neonati. Bella vorrebbe poter dare il suo aiuto nella battaglia, ma si rende conto di essere solo un’umana; chiede a Edward di trasformarla in un vampiro, ma lui, affinché questo possa avvenire, le pone una serie di condizioni difficili per lei difficili da accettare.
Riuscirà  Bella a prendere una decisione e scegliere tra Edward e Jacob? Quale sarà l’esito della battaglia che vede alleati sul campo lupi e vampiri?

Analisi:
The Twilight Saga: Eclipse è forse il capitolo più avvincente della saga. La storia porta avanti parallelamente più questioni:  i sentimenti che porteranno  Bella a scegliere tra il vampiro e il lupo, la minaccia di morte che incombe su di lei da parte di Victoria e le condizioni che Edward pone alla ragazza che chiede di essere trasformata in un’immortale. Tutte queste trame che si intrecciano rendono questo capitolo della saga molto avvincente e il regista David Slade ha saputo ben indagare tutti questi aspetti.
La strategia studiata per l’uscita in sala di questo film è stata diversa rispetto a quella scelta per i primi due film, entrambi usciti nel mese di Novembre. The Twilight Saga: Eclipse è uscito nelle sale cinematografiche nel mese di  Giugno, a soli sette mesi di distanza dal capitolo precedente. Ciò nonostante gli incassi ottenuti hanno eguagliato quelli dei film precedenti, nonostante sia norma aspettarsi incassi meno elevati nella stagione estiva , rispetto a quelli della stagione invernale.
Forte del successo che la canzone “Supermassive Black Hole” dei Muse aveva ottenuto anche grazie al suo inserimento all’interno del primo film, Twilight la band inglese torna a riempire con le proprie note alcune delle scene di The Twilight Saga: Eclipse con la canzone “Neutron Star Collision (Love is Forever)” il cui video, trasmesso in televisione qualche settimana prima dell’uscita del film, ha dato la possibilità di vederne in anteprima alcune scene.
A breve inizieranno anche le riprese per l’ultimo capitolo della saga, che molto probabilmente, come avverrà per  l’ultimo episodio di Harry Potter, verrà diviso in due film.