Family Switch: la spiegazione del finale del film Netflix

In Family switch vediamo i Walker vivere un estremo scambio di corpo: riusciranno ad aggiustare le cose solo accettandosi l'un l'altro.

-

In Family switch (qui la recensione) i Walker vivono uno scambio di corpi, il che rende il momento finale in cui tutto sembra ritornare al posto giusto anche più soddisfacente. Dopo che la famiglia incontra la cartomante Angelica, che comprende come tutti loro potrebbero comprendersi meglio ritrovandosi nei panni dell’altro, tutti e cinque i Walker (insieme al loro cane) si risvegliano in un corpo diverso dal loro. Angelica consiglia loro di riparare ciò che si era rotto: pensando che la donna si riferisca al telescopio rottosi durante lo scambio, inizia la lotta contro il tempo per i Walker per ripararlo prima che la congiunzione tra i pianeti svanisca.

Jess Walker e la sua figlia adolescente CC si ritrovano l’una nel corpo dell’altra e lo stesso accade a Bill ed al figlio Wyatt, mentre il più piccolo dei Walker, Miles, si ritrova nel corpo del loro cagnolino! Questo scambio avviene nel peggior giorno possibile, quando tutti si ritrovavano a vivere dei momenti cruciali per il loro futuro. Niente sembra andare per il verso giusto, ma i Walker riescono a risaldare il loro rapporto ed il telescopio per ritornare nei loro corpi giusto in tempo per Natale!

Family switch: come ritornano i Walker di nuovo nei loro corpi?

Da quando Angelica ha detto loro di aggiustare ciò che si era rotto, la famiglia ha dedotto che si trattasse del telescopio. Dopo aver finalmente ottenuto una nuova lente, i Walker ritornano all’osservatorio per posizionare l’ultimo indispensabile pezzo. Dopo che la nuova lente cade distruggendosi, viene ritrovata la lente originale, che era stata presa da Miles prima ancora dello scambio. Allora Miles, nel corpo di Pickles il cane, da la lente ai suoi genitori per ultimare il telescopio.

All’inizio il riposizionamento della lente non sembra avere alcun effetto sui Walker; alla fine dell’allineamento dei pianeti, non sono ritornati ognuno nel proprio corpo. Delusi ma determinati ad affrontare il problema insieme, la famiglia ritorna a casa. Si addormentano insieme sul divano, ricordandosi l’un l’altro che nonostante tutto, erano riusciti a ritrovare il loro equilibrio familiare. Ed infine, è questo che ha fatto la differenza. Al risveglio la lattina seguente Jess, Wyatt, CC, Miles, Bill e Pickles erano ritornati ognuno nel proprio corpo: non era il telescopio che dovevano aggiustare, ma la loro famiglia.

Spiegazione dello scambio di corpi in Family switch

Ogni pellicola che tratta lo scambio di corpi tra personaggi spiega il fenomeno in maniera differente. Nel caso di Family switch, sono vari i fattori che causano lo scambio. Quando tutti si ritrovano all’osservatorio, ognuno aveva le proprie preoccupazioni e stress: Jess era infastidita che la figlia si interessasse maggiormente del calcio che della sua istruzione, mentre per CC sua madre si preoccupava solo del suo lavoro e cercava di farla diventare come lei. Bill pensava che Wyatt stesse saltando gli anni più belli della sua vita volendo iniziare così giovane il college, mentre Wyatt cerca di far capire al padre che gli anni del liceo non sono così gloriosi per tutti.

La famiglia è così disconnessa che tutti loro sentono il bisogno di un cambio di prospettiva. Angelica lo ha compreso al primo sguardo ai Walker e li ha seguiti dentro l’osservatorio. Nel momento in cui lei scatta la foto, il flash e l’allineamento dei pianeti sembra dare inizio allo scambio di corpi: durante la notte la magia ha fatto il resto. La stessa Angelica, nel dire ai Walker di non aver mai detto loro di aggiustare il telescopio, fa comprendere come l’oggetto in sé non avesse importanza. I Walker dovevano aggiustare il loro rapporto, imparando a comprendersi l’un l’altro.

Angelica aveva dei poteri magici?

Angelica, interpretata dall’iconica attrice Rita Moreno (West Side Story), è rappresentata come una cartomante nel film, anche se Jess non crede nei suoi poteri e la accusa di truffare la gente, la donna sembra riconoscere subito i problemi della famiglia. Lei capisce come agire per sfruttare l’allineamento dei pianeti, facendo scattare la reazione con il flash del telefono. Inoltre, Angelica sapeva che nel momento in cui i Walker fossero tornati ad avere un buon rapporto familiare, sarebbero tornati nei loro corpi.

Sembra che la magia che ha permesso questo family switch abbia più a che fare con le relazioni tra i membri della famiglia più che con la stessa Angelica. Lei si è limitata a spingerli verso la giusta direzione. Angelica ha sfruttato il potere dei pianeti e dei legami familiari per guidare i Walker verso un rapporto più sano e felice.

Che cosa ha imparato ogni membro della famiglia durante lo scambio?

Il ritorno dei Walker nei loro corpi è dovuto principalmente alle lezioni imparate durante lo scambio. Tutti gli avvenimenti del film permettono ad ognuno dei membri di vedere le cose da una prospettiva differente, dal punto di vista del personaggio che comprendevano di meno. Nel caso di Jess, interpretata da Jennifer Garner, lei ha compreso che il suo modo di agire e di vedere le cose non è necessariamente il migliore per tutti. Mentre si trova nel corpo di CC, Jess si rende conto di come la figlia, nonostante i diversi obbiettivi, sia riuscita a migliorare la propria situazione scolastica, pur continuando ad impegnarsi molto nel calcio.

Dall’altra parte, CC invece ha compreso come per quanto la madre fosse stata rigida e critica nei suoi confronti, lei agiva solamente per il loro bene e faceva ogni giorno tanti sacrifici per la sua famiglia. CC viene a sapere come spesso la madre parlasse tanto dei suoi figli a lavoro, e di come avesse rifiutato negli anni delle promozioni per paura di non poter più conciliare bene la propria carriera con la famiglia. Questi sacrifici non potevano essere immediatamente notati da una figlia adolescente, ma una tale conoscenza ha permesso la creazione di un legame di mutuo rispetto tra le due.

Bill, il quale aveva vissuto gli anni del liceo nel migliore dei modi, non riusciva a capire perché Wyatt volesse saltarli per passare al college. Bill credeva che suo figlio non ci stesse provando abbastanza a vivere bene la sua adolescenza, anche nella socialità della scuola. Nel momento in cui si ritrova nei panni di Wyatt comprende come il liceo possa essere un’esperienza diversa per tutti.

Al contrario, Wyatt aveva problemi nell’apprezzare lo stile di vita spensierato del padre. Per via del naturale carisma di Bill, Wyatt supponeva che tutto nella sua vita, compresi i suoi sogni, si siano realizzati facilmente. Venendo a sapere che il padre aveva abbandonato la sua band poco prima che diventasse famosa (i Maroon “6”), Wyatt si rende conto di quanto uscire dalla propria comfort zone possa richiedere dei sacrifici. Alla fine, dopo essersi riconciliato con Bill, il figlio si esibisce nel corpo del padre affinché non perda nuovamente l’occasione di realizzare il suo sogno.

Il vero significato del finale di Family switch

Tante lezioni di vita possono emergere da Family Switch: ogni spettatore finirà per immedesimarsi maggiormente in uno dei personaggi e potrà quindi imparare qualcosa di differente dal film. Il regista del film, McG, afferma che il tema centrale della pellicola si può racchiudere nell’importanza del prima di essere compresi, bisogna comprendere gli altri (first to understand, then to be understood). In sconosciuti, amici o anche nei familiari si può insidiare l’idea di cerca di essere compresi e compatiti dagli altri, piuttosto che comprendere ed empatizzare il punto di vista altrui. Nonostante un reale scambio di corpi come nel film sia molto improbabile, immedesimarsi negli altri è sempre possibile.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -