Don’t Let Go: tutto quello che c’è da sapere sul film

Dont-Let-Go-film

Una particolare categoria di film molto amata è quella che mescola il genere thriller con elementi soprannaturali o sci-fi. Film come Looper, Predestination o Déja vù – Corsa contro il tempo, nei quali alle indagini del protagonista si uniscono o oppongono forze misteriose, che rendono l’intera vicenda più complessa, ma naturalmente anche molto più avvincente. Un titolo particolarmente riuscito a tal proposito è Don’t Let Go, diretto nel 2019 da Jacob Aaron Estes, fattosi notare grazie al film Mean Creek e, in seguito, l’horror The Ring 3, da lui però solo sceneggiato.

 

Con Don’t Let Go, da lui anche scritto, si offre dunque un nuovo racconto che unisce la possibilità dei viaggi nel tempo alla comunicazione con i defunti, il tutto con l’obiettivo di risolvere un complicato caso prima che questo diventi irreversibile. A produrre un simile opera vi è la Blumhouse Productions di Jason Blum, la casa di produzione dietro ai successi di Paranormal Activity, Scappa – Get Out, La notte del giudizio e numerosi altri celebri film horror o thriller. Passato piuttosto in sordina, il film sta però ora godendo di un forte successo grazie alla sua presenza nel catalogo di Netflix.

Qui, infatti, si trova attualmente al 3° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Il motivo è presto detto: si tratta di un film capace di offrire ottimo intrattenimento e colpi di scena avvincenti, il tutto impreziosito da interpretazioni di grandi attori. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà utile approfondire alcune curiosità relative ad esso. Proseguendo nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori ed altro ancora, come le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Don’t Let Go

Protagonista del film è il detective della omicidi Jack Radcliffe, uno zio molto solidale con Ashley, sempre presente quando lei chiama. Egli ha un ruolo molto importante nella vita della ragazza, perché sua madre è molto impegnata e suo padre Garret, fratello di Jack, ha invece uno stile di vita da gangster. Una sera, Jack riceve una chiamata breve e confusa da una spaventata Ashley. Precipitandosi presso la sua abitazione, trova Garret, la madre di Ashley e Ashley, così come il cane della famiglia, tutti uccisi. La polizia giudica frettolosamente il caso un omicidio-suicidio ad opera del capofamiglia.

Nonostante la consolazione del suo partner Bobby, a cui è stato assegnato il caso, Jack non può non darsi la colpa per quanto avvenuto. Due settimane dopo, tuttavia, egli inizia a ricevere chiamate dal telefono di Ashley, anche se la linea è stata disconnessa. Quando risponde, è proprio Ashley a parlargli, come se non fosse successo nulla di male. Jack si rende ben presto conto che, in qualche modo, sta comunicando con una Ashley del passato. La stessa ragazza al telefono, infatti, è ignara del suo destino e non sa di star parlando con il Jack in futuro. Per il detective, questa può essere l’unica occasione per salvare l’adorata nipote dal suo triste destino.

Dont-Let-Go-cast

Il cast di Don’t Let Go

Ad interpretare Jack Radcliffe vi è l’attore David Oyelowo, noto per aver interpretato Martin Luther King in Selma – La strada per la libertà, ma anche per i film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia e Nelle pieghe del tempo. Come rivelato dall’attore, originariamente il ruolo del protagonista era stato scritto per un attore bianco, ma ciò è stato cambiato nel momento in cui si è ritenuto che Oyelowo sarebbe potuto essere perfetto per tale ruolo. Accanto all’attore, nel ruolo di sua nipote Ashley vi è invece l’attrice Storm Reid, divenuta celebre grazie alla serie Euphoria e recentemente vista anche nell’episodio Left Behind della serie The Last of Us.

L’attrice, qui al suo primo film di genere thriller sci-fi, ha descritto l’esperienza come particolarmente importante all’interno della sua carriera. Per lei è stato fonte di grande crescita, per via dell’essersi trovata a gestire scene d’azione, complessità emotiva del personaggio e gli spetti più cupi della storia. Fanno poi parte del cast gli attori Mykelti Williamson nel ruolo di Bobby Owens, collega di Jack, Shinelle Azoroh in quelli di Susan Radcliff, madre di Ashley e il candidato all’Oscar Bryan Tyree Henry in quelli di Garret Radcliff, padre di Ashley. Alfred Molina, infine, interpreta Howard Keleshian, capo di Jack.

Don’t Let Go e altri film simili

Se si è apprezzato Don’t Let Go e la sua caratteristica di un protagonista abilitato a comunicare con una persona cara su di una differente linea temporale, ci sono anche altri film simili che si possono recuperare per una visione. Don’t Let Go ha infatti una premessa simile a quella di Frequency – Il futuro è in ascolto (2000), interpretato da Jim Caviezel e Dennis Quaid, che narra le vicende di un uomo che, mentre cerca di individuare un serial killer, riesce a mettersi in contatto, tramite una ricetrasmittente, col padre morto trent’anni prima. Il film ha poi ricevuto anche un adattamento televisivo con la serie Frequency (2016), dove una persona del presente ha la capacità di salvare un parente nel passato grazie all’uso del cellulare, diversamente dalla ricetrasmittente utilizzata per il film.

Il trailer di Don’t Let Go e dove vedere il film in Streaming

È possibile fruire di Don’t Let Go grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb Nylon

- Pubblicità -