Defiance – I giorni del coraggio: la vera storia dietro al film

Defiance - I giorni del coraggio film

La Seconda guerra mondiale è senza dubbio uno degli eventi storici che maggiormente ha fornito, e fornisce ancora, storie al cinema da poter riproporre sul grande schermo. I film ispirati a reali vicende ambientate in quel cupo periodo sono infatti innumerevoli, con nuovi titoli in arrivo ogni anno. Uno dei titoli meno citati ma ugualmente ricco di fascino è Defiance – I giorni del coraggio. Questo è stato diretto nel 2008 da Edward Zwick, regista già noto per altri film più o meno ispirati a storie vere come Glory – Uomini di gloria e Blood Diamond – Diamanti di sangue.

 

Con Defiance – I giorni del coraggio, Zwick, anche sceneggiatore del film insieme a Clayton Frohman, va dunque a raccontare una vicenda poco nota svoltasi nel contesto della Seconda guerra mondiale. Questa era stata descritta nel romanzo del 1993 Gli ebrei che sfidarono Hitler, scritto da Nechama Tec. Il film è dunque un adattamento di questo, pur prendendosi alcune libertà rispetto a questo. Non si tratta infatti di un film storicamente accurato sotto ogni punto di vista, ma offre comunque una panoramica esaustiva su ciò che accadde ai protagonisti di questa vicenda.

Accolto con alcune riserve dalla critica e dal pubblico, Defiance – I giorni del coraggio è però oggi un titolo da riscoprire, oltre che per la sua intensa storia anche per via del suo cast di grandi attori e per le tante emozioni messe in gioco. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia dietro il film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Defiance – I giorni del coraggio: la trama e il cast del film

La storia ha inizio nell’agosto del 1941, quando nella Biellorussia occupata dalle truppe naziste le unità operative tedesche vanno a caccia di ebrei per eliminarli. Tra i pochi ancora sopravvissuti vi sono i quattro fratelli Bielski: Tuvia, Zus, Asael e Aron. Desiderosi di ottenere vendetta per i loro cari uccisi, i quattro trovano nella foresta di Naliboki altri ebrei in fuga, con i quali formano un gruppo che ha l’obiettivo di respingere l’avanzata tedesca. La difficile vita da fuggiaschi, però, minerà sempre più il legame del gruppo, rischiando di far crollare ogni speranza nel momento del bisogno. Tuvia, divenuto leader del gruppo, dovrà fare di tutto per mantenere l’unità in vista dello scontro.

Ad interpreatare i fratelli Tuvia, Zus, Asael e Aron vi sono rispettivamente gli attori Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell e George MacKay. Per poter dar vita a questi personaggi, gli attori dovettero far pratica con la lingua russa o tedesca, poiché nel film sono presenti alcune battute in tali lingue. Allo stesso tempo, gli attori dovettero sottoporsi ad una serie di allenamenti, al fine di poter sopportare anche le scene più complesse previste dalla sceneggiatura. Accanto a loro si ritrovano poi le attrici Alexa Davalos nei panni di Lilka ticktin, l’interesse amoroso di Tuvia, e Mia Wasikowska in quelli di Chaya Dziencielsky, l’interesse amoroso di Asael.

Defiance - I giorni del coraggio storia vera

Defiance – I giorni del coraggio: la vera storia dietro al film

Come anticipato, quella di Defiance – I giorni del coraggio è una storia vera, che ha per protagonisti i Fratelli Bielski. Questi erano un gruppo di partigiani ebrei polacchi che nel corso della Seconda guerra mondiale salvarono diverse migliaia di ebrei dai ghetti e dai campi di sterminio. Il gruppo infatti non si occupava di veri e propri attacchi, quanto in realtà di offrire riparo agli ebrei ricercati dai nazisti. La loro è stata definita una delle più grandi missioni di soccorso dell’Olocausto. Ciò richiese però al gruppo grandi sofferenze, dovute in particolare dalla necessità di vivere per più di due anni rifugiati nella foresta di Naliboki.

Il gruppo, formato dai quattro fratelli nella primavera del 1942 in seguito alla loro fuga dall’attacco che uccise i loro genitori e alcuni altri fratelli, viveva infatti in rifugi sotterranei o all’interno di bunker. All’interno di questi luoghi di fortuna costruirono quanto necessario al loro sostentamento, dalle cucine ai bagni e anche cliniche mediche per i feriti. Naturalmente nel corso del tempo il gruppo diede vita anche ad alcune attività volte ad indebolire le forze naziste. Principalmente, si occuparono di azioni di sabotaggio, ma nel dicembre del 1943 parteciparono anche ad un’operazione di disarmo in collaborazione con le forze sovietiche.

I capi dei partigiani Bielski divisero infine il gruppo in due unità, una chiamata “Ordžonikidze”, capitanata da Zus, e l’altra chiamata “Kalinin”, comandata da Tuvia. In accordo con la regola partigiana, i combattenti di entrambe le unità uccisero 381 nemici, a volte coordinando l’azione con i gruppi sovietici. Quando nell’estate del 1944 in Biellorussia inizò la controffensive sovietica, il gruppo venne definitivamente sciolto. Asael Bielski si arruolò nell’esercito dell’Armata Rossa, cadendo nella battaglia di Konigsberg nel 1945. Aron emigrò negli Stati Uniti nel 1951, mentre Tuvia e Zus si recarono lì nel 1956, avviando un’attività di trasporti.

Defiance – I giorni del coraggio: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Defiance – I giorni del coraggio grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Infinity+, Now e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 10 luglio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb, Britannica

- Pubblicità -