Alfred Molina: 10 cose che non sai sull’attore

Alfred-Molina-film

Alfred Molina è uno degli attori più amati dal grande pubblico, merito di alcune sue interpretazioni ormai iconiche, come quella del celebre Doctor Octopus in Spider-Man 2 o ancora del conte Paul de Reynaud in Chocolat, senza dimenticare il Satipo del primo film di Indiana Jones. Molina vanta infatti una carriera di tutto rispetto, capace di passare con naturalezza dai progetti più mainstream a quelli più piccoli e autoriali.

 

Ecco 10 cose che non sai di Alfred Molina.

Alfred Molina: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Il primo ruolo di rilievo al cinema Molina lo ha con il film Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (1981), di Steven Spielberg. In seguito ha recitato in film come Ladyhawke (1985), Maverick (1994), Dead Man (1995), Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997), con Mark Wahlberg, Magnolia (1999), Chocolat (2000), con Johnny Depp, Frida (2002), Coffee and Cigarettes (2003) e Spider-Man 2 (2004), con Tobey Maguire. Dopo il grande successo ottenuto con quest’ultimo film, ha recitato in film come Il Codice Da Vinci (2006), Prince of Persia – Lesabbie del tempo (2010), I toni dell’amore – Love Is Strange (2014), Il segreto dei suoi occhi (2015), Vice – L’uomo nell’ombra (2018), The Front Runner (2018), Una donna promettente (2020), The Water Man (2020) e Spider-Man: No Way Home (2021), con Tom Holland.

2. Ha preso parte a progetti televisivi. Tra gli anni Ottanta e Novanta, Molina a preso parte con piccoli ruoli a diverse serie o film per la TV. Nel 2001 ottiene poi l’importante ruolo di Hercule Poirot nel film televisivo Assassinio sull’Orient Express e in seguito recita in alcuni episodi di serie come The Company (2007), Law & Order: Los Angeles (2010-2011), Harry’s Law (2011), Monday Mornings (2013) e nel film The Normal Heart (2014), con Mark Ruffalo. Ha poi recitato in Show Me a Hero (2015), Angie Tribeca (2016-2017), Close to the Enemy (2016) e Feud (2017). Nel 2022 è invece protagonista della serie Il commisario Gamache – Misteri a Three Pines.

3. È anche doppiatore. Nella sua lunga carriera, Molina ha avuto anche in diverse occasioni l’opportunità di lavorare come doppiatore per progetti animati e videogiochi. Ciò è avvenuto ad esempio per il videogioco di Spider-Man 2 (2004) o per i film d’animazione Rango (2011), Monsters University (2013), Ralph spacca Internet (2018), Frozen II – Il segreto di Arendelle (2019) e DC League of Super-Pets (2022). Ha poi partecipato come doppiatore anche ad alcuni episodi di serie animate come Justice League (2003), Kung Fu Panda – Mitiche avventure (2012), Gravity Falls (2012-2016), Rick and Morty (2014), American Dad! (2016-2020), Solar Opposites (2020) e I Griffin (2020).

Alfred-Molina-Doctor-Octopus

Alfred Molina è il Doctor Octopus in Spider-Man

4. Non era particolarmente attratto dal personaggio. Quando gli venne proposto di interpretare il Doctor Octopus in Spider-Man 2, Molina si disse inizialmente non attratto dal personaggio. L’attore, in particolare, non era molto convinto circa la profondità di Doc Ock e temeva che sarebbe stato l’ennesimo villain dei film di questo genere. Dopo aver parlato con il regista Sam Raimi e aver letto alcuni fumetti con il personaggio, però, si ricredette e accettò di interpretarlo. Ancora oggi, il suo Doctor Octopus è ricordato non solo come uno dei villain più convincenti, ma anche come uno di quelli meglio costruiti a livello psicologico e caratteriale.

5. Fece molta fatica a gestire le braccia meccaniche. Interpretare il personaggio fu però particolarmente complesso. Il regista aveva infatti richiesto delle vere braccia metalliche da attaccare al corpo dell’attore. Pur apprezzando il realismo che ciò portava al personaggio, Molina accusò molto il peso delle braccia meccaniche, che gli limitavano i movimenti. Ognuna delle quattro braccia era poi gestita da una persona diversa, il che rese necessario un grande lavoro di coordinamento. Per Molina è stato dunque uno dei set più difficili della sua carriera, ma anche uno dei più entusiasmanti.

6. È tornato ad interpertare il personaggio. A distanza di 17 anni, Molina ha ripreso il ruolo del Doctor Octopus per il film Spider-Man: No Way Home, nel quale confluiscono più generazioni di Spider-Man e diversi loro nemici. Nel tornare ad interpretare tale personaggio, Molina è stato però ringiovanito digitalmente, così da risultare non invecchiato rispetto a come era in Spider-Man 2. La maggiore differenza con cui si è imbattuto, però, è che le braccia meccaniche sono stavolta state interamente realizzate in CGI e non più ricostruite come avvenuto per Spider-Man 2.

Alfred Molina è Satipo in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta

7. È stato il suo primo ruolo di rilievo. Quello di Satipo, la guida doppiogiochista del protagonista in Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, è stato il primo ruolo per cui Molina è stato accreditato sul grande schermo. Il suo primo giorno sul set è poi stato particolarmente complicato, poiché dovette recitare una scena in cui veniva ricoperto da tarantole vive. Queste iniziarono poi a muoversi su di lui una volta che tra loro fu aggiunta una tarantola femmina. Per l’attore si trattò dunque di una vera e propria prova di coraggio, che superò egregiamente.

Alfred-Molina-Satipo

Alfred Molina ha interpretato Poirot

8. Ha interpretato il celebre detective. Dopo Albert Finney e prima di Kenneth Branagh, nel 2001 è toccato a Molina  interpretare il celebre detective ideato da Agatha Christie. L’attore ha infatti interpretato Hercule Poirot nel film televisivo Assassinio sull’Orient Express, primo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo giallo. Meno noto rispetto alle due versioni cinematografiche e con alcune modifiche rispetto all’originale, questo è comunque dai fan ricordato in modo positivo e l’interpretazione che Molina ha dato di Poirot è stata particolarmente apprezzata.

Alfred Molina in Chocolat

9. Ha realmente mangiato tutto quel cioccolato. Una delle scene più note del film Chocolat è quella che vede Molina, nei panni del severo conte Paul de Reynaud, ingozzarsi di grandi quantità del cioccolato presente nel negozio della protagonista, capendo finalmente di quale piacere si era privato fino a quel momento. Tale scena è stata l’ultima girata dall’attore, in caso non si fosse sentito bene dopo l’aver realmente mangiato tutto quel cioccolato. Fortunatamente, Molina non ha riscontrato nessun problema.

Alfred Molina: età e altezza dell’attore

10. Alfred Molina è nato a Londra, Inghilterra, il 24 maggio del 1953. L’attore è alto complessivamente 1,89 metri.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -