Avatar 2: guida al cast e ai personaggi del nuovo film

Avatar-2-guida-personaggi

Dopo 13 lunghi anni di attesa, il primo dei sequel di Avatar, a lungo noto semplicemente come Avatar 2 ma ora intitolato Avatar – La via dell’acqua (qui la recensione) è finalmente arrivato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Il film, che si sta affermando già dopo pochi giorni come un ottimo successo di pubblico, con ad oggi oltre 400 milioni di dollari guadagnati a livello globale, riporta gli spettatori su Pandora, il meraviglioso mondo ideato da James Cameron, sul quale si svolgono le vicende dei protagonisti Jake Sully, Neytiri e dei loro figli. A loro, e ad altri umani e Na’vi già visti nel primo film, si aggiungono qui anche nuovi personaggi particolarmente importanti per il futuro della saga.

 

Se il primo film presentava lo scontro tra la razza umana e le popolazioni native di Pandora, con i primi desiderosi di conquistare e sfruttare il territorio dei secondi, in Avatar – La via dell’acqua l’azione si sposta invece sul desiderio di vendetta da parte della cosiddeta “Gente del Cielo” di riprendere le proprie operazioni sul pianeta e sul desiderio di Jake di proteggere la propria famiglia. La fuga che intraprenderà insieme ai suoi cari è dunque l’occasione per introdurre nuove popolazioni e personaggi, che potrebbero da qui in avanti continuare ad essere presenti e centrali all’interno della saga di Avatar. Meglio imparare a conoscerli bene, a scoprire chi sono i loro interpreti e qualche ulteriore curiosità sul loro conto.

Avatar 2: guida al cast e ai personaggi

Personaggi Na’vi

Avatar-2-personaggi

  • Jake Sully, interpretato da Sam Worthington. Già protagonista del precedente film, Jake è un ex essere umano che si innamorò di Neytiri e fece amicizia con i Na’vi dopo essere entrato a far parte del Programma Avatar, finendo per schierarsi dalla loro parte nel corso del conflitto contro gli umani e portandoli alla vittoria; alla fine del primo film, diventa il nuovo leader degli Omaticaya (il clan Na’vi al centro della storia) accanto a Mo’at e trasferisce la sua mente nel suo avatar in modo permanente. In questo secondo film egli è ora un padre, disposto a tutto pur di proteggere la propria famiglia.
  • Neytiri, interpretata da Zoe Saldana. figlia del precedente capo del clan, futura Tsahìk del clan, e compagna di Jake Sully. Neytiri è la protagonista femminile della saga, nonché una letale guerriera estremamente rapida e forte, abile nel combattimento corpo a corpo. L’arma che la contraddistingue, però, è l’arco. La sua mira è infallibile e le sue frecce sono vere e proprie portatrici di morte. Neytiri, inoltre, è uno dei personaggi più spiritualmente legati a Pandora, alla sua natura e alla Grande Madre, lo spirito guida dei Na’vi.
  • Mo’at, interpretata da CCH Pounder. Mo’at è la madre di Neytiri, nonché principale leader spirituale deli Omaticaya. È lei la voce della Grande Madre, che guida il proprio popolo secondo il volere della divinità. Nel primo film tale personaggio era tra i principali Na’vi del racconto, mentre in Avatar – La via dell’acqua compare solamente in alcune scene verso l’inizio. È però lecito immaginare che ci sia ancora posto per lei nel futuro della saga.
  • Tonowari, interpretato da Cliff Curtis. Uno dei nuovi e più affascinanti personaggi introdotti nel nuovo film è Tonowari, capo del clan Matkayina, popolo acquatico che vanta un fortissimo ed evidente legame con l’oceano e le creature della barriera corallina. Il personaggio si afferma da subito come un leader giusto ma duro, impegnato a proteggere le tradizioni del proprio popolo. Non rifiuta poi la richiesta di aiuto da parte di Jake, dimostrando anche un grande altruismo. Dopo questa introduzione, il personaggio tornerà certamente anche nei prossimi film.
  • Ronal, interpretata da Kate Winslet. Quando è stato reso noto che l’attrice premio Oscar Kate Winslet sarebbe tornata a recitare con Cameron a 25 anni da Titanic, i fan hanno subito dato vita a numerose teorie su quale personaggio la Winslet avrebbe interpretato. Se non la si è riconosciuta nel film è perché anche lei è tra i Na’vi, ed interpreta Ronal. Questa è la compagna di Tonowari, una letale e severa guerriera che non si preoccupa di scendere in battaglia pur portando in grembo un figlio. Tra i nuovi personaggi introdotti dal film, Ronal è certamente tra i più memorabili.
  • Neteyam, interpretato da Jamie Flatters. È il maggiore dei figli di Jake e Neytiri. Si tratta di un giovane forte e valoroso, che aspira a seguire le orme di suo padre per diventare un buon leader. Neteyam, inoltre, è dotato anche di un gran cuore e non si tira mai indietro nel momento di dover difendere i propri fratelli o ciò che è giusto.
  • Lo’ak, interpretato da Britain Dalton. Il giovane Dalton, già visto nella serie Goliath, interpreta il secondo dei figli di Jake e Neytiri. A lui è dedicata grande importanza nel film, rivelandosi uno dei maggiori protagonisti. A differenza di Neteyam, Lo’ak è più impulsivo, sempre alla ricerca di nuove avventure, anche a costo di cacciarsi in guai e pericoli. La sua impulsività, infatti, è mal vista dal padre, che non manca di rimproverarlo duramente. Lo’ak non è però indifferente a tali ammonimenti, in quanto prova una grande ammirazione per Jake e vorrebbe continuamente dimostrargli di essere il figlio che egli merita.
  • Kiri, interpretata da Sigourney Weaver. Kiri è la figlia adolescente adottiva di Jake e Neytiri. La Weaver è apparsa nel primo film nel ruolo della dott.sa Grace Augustine, una donna umana che si schiera dalla parte dei Na’vi, rimanendo però ferita durante il conflitto e morendo poi prima che Jake possa salvarla. L’attrice, che aveva recitato per Cameron anche in Aliens – Scontro finale, ha tuttavia affermato che avrebbe nuovamente interpretato la Augustine in alcuni flashback, ma che il suo personaggio principale in questo film sarebbe stata Kiri, misteriosamente nata dall’avatar di Grace. Su tale personaggio, le cui origini rimangono per ora avvolte nel mistero, sono riposte molte delle aspettative per il futuro della saga.
  • Tuk, interpretata da Trinity Jo-Li Bliss. Tuk è la terza figlia naturale di Jake e Neytiri, nonché la più piccola della famiglia. Il personaggio è in questo film meno approfondito rispetto agli altri fratelli Sully, ma si afferma ugualmente per carisma, curiosità e coraggio. La piccola Tuk non si tira infatti indietro davanti ai pericoli ed è sempre in prima linea nel proteggere i propri cari. Certamente il suo ruolo troverà maggiore spazio nei prossimi capitoli della saga, dove potrà apparire anche cresciuta rispetto a quanto visto in La via dell’acqua.
  • Tsireya, interpretata da Bailey Bass. Altro personaggio introdotto in questo film e appartenente al clan Metkayina, Tsireya, anche chiamata semplicemente Reya, è l’affascinante figlia di Tonowari e Ronal, che viene incaricata di mostrare l’habitat della sua popolazione alla famiglia Sully. Amorevole e coraggiosa, la giovane svilupperà un profondo legame con Lo’ak, per il quale non nasconde un certo interesse.
  • Aonung, interpretato da Filip Geljo. Aonung è il figlio di Tonowari e Ronal, nonché fratello di Tsireya. Giovane cacciatore e apneista del clan Metkayina, egli si distingue inizialmente per una certa diffidenza nei confronti della famiglia Sully e in particolare verso Kiri e Lo’ak. Più passa del tempo con loro, però, più finirà con stringere amicizia con i nuovi arrivati, schiarandosi dalla loro parte al momento della battaglia.
  • Miles Quaritch, interpretato da Stephen Lang. Nel primo film Lang interpretava l’umano colonnello Miles Quaritch, principale antagonista che intraprende una guerra contro gli Omaticaya, rimanendo però ucciso dopo essere stato colpito dalle frecce di Neytiri. Sebbene il personaggio sia morto, Lang ha potuto tornare a recitare in questo sequel vestendo i panni dell’avatar di Quaritch. Non si tratta dello stesso personaggio, bensì di un una sorta di clone che possiede carattere e memorie di Quaritch. Anche in questa versione, il personaggio si conferma essere il principale antagonista, intento a ricercare Jake per eliminarlo.

Personaggi umani

Avatar-2-cast

  • Norm Spellman, interpretato da Joel David Moore. Già comparso nel primo film, il dottor Spellman è uno degli scenziati del Programma Avatar che aveva però infine scelto di schierarsi dalla parte dei Na’vi. Anche in questo sequel lo troviamo intento ad aiutare Jake e la sua famiglia come possibile, talvolta comparendo in scena anche attraverso la sua versione avatar.
  • Mick Scoresby, interpretato da Brendan Cowell. Il personaggio, che fa il suo ingresso in Avatar – La via dell’acqua, è l’avido capitano di una nave da caccia attiva su Pandora. La sua attività consiste nel cacciare i tulkun, giganteschi cetacei simili a balene, con l’obiettivo di estrarre dal loro cervello una preziosissima sostanza che sembrerebbe avere la capacità di bloccare l’invecchiamento umano. Scoresby è dunque un altro degli spregievoli personaggi umani che, accanto al colonnello Quaritch, rappresentano i cattivi di questo film.
  • Ian Garvin, interpretato da Jemaine Clement. Anche il dottor Ian Garvin è uno dei nuovi personaggi umani introdotti in questo sequel. Egli è un biologo marino, impegnato a condurre le proprie ricerche a bordo della nave di Scoresby e dunque costretto ad assistere anche alla sua spietata caccia ai tulkun. Nonostante egli collabori con l’avido capitano, Garvin lascia intendere di non essere affatto fiero di far parte di quella squadra, provando anzi forte rimorso per ciò che i suoi simili compiono. Si può dunque affermare che, pur stando dalla parte dei cattivi, egli sia un personaggio umano con tendenze da buono.
  • Generale Ardmore, interpretato da Edie Falco. L’attrice, nota per essere stata Carmela Soprano nella celebre serie I Soprano, entra a far parte della saga interpretando il comandante responsabile degli interessi dell’operazione RDA. Anche se il suo è un personaggio che non compare per un tempo prolungato all’interno del film, c’è da aspettarsi che comparirà anche nei prossimi lungometraggi e che si affermerà come uno dei principali ostacoli alla tranquillità della vita su Pandora.
  • Miles Socorro, anche noto come Spider, interpretato da Jack Champion. Il personaggio umano più interessante introdotto nel nuovo film è però quello di Spider, un ragazzo rimasto su Pandora in quanto troppo giovane per poter essere inserito in una capsula criogenica diretta verso la terra. Spider è dunque cresciuto in mezzo ai Na’vi, sviluppando una fortissima amicizia con i figli di Jake e Neytiri. Pur appartenendo ad un’altra specie, il ragazzo si dimostrerà particolarmente leale a loro. Senza ombra di dubbio, Spider è il personaggio umano che da qui in avanti avrà sempre più un ruolo decisivo nel futuro della saga.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -