Avatar: la via dell’acqua, la durata del film ha generato tensioni, dice James Cameron

Avatar-La-via-dell-acqua-James-Cameron

Nonostante le battute di James Cameron sulla durata di Avatar: la via dell’acqua, il regista ha parlato della sua lotta per mantenere la durata del film di tre ore. Secondo Entertainment Weekly, Cameron aveva inizialmente presentato Avatar 2 alla 21st Century Fox come un film di tre ore. Quando la Disney ha acquistato Fox nel 2017, Cameron si è sentito “moralmente obbligato” a preservare la sua intenzione originale di un sequel di tre ore, che secondo quanto riferito ha causato “molta tensione”, con lo studio e Cameron che lottano allo stesso modo per trovare il perfetto equilibrio tra “mantenere l’impegno” e “preservare la bellezza” della storia.

 

“Penso che ci fosse molta tensione sulla lunghezza del film. E poiché è una narrazione lineare complicata, che è lo scenario peggiore per cercare di accorciare, hai una storia complessa al servizio di molti personaggi, ed è come la caduta del domino: questo deve accadere affinché accada quello. Non stai seguendo un mucchio di trame parallele che permettono di tagliare molte parti. La cosa più difficile quando si cerca di accorciare un film è aggrapparsi alle cose che non fanno avanzare la trama, che sono belle o spaventose o piene di suspense fine a se stesse. Ho provato a togliere delle cose dal film, ma poi quando ho sentito che il ritmo era sbagliato, le ho rimesse dentro.”

Avatar: la via dell’acqua, la recensione

Avatar: la via dell’acqua ha debuttato il 14 dicembre 2022, e sarà seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -