Animali fantastici e dove trovarli: libro, cast e sequel del film

Animali fantastici e dove trovarli film

Quella di Harry Potter verrà ricordata come una delle saghe più importanti della storia del cinema, vero e proprio momento spartiacque nel genere fantasy. Dopo aver attratto e incantato innumerevoli spettatori da ogni parte del mondo, nel 2011 questa sembrava essersi ufficialmente conclusa sotto gli occhi malinconici e grati dei fan che sino all’ultimo hanno seguito le gesta del più celebre tra i maghi. Quegli stessi fan hanno però avuto modo di gioire e tornare nuovamente in quell’universo incantato grazie al film Animali fantastici e dove trovarli (qui la recensione), uscito al cinema nel 2016 per la regia di David Yates, anche autore degli ultimi quattro film di Harry Potter.

 

Anche in questo caso si tratta di un’opera tratta dall’opera della scrittrice J. K. Rowling, che proprio nel 2001 aveva pubblicato il romanzo Gli animali fantastici: dove trovarli, il quale si poneva come la copia di uno dei libri di testo richiesti dalla scuola di Hogwarts. All’interno di questo vengono dunque descritte oltre settantacinque specie di creature magiche. Il film ha ampliato quanto in esso narrato, andando a raccontare la genesi della scrittura di tale opera, ma amplificando anche la minaccia rappresentata da uno dei più pericolosi maghi di tutti i tempi. prequel ambientato 70 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter

Come prevedibile, Animali fantastici e dove trovarli ha richiamato al cinema tutti gli appassionati della saga, arrivando ad un incasso complessivo di circa 814 milioni di dollari, a fronte di un budget di 180. Tale risultato ha spinto a dar vita ad una nuova saga, che dovrebbe comporsi di ben cinque film. Prima di intraprendere una visione di questo primo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Animali fantastici e dove trovarli

La storia si svolge nel 1926, quando lo studioso di creature magiche, Newt Scamander, lascia l’Inghilterra e si reca a New York per condurre una serie di ricerche su alcune specie di creature magiche, di cui alcune molto rare e in via d’estinzione. Per sua sfortuna, lo scontro con il babbano Jacob Kowalski li porta a scambiarsi inavvertitamente le rispettive valigette. Il risultato è che, una volta aperta quella che crede essere la sua, Kowalski libera inavvertitamente tutte quelle creature che Newt custodiva all’interno di questa. Ciò porta il mago ad essere arrestato dall’ex Auror Porpentina ‘Tina’ Goldstein, intenzionata a recuperare la propria credibilità.

Nel frattempo, un obuscurus, una forza maligna creata involontariamente, inizia a seminare il panico nella città. Ad occuparsi del caso è l’Auror Percival Graves, il quale incarica anche l’orfano Creedence di trovare il colpevole. Ben presto, però, una serie di spiacevoli eventi inizia a verificarsi, e trovare il corpo di cui l’obscurus si è impossessato diventa sempre più una corsa contro il tempo. A peggiorare la situazione, vi è la notizia che vuole il temibile mago Gellert Grindelwald in libertà, con conseguenze potenzialmente pericolose per il precario equilibrio tra il mondo dei maghi e quello dei babbani.

Animali fantastici e dove trovarli cast

Animali fantastici e dove trovarli: il cast del film

Ad interpretare il personaggio protagonista, Newt Scamander, è l’attore premio Oscar Eddie Redmayne, divenuto celebre grazie a La teoria del tutto. Questi è stato sin da subito la prima scelta per il ruolo, ottenendolo senza bisogno di doversi sottoporre ad alcun provino. Per calarsi nei panni del personaggio, a lui soltanto è stata rivelata dalla stessa Rowling una backstory ricca di dettagli e curiosità. Questi hanno permesso all’attore di comprendere meglio la personalità di Newt. Questi si era inoltre allenato a lungo in vista di una scena che lo vedeva a torso nudo, ma questa venne poi rimossa al montaggio. Accanto a lui, nei panni di Porpentina Goldstein vi è invece l’attrice Katherine Waterston, divenuta celebre grazie alla sua partecipazione al film Vizio di forma. Dan Fogler interpreta il babbano Jacob Kowalski, ruolo grazie al quale è oggi particolarmente celebre.

Si ritrovano poi nel film diversi altri noti interpreti di provenienza internazionale. Il primo di questi è Colin Farrell, che dà vita all’Auror Percival Graves. Alison Sudol è Queenie Goldstein, sorella di Porpentina, mentre Samantha Morton è la crudele Mary Lou Barebone, leader del gruppo estremista I Secondi Salemiani. Figlio adottivo di questa è Creedence Barebone, interpretato da Ezra Miller. Il premio Oscar Jon Voight è invece presente nei panni di Henry Shaw Sr., magnate dell’informazione e uomo di grande potere. Carmen Ejogo, nota per film come It Comes at Night e Anarchia – La notte del giudizio, interpreta Madame Seraphina Picquery, presidentessa del Congresso Magico. Infine, con un breve cameo, vi è anche la presenza di Johnny Depp nei panni del malvagio Gellert Grindelwald.

Che collegamento c’è tra Harry Potter e Animali fantastici?

Il collegamento tra Harry Potter e Animali fantastici è, ovviamente, molto stretto. Quest’ultimo è infatti un prequel della saga principale, ambientato 70 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter. Non compaiono dunque la maggior parte dei personaggi conosciuti nei film usciti tra il 2001 e il 2011, ad eccezione di Albus Silente, presente però a partire dal secondo film del franchise di Animali fantastici. Il personaggio è ovviamente qui molto più giovane, avendo appena 46 anni invece dei 116 che ha al momento degli eventi di Harry Potter. In ogni caso, questi film prequel stabiliscono diversi eventi poi ricordati anche nella saga principale. 
Animali fantastici e dove trovarli sequel

I sequel del film

Parallelamente alla realizzazione del primo film, la Rowling e i produttori hanno fatto sapere che Animali fantastici e dove trovarli sarebbe stato seguito da almeno quattro sequel. Il primo di questi, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, è arrivato al cinema nel 2018, ed è incentrato sulla figura del mago nuovamente interpretato da Depp. Nel film vi è inoltre la presenza di Jude Law nei panni di un giovane Albus Silente. A causa degli incassi inferiori rispetto al primo film, il terzo è stato annunciato come un capitolo più semplice in quanto a storia ma ugualmente imponente da un punto di vista visivo. Questo, intitolato Animali fantastici – I segreti di Silente, è stato distribuito in Italia nell’aprile del 2022 e vanta nuove ambientazioni come la Germania e la Cina.

Il film, come noto, è stato caratterizzato dal licenziamento di Depp in seguito ai suoi problemi legali. A vestire i panni di Grindelwald è dunque subentrato l’attore Mads Mikkelsen. Questo terzo capitolo, che ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente che cercano di ostacolare il mago oscuro Gellert Grindelwald, ha incassato un totale di 406,9 milioni di dollari a fronte di un budget di produzione di circa 200 milioni. Un risultato molto insoddisfacente, che unito ai pareri negativi della critica e del pubblico ha dato una seria botta d’arresto alla saga. I film di Animali fantastici sarebbero dovuti essere cinque, ma ad oggi pare proprio che il progetto sia al capolinea.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

Nell’attesa di scoprire se e come la saga proseguirà, è intanto possibile fruire di Animali fantastici e dove trovarli grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 22 marzo alle ore 21:20 su Italia 1.

LEGGI ANCHE: Animali fantastici e dove trovarli: libro, cast e sequel del film

Fonte: IMDb

- Pubblicità -