Oltre agli iconici personaggi di Rambo e Rocky, protagonisti delle rispettive saghe, l’attore Sylvester Stallone si è nel corso della sua carriera distinto anche grazie a numerosi altri titoli d’azione, che hanno confermato la sua grande predisposizione a questo genere. Film come Cliffhanger – L’ultima sfida, Dredd – La legge sono io, Daylight – Trappola nel tunnel e i più recenti I mercenari ed Escape Plan sono ottimi esempi a riguardo. A questi si aggiunge anche un altro lungometraggio, troppo spesso sottovalutato e dimenticato. Si tratta di Cobra, del 1986, scritto dallo stesso Stallone e diretto da George Pan Cosmatos.

 

Vagamente basato sul romanzo Facile preda, di Paul Gosling (libro che otterrà poi un adattamento cinematografico più fedele nel 1995 con un film dal titolo omonimo), questo progetto fu fortemente influenzato dalle idee originali di Stallone. Molte di queste, egli le aveva pensate per il film Beverly Hills Cop, di cui avrebbe dovuto essere protagonista. Il risultato finale di Cobra, tuttavia, è stato pesantemente compromesso dai tagli imposti per censura, che hanno dato vita a numerosi problemi di continuità tra le scene. Nonostante ciò, il film riuscì ad affermarsi come un buon successo di pubblico, incassando circa 160 milioni in tutto il mondo.

Particolarmente sopra le righe, Cobra è un film che gli appassionati del genere o di Stallone non possono lasciarsi sfuggire, anche solo per alcune battute iconiche come “Tu sei il male, io sono la cura” e “Qui la legge si ferma e comincio io”. Riscoprirlo, può portare a piacevoli sorprese. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Cobra: la trama del film

Protagonista del film è Marion Cobretti, detto Cobra, un tenente della polizia appartenente alla sezione Zombie Squad, che si occupa di catturare criminali psicopatici. Noto per i suoi metodi molto poco ortodossi, Cobra è ora impegnato con un caso che vede la modella Ingrid Knudsen quale testimone di un omicidio perpetrato dalla setta nota come Belve della Notte. La donna, ancora scossa, sa benissimo di essere diventata un obiettivo del gruppo criminale, il cui intento dichiarato è quello di punire la corruzione occidentale. Ingrid richiede pertanto la protezione di Cobra, l’unico che sembra in grado di poterle garantire la salvezza.

L’agente decide però di proteggere la modella a modo suo, certo di non potersi fidare neanche dei suoi colleghi. Mentre indaga sulla setta grazie a quanto noto a Ingrid, egli inizia però a sentirsi sempre più attratto da lei, e lei da lui. Il loro rapporto sfocia ben presto nell’amore, cosa che può però metterli ancor più a rischio. Costretti a scappare per nascondersi dagli assalti di chi li vuole morte, i due si vedranno costretti a trovare un rifugio sicuro, dovendosi però anche preparare all’inevitabile scontro. Mentre tenta di proteggere la donna e capire chi sia la talpa che fornisce indicazioni sui loro spostamenti, Cobra capirà di trovarsi di fronte al caso più pericoloso della sua vita.

Cobra cast

Cobra: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il protagonista Cobra vi è l’attore Sylvester Stallone. Egli, che arrivava dai successi di Rambo 2 e Rocky IV, ed era consapevole che il film poteva avere vita solo grazie alla sua presenza, si comportò sul set in modo particolarmente autoritario, di fatto gestendo il tutto come fosse il regista. Secondo alcune testimonianze, nessun membro secondario della troupe e nessun comprimario aveva addirittura il permesso di rivolgere la parola a Stallone. Accanto a lui, nel ruolo della modella Ingrid Knudsen, si ritrova invece Brigitte Nielsen, la quale all’epoca era la moglie di Stallone. Nota per i suoi capelli biondi con taglio corto, qui l’attrice indossa invece una parrucca.

L’attore Brian Thompson, qui nel suo primo ruolo di rilievo, interpreta il principale antagonista del film, facente parte della setta di Belve della Notte. Per lui recitare in Cobra fu però tutt’altro che un’esperienza piacevole. Egli, infatti, dovette sostenere ben sette provini prima di ottenere la parte e durante il set venne trattato sempre con grande severità o trascuratezza da parte di Stallone o del regista. Ad esempio, cercando di ottenere da Stallone informazioni sulle motivazioni del suo personaggio, ne ricavò solo un: “E’ cattivo perché è cattivo e basta“. Nel film recitano poi Reni Santoni nel ruolo del sergente Tony Gonzales e Andrew Robinson in quelli del Detective Monte.

Cobra: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Cobra grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 30 marzo alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -