Bus 657 – Heist: trama, cast e curiosità sul film con Robert De Niro

Bus 657 - Heist cast Jeffrey Dean Morgan Dave Bautista

Una particolare tipologia di thriller d’azione sono quelli che confinano i propri personaggi all’interno di un ambiente chiuso, accentuando dunque il senso di claustrofobia e il senso di minaccia incombente. Quando poi l’ambiente in questione è un mezzo di trasporto che si muove a tutta velocità, ecco che il tempo per risolvere la situazione sembra scorrere ancor più rapidamente e risolvere il conflitto in corso diventa una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Titoli come Speed, Source Code, A 30 secondi dalla fine o Non-Stop sono solo alcuni brillanti esempi di questo filone. Accanto ad essi si può citare anche Bus 657 – Heist.

Questo è stato diretto nel 2015 da Scott Mann – regista anche di film d’azione quali Final Score e Fall – a partire da una sceneggiatura scritta da Max Adams e Stephen Cyrus Sepher, e basata su un racconto di quest’ultimo. Passato in sordina nonostante un cast composto da diversi noti attori, tra i quali spicca anche il premio Oscar Robert De Niro, il film è un ottimo esempio di film d’azione ambientati grossomodo all’interno di un unico stretto ambiente. Una scelta narrativa che ha comportato non poche difficoltà, specialmente considerando che Bus 657 – Heist è un film a basso budget.

Proprio per via delle sue risorse limitate, il regista e il suo team si sono dovuti ad affidare ad effetti che richiamano una certa artigianalità, realizzando dunque un film particolarmente affascinante in quanto caratterizzato da quell’inventiva ormai sempre più in disuso. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Bus 657 - Heist Robert De Niro

La trama di Bus 657 – Heist

Protagonista del film è Luke Vaughn, dipendente di lunga data del casinò Swan, che si ritrova ora in difficoltà economiche e senza i soldi per sostenere le cure mediche per sua figlia, malata di cancro. Quando Luke prova a chiedere aiuto al suo ricco e corrotto capo Francis Silva alias il Papa, non solo non otterrà alcun prestito ma si ritroverà anche senza lavoro. Così Luke, per racimolare denaro il prima possibile e salvare sua figlia, sarà costretto a partecipare, insieme ad uno dei suoi colleghi Cox e altri due amici, al furto di un’ingente somma di denaro nello stesso casinò di Francis Silva.

Il denaro che Luke si appresta a rubare dalla cassaforte del casinò non potrà infatti essere reclamato, perché si tratta di denaro sporco da riciclare. La banda riesce a portar fuori dal casinò il bottino, ma durante la fuga le cose si complicano e con gli uomini di Francis con il fiato sul collo, Luke e gli altri si trovano costretti a sequestrare il bus 657 e a prendere in ostaggio i passeggeri a bordo, tra i quali lo stesso conducente e una donna incinta. Luke e i suoi amici si troveranno così ad essere inseguiti lungo le strade d’America in una corsa contro il tempo piena di colpi di scena.

Il cast di Bus 657 – Heist

Ad interpretare Luke Vaughn vi è l’attore Jeffrey Dean Morgan, noto per ruoli come Il Comico nel film Watchmen, Neegan nella serie The Walking Dead e Denny Duquette in Grey’s Anatomy. Accanto a lui, nel ruolo dell’antagonista Francis “Il Papa” Silva vi è invece il due volte premio Oscar Robert De NiroDave Bautista, invece, è Cox, compare di Luke nel furto. L’attrice ed ex lottatrice di arti marziali miste, Gina Carano, interpreta invece il ruolo dell’agente Kris Bajos, che si mette sulle tracce dei rapinatori. Morris Chestnut interrpeta Derrick ‘The Dog’ Prince, socio e successore di Silva, mentre Kate Bosworth è Sydney Silva, figlia di Francis. L’attore D. B. Sweeney è invece Bernie, autista del bus.

Bus 657 - Heist trama

Bus 657 – Heist, come è stato girato il film?

Per quanto riguarda la realizzazione del film, il regista Scott Mann ha parlato di come le tecniche di ripresa siano state influenzate da Speed (1994) e di come il ritmo delle riprese sia stato diverso da quello di un film realizzato in studio a grande budget: “Si dà il caso che io e il mio direttore della fotografia abbiamo rintracciato del materiale “dietro le quinte” di Speed e abbiamo persino parlato con alcuni dei produttori originali di come l’hanno realizzato, più di 20 anni fa! Non abbiamo potuto emulare tutti i loro metodi e trucchi. Per esempio, avevano cinque autobus, tutti allestiti in modo diverso e alcuni tagliati a metà per ottenere un accesso diverso per le telecamere. Noi abbiamo girato su un vero autobus che percorreva una vera autostrada perché non avevamo lo stesso budget con cui lavorare“.

Tuttavia, i ragazzi di Speed ci hanno dato alcune idee interessanti, in particolare per quanto riguarda l’obiettivo e l’inquadratura, e abbiamo cercato di utilizzare lo spazio dell’autobus come un mini teatro, il che è stato interessante e ha funzionato bene per contenere gran parte dell’azione. La polizia che si vede nel film è la vera polizia di Mobile, in Alabama, che ci ha fornito un posto di blocco mobile, così abbiamo guidato su e giù per l’autostrada per giorni interi. Si è svolto tutto molto rapidamente, tanto che ricordo che Dave Bautista, che dopo questo film ha girato Spectre (2015), si disse sconvolto dalla lentezza con cui vengono realizzati alcuni film ad alto budget. Noi giravamo 8-10 pagine di sceneggiatura al giorno“, ha raccontato Mann.

Il trailer di Bus 657 – Heist e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Bus 657 – Heist grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Infinity+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 7 febbraio alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

- Pubblicità -