Blood & Gold: tutto quello che c’è da sapere sul film Netflix

Blood-&-Gold-film-netflix

I film ambientati nel contesto della Seconda guerra mondiale sono innumerevoli, impegnati a raccontare vicende realmente avvenute sui campi di battaglia o negli ambienti politici in cui si decidevano le prossime mosse da compiere in un conflitto che sembrava non avere fine. Più raro è imbattersi in film che, con questo contesto, raccontano di cacce al tesoro, un’attività che, si dice, i nazisti tenevano in gran considerazione. L’obiettivo era spesso quello di recuperare l’oro degli ebrei deportati nei campi di concentramento e rimasto incustodito o ancora quello di scoprire antichi manufatti di grande pregio. La prima di queste due opzioni è alla base del film Blood & Gold, presente ora nel catalogo di Netflix.

 

Blood & Gold è diretto dal regista tedesco Peter Thorwarth da una sceneggiatura dello scrittore-regista Stephan Barth. Thorwarth ha debuttato con il suo lungometraggio, Bang Boom Bang nel 1999, che è stato una svolta per la sua carriera e in seguito è diventato un film di culto. Ha anche scritto e diretto il film tedesco vincitore del Jupiter Award, What doesn’t fit, will be made to fit, The Wave, e il film horror d’azione del 2021 Blood Red Sky, che è considerato uno dei film di maggior successo di produzione tedesche. Barth è invece meglio conosciuto per aver scritto per film come Motown, Ein Schnitzel für drei e serie come Alarm für Cobra 11 – Die Autobahnpolizei e Cologne P.D..

Quella da loro qui offerta è dunque un’opera che ancora una volta mescola i generi, passando dal film storico al film d’azione, senza dimenticare generose dosi di cinica comicità e tanta violenza che va a rendere giustizia alla parola Blood del titolo. Blood & Gold è dunque un altro heist movie ambientato durante la Seconda guerra mondiale per Netflix, dopo che nell’autunno del 2022 era entrato a far parte del catalogo anche il film itialiano Rapiniamo il Duce!, interpretato da Pietro Castellitto e Matilda De Angelis. Due opere molto diverse tra loro, ma che dimostrano il rinnovato fascino che un contesto come quello della Seconda guerra mondiale può ritrovare se applicato a generi, toni e atmosfere nuove.

La trama e il cast di Blood & Gold

Il film si svolge nella primavera del 1945, ovvero negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale. Elsa e Heinrich si incontrano dopo essere stati inseguiti da un gruppo di fanatici nazista, rendendosi così conto di avere nemici comuni. I due iniziano allora a combattere per la giustizia, contro i nazisti e per le loro famiglie. Heinrich sta cercando sua figlia, mentre Elsa l’amato fratello Paule. Ma il remoto villaggio di Elsa nasconde anche un tesoro ebraico che i nazisti stanno cercando per saccheggiarlo. Un conflitto tra gli abitanti del villaggio e le SS dà dunque il via a una caccia al tesoro ricca di azione, portando a galla vecchi segreti destinati a sfociare in una sanguinosa resa dei conti.

Ad interpretare il protagonista, Heinrich, vi è l’attore tedesco Robert Maaser, noto per aver recitato anche in film come Mission: Impossible – Rogue NationUncharted e 1917, dove interpretava un pilota tedesco. L’attrice Marie Hacke, attiva principalmente in Germania, interpreta invece la contadina Elsa, mentre Simon Rupp interpreta il suo amato Paule. Sono poi presenti gli attori Alexander Scheer nel ruolo di Von Starnfeld, Roy McCrerey in quelli di un sergente tedesco e Stephan Grossmann in quelli di Bürgermeister Richard. Florian Schmidtke interpreta il temibile nazista Dorfler, mentre l’attrice Jördis Triebel, particolarmente celebre per aver interpretato Katharina Nielsen nella serie Dark e la dottoressa

Blood-&-Gold-cast

Blood & Gold: la spiegazione del finale

Sul finire del film, un Heinrich ferito viene informato dal prete locale su dove si trova l’oro ricercato dai nazisti. Questo è stato rubato da quattro abitanti del villaggio – guidati dal sindaco della città e da una donna di nome Sonja – ed è stato nascosto in una tomba con il nome “Walter Hill”. Quando però la stessa Sonja torna lì a riprenderlo, si accorge che il tesoro non c’è più. Il prete, che l’aveva vista nasconderlo, lo ha poi recuperato e nascosto sotto l’altare in la Chiesa. Sonja viene però a sua volta a sapere di ciò e si dirigere in chiesa per recuperare l’oro. Ben presto, Heinrich, il tedesco Dorfler e i suoi uomini, il prete e Sonja si ritrovano tutti lì, mentre Elsa si prepara ad attaccare dall’esterno. Ma quando gli amici di Sonja cercano di ottenere l’oro, scoprono che è protetto una trappola esplosiva.

Viene dunque innescata un’esplosione, che sparge i lingotti d’oro su tutto il pavimento della chiesa. Nel caos, Dorfler spara al prete ed Elsa spara con un lancirazzi contro il campanile, che crolla sulla chiesa. Nel giro di pochi minuti, quasi tutti sono morti, tranne Elsa, Heinrich e Dorfler. Heinrich riesce poi ad uccidere Dorfler e lui ed Esla si allontanano dalla chiesa, ignorando i lingotti d’oro sparsi sul pavimento. A loro insaputa, un giovane membro della squadra di Dorfler si è nascosto nella campana caduta. Una volta che se ne sono andati tutti, questi esce allo scoperto e cammina verso l’oro, incapace di credere alla fortuna che gli è toccata. Tuttavia, Sonja, rivelatasi ancora viva, si libera delle rovine e gli spara.

Elsa ed Heinrich si riuniscono con la figlia di lui, Lottchen, mentre in una scena finale, scopriamo cosa è successo sia all’oro che all’avida Sonja: la donna, mentre si allontanava in auto viene colpita da un carro armato, rimanendo mortalmente ferita dallo scontro. Appare a questo punto un gruppo di soldati americani, che si avvicinano ad osservare i danni che hanno causato. Non sembrano troppo preoccupati di aver sparato su un civile senza preavviso, ma piuttosto si accorgono dell’oro che Sonja aveva preso per sé. Gli uomini decidono che non denunceranno il ritrovamento e terranno il tesoro tutto per loro. La risposta a chi tra i protagonisti ottiene infine il tesoro è dunque “nessuno”.

Il trailer di Blood & Gold e come vedere il film su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Blood & Gold unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 1° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonti: IMDb

- Pubblicità -