Ben oltre due decenni dopo il primo tentativo di Hollywood di portare Dungeons & Dragons sul grande schermo, Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri (qui la nostra recensione) – uscito in sala nel 2023 – ha mantenuto la promessa di esplorare i regni del famoso gioco di ruolo da tavolo, offrendo tanta avventura ma anche tante risate. L’ampiezza di questo universo ha poi lasciato la porta aperta alla possibilità che la storia si sviluppi in un sequel, con i film di Dungeons & Dragons che potrebbero diventare un vero e proprio franchise sul grande schermo.
Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri lascia infatti i suoi protagonisti in una posizione forte per un sequel, poiché raggiungono l’obiettivo di recuperare la Tavola del Risveglio, con Edgin e il suo gruppo di avventura che sconfiggono la Maga Rossa Sofina nel processo. Tuttavia, il film tocca solo la punta dell’iceberg quando si tratta di esplorare il mondo e i pericoli di questa realtà. Un “Dungeons & Dragons 2” potrebbe dunque offrire nuovi entusiasmanti risvolti a riguardo. Anche se non ci sono ancora notizie ufficiali, in questo articolo abbiamo raccolto tutto ciò che sappiamo su un possibile sequel.
Le ultime notizie sul sequel di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri
Le ultime notizie su un sequel di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri provengono dall’attrice Sophia Lillis, che interpreta Doric nel film. Quando le è stato chiesto quante possibilità ci siano di realizzare un “Dungeons & Dragons 2“, l’attrice ha risposto: “Lo spero. È stato divertente lavorarci e forse ne faranno un altro, ma credo che abbiano fatto un buon film da solo. Ma voi ne sapete quanto me, ad essere onesti. Vorrei saperne di più”. I commenti di Lillis non sono sbagliati, perché il film in effetti funziona come film a sé stante e un sequel non è necessario, anche se ci sono diverse questioni rimaste in sospeso.
Tuttavia, questo non significa che un sequel non debba essere realizzato. Nel luglio del 2023, poi, il CEO della Paramount, Brian Robbins, ha infatti anticipato che il seguito potrebbe ancora concretizzarsi, purché venga soddisfatta una precisa condizione: “trovare un modo per realizzarlo a un costo inferiore“. Data la buona accoglienza ricevuta dal film, basterebbe dunque che il sequel venga realizzato con un budget ridotto, così da poter eventualmente ottenere maggiori profitti. Certo, si tratta di un’impresa non così semplice.
Dungeons & Dragons 2 non è ancora stato confermato
Gli incassi di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri non sono stati travolgenti, ma il film ha avuto un buon successo di critica e il pubblico che lo ha visto ha reagito positivamente. Tuttavia, “Dungeons and Dragons 2” non è ancora stato confermato. Come riportato da Polygon, i registi John Frances Daley e Jonathan Goldstein non sono contrari a realizzare un sequel, anche se il progetto non era nelle loro intenzioni. A differenza di altri franchise che si prefiggono fin dall’inizio di creare una serie infinita di sequel, Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri brilla perché offre una forte storia indipendente.
Le possibilità di un sequel sono dunque state un po’ smorzate dal suo scarso successo nelle sale rispetto alle aspettative. Pur avendo ricevuto buone recensioni e un passaparola positivo da parte dei fan, lo scarso rendimento al botteghino significa che un sequel non ha senso dal punto di vista finanziario. Tuttavia, dopo i commenti di Robbins sulla riduzione del budget, un seguito è possibile. L’ostacolo ora è trovare un modo per realizzare “Dungeons & Dragons 2” con un budget inferiore che non influisca sulla qualità del film, ad esempio riducendo gli stipendi degli attori ma dando loro una percentuale del profitto lordo.
Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri ha infatti guadagnato solo 208 milioni di dollari in tutto il mondo. Se il film fosse stato realizzato con 50-60 milioni di dollari, sarebbe stato un successo. Tuttavia, la versione del 2023 è stata realizzata con un budget di 150 milioni di dollari, il che significa che, tenendo conto del budget per il marketing, aveva bisogno di molto di più per raggiungere il pareggio. Per compensare il rischio di realizzare un sequel, il budget del sequel deve dunque essere molto più basso, ma questo potrebbe mettere a rischio la qualità.
Chi potrebbe esserci nel cast di “Dungeons & Dragons 2“?
Hollywood ama il lieto fine e Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri lascia i suoi personaggi principali in una buona posizione per tornare in un sequel. Se da un lato hanno raggiunto il loro obiettivo e sconfitto il cattivo, dall’altro sono cresciuti e cambiati nel corso della storia per diventare personalità più interessanti e a tutto tondo. Affinché “Dungeons & Dragons 2” possa essere un successo, il cast del primo film dovrebbe tornare in toto, altrimenti si perderebbe gran parte del fascino dell’originale. Molte delle star del film sono apparse in precedenza in franchise con diversi sequel, e c’è dunque la possibilità che possano farlo anche in questo caso.
Chris Pine, protagonista nel ruolo di Edgin Darvis, non è nuovo ai sequel, avendo interpretato il Capitano James Kirk in diversi film di Star Trek e Steve Trevor in Wonder Woman e nel suo seguito. Allo stesso modo, Michelle Rodriguez, che interpreta Olga Kilgore, è diventata famosa per il ruolo di Letty Ortiz nella serie di film Fast & Furious e non si è mai sottratta ai sequel. Anche se il cast del sequel fosse composto solo da Pine e Rodriguez, la loro chimica sullo schermo e lo sviluppo dei personaggi sarebbero sufficienti a conservare un po’ della magia di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri, anche se ovviamente sarebbe meglio un ritorno del cast al completo.
Possibili dettagli sulla storia del sequel
Come già detto, non è stato annunciato ufficialmente nulla riguardo ad un “Dungeons & Dragons 2” e, sebbene il film sia a suo modo autoconclusivo, la sua storia non esclude nemmeno la possibilità di sequel. Il finale (qui la spiegazione) vede la malvagia Maga Rossa Sofina sconfitta dagli sforzi congiunti del gruppo di avventura, ma la sua magia nera non-morta le dà la possibilità di tornare ancora e ancora nei sequel. Anche se il sequel dovesse lasciarsi temporaneamente alle spalle i Maghi Rossi, la minaccia incombente di Szass Tam (qui un approfondimento si questo villain) non può essere ignorata per sempre.
Il potenziale cattivo del sequel è stato definito in un flashback come il Mago Rosso di Thay, che per primo ha reso schiavi gli altri usando la sua magia, e ha persino parlato con Sofina agendo quasi come un burattinaio. Sofina è stata sconfitta alla fine del primo film, ma il destino di Szass Tam non è mai stato spiegato. Tam potrebbe quindi continuare a dominare il franchise come principale cattivo, anche quando gli avventurieri intraprenderanno altri emozionanti viaggi nei sequel.
LEGGI ANCHE: Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri, la spiegazione della scena post-credits
Il trailer di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri e dove vederlo in streaming e in TV
È possibile fruire di Dungeons & Dragons – L’onore dei Ladri grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes, Prime Video, Tim Vision, Netflix e Paramount+. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 8 novembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.