Ehrengard – L’arte della seduzione: la spiegazione del finale del film

Ehrengard - L'arte della seduzione Mikkel Boe Følsgaard

Netflix non ha mai mancato di fornire ai propri abbonati film romantici di ogni tipo e provenienti da ogni parte del mondo, storie capaci di emozionare e regalare una visione spensierata, grazie alla quale potersi riappacificare con il mondo. Solo di recente, titoli come Voglio crederci, Tattiche d’amore 2, Da me o da te, Dalla mia finestra: Al di là del mare o Choose Love, si sono affermati tra i film Netflix più visti sulla piattaforma. A questi si aggiunge ora anche Ehrengard – L’arte della seduzione, che porta gli spettatori in una corte danese del XIX secolo per assistere ad una storia sì ricca di romanticismo ma anche di inganni, tradimenti e perversioni.

Non il classico film romantico, dunque, nonostante molti dei personaggi siano mossi dal sentimento amoroso nelle loro azioni. Come viene qui dimostrato, però, ciò che si fa in nome dell’amore non è sempre è fatto a fin di bene ma può invece manifestare intenzioni tutt’altro che altruistiche e genuine. Diretto da Bille August, regista premiato due volte con la Palma d’Oro al Festival di Cannes (per Pelle alla conquista del mondo e Con le migliori intenzioni), il film è basato sul racconto Ehrengard di Karen Blixen, una delle autrici danesi più celebri di sempre.

La Blixen è infatti meglio conosciuta per il suo romanzo del 1937 La mia Africa, il cui adattamento cinematografico del 1985 – che vinse sette Academy Awards, incluso quello per il miglior film – vede protagonisti Meryl Streep e Robert Redford. Il racconto Ehrengard, in realtà, è stato pubblicato postumo con lo pseudonimo di Blixen Isak Dinesen. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori, ma soprattutto riguardo alcune significative differenze esistenti tra il film e il libro. Infine, si elencheranno anche i passaggi da compiere per vedere il titolo su Netflix.

La trama e il cast di Ehrengard – L’arte della seduzione

Il racconto si svolge all’inizio del XIX secolo nel Granducato di Babenhausen. Qui, la Granduchessa, preoccupata per suo figlio, il principe Lothar, troppo timido e impacciato per conquistare una donna e trovare moglie, ingaggia il ritrattista di corte Cazotte, noto dongiovanni, per insegnargli l’arte della seduzione. Ma quando il pittore incontra Ehrengard, bella e talentuosa damigella d’onore della principessa Ludmilla, ha un colpo di fulmine. Mentre cerca di insegnare al giovane rampollo i segreti del mestiere, prova a metterli egli stesso in atto con Ehrengard, che però non si concede tanto facilmente.

Ehrengard - L'arte della seduzione cast film Netflix

Nel cast del film ritroviamo noti attori danesi come Sidse BabettKnudse, celebre per la serie La corte, nel ruolo della Granduchessa, mentre Mikkel Boe Følsgaard, celebre per il film Royal Affair, è Cazotte, il pittore e seduttore della corte. Fanno poi parte del cast gli attori Emil Aron Dorph nei panni del principe Lothar, Alice Bier Zandén in quelli di Ehrengard e Emilie Kroyer Koppel in quelli della Princessa Ludmilla. Jacob Lohmann interpreta invece Mr. Marbod, cugino della Granduchessa, erede al trono qualora Lothar non si sposasse, mentre Sara-Marie Maltha è sua moglie Mrs. Marbod.

Ehrengard – L’arte della seduzione, la spiegazione del finale

Giunti verso il finale del film, la nuova moglie di Lothar si scopre incinta di 4 mesi. Se il mondo venisse a sapere che Ludmilla è rimasta incinta prima del matrimonio con il principe, l cosa susciterebbe di certo uno scandalo orribile. Quindi, per evitare problemi e tenere tutto nascosto ai Marbod, viene escogitato un piano per tenere nascosti i progressi della gravidanza di Ludmilla e aspettare qualche mese fino alla nascita del bambino per annunciarlo al mondo. Cazotte sfrutta allora questa opportunità per fare da accompagnatore al principe e sua moglie e porta Ehrengard con loro per accudire la principessa incinta.

Questo si rivela essere uno stratagemma tra la duchessa e Cazotte per permettergli di realizzare finalmente un ritratto di Ehrengard, così da far innamorare la damigella di lui. Cazotte realizza dunque il ritratto, ma di nascosto, spiando la donna ogni mattino mentre fa il bagno e poi disegnandola. Tuttavia, invece di trovarlo affascinante come Cazotte si aspettava, Ehrengard lo considera esasperante ed escogita un piano per fargli sapere che non approva i suoi modi intriganti. Alla fine, dunque, Ehrengard non cede al fascino di Cazotte e sceglie invece il suo fidanzato.

Ehrengard - L'arte della seduzione Alice Bier Zandén

La duchessa, naturalmente, non ha mai creduto che Ehrengard avrebbe ceduto al fascino di Cazotte, e ha dunque stipulato con lui un patto secondo il quale, se avesse ottenuto ciò che voleva, sarebbe stato impiegato a corte in modo permanente e avrebbe ottenuto la propria residenza. Tuttavia, qualora non fosse riuscito ad affascinare Ehrengard, avrebbe dovuto giacere con lei. Nel mentre, Ehrengard scopre che il marito della balia ha raccontato a tutti della gravidanza. Marbod, che aspira al trono, lo viene a sapere e progetta di smascherare la famiglia per prendere il potere. Ehrengard, però, escogita un piano, facendo credere che il bambino appena nato è suo e di Cazotte.

Poiché non c’è modo di dimostrare il contrario, Marbod vede sventato il suo piano. Sfortunatamente, anche il fidanzato di Ehrengard, Kurt, finisce coinvolto nell’inganno, decidendo di sfidare Cazotte a duello, con quest’ultimo che finisce con lo spararsi ad un piede. Alla fine, Cazotte non riusce a conquistare Ehrengard, finendo così con il dover andare a letto con la duchessa secondo la scommessa che avevano fatto. Cazotte, apparentemente molto affascinante, si svela così essere un manipolatore voyeuristico che non pensava che le donne potessero avere la possibilità di dire no alle sue proposte, potendo così ottenere chi voleva. Alla fine, però, scopre che così non è.

Il trailer di Ehrengard – L’arte della seduzione e come vederlo su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Ehrengard – L’arte della seduzione unicamente grazie alla sua presenza nel catalogo di Netflix, dove attualmente è al 2° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di accedere al catalogo e di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nella piattaforma.

Fonti: IMDb, Netflix

- Pubblicità -