Con i loro inverni freddi e gli splendidi paesaggi, i Paesi nordici sono in grado di produrre film horror dall’atmosfera unica e di grande impatto visivo. Mentre i movimenti horror specifici di una regione, come l’Estremo asiatico e il Nuovo Estremo francese, hanno ottenuto un riconoscimento internazionale, l’horror nordico è stato tipicamente trascurato nelle discussioni sul genere.
Dagli slasher ai body horror ai film di vampiri, i paesi nordici e scandinavi hanno eccelso nella creazione di film horror vari e potenti per oltre un secolo. Questi 10 eccellenti film horror nordici per la stagione di Halloween provengono da Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Islanda e coprono l’epoca del muto fino ai giorni nostri.
Good Boy (2022)
Scritto e diretto da Viljar Bøe, Good Boy è un horror psicologico norvegese che racconta di Sigrid (Katrine Lovise Øpstad Fredriksen), una studentessa universitaria che inizia una relazione con un giovane bello e ricco di nome Christian (Gard Løkke). Tuttavia, dopo un primo appuntamento di successo, Sigrid scopre con orrore che il “cane domestico” di Christian è in realtà un uomo in costume, e la situazione diventa sempre più strana e sinistra dopo questa rivelazione.
Good Boy è un film horror a basso costo, teso e ben recitato, realizzato in modo impressionante da una troupe di studenti di cinema. In particolare, presenta un momento di svolta perfettamente eseguito che fa veramente venire il voltastomaco. Con una durata di 76 minuti, il film mantiene la suspense e il disagio per tutta la durata ed è divertente dall’inizio alla fine.
Good Boy in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Dead Snow (2009)
Diretto da Tommy Wirkola, recentemente noto per Violent Night, Dead Snow è una commedia horror norvegese che racconta di un gruppo di studenti in vacanza assediati da una truppa di zombie nazisti. Il film presenta abbondanti quantità di sangue e gore e contiene sequenze d’azione divertenti, intense e assurde, abilmente realizzate dalla regia di Wirkola.
Dead Snow è ridicolo in tutti i modi migliori, con intestini usati come corde e motoslitte dotate di mitragliatrice, e cattivi profondamente sopra le righe. Per gli appassionati di film sugli zombie e di film splatter, Dead Snow offre delizie meravigliosamente sciocche, arricchite da ottimi effetti speciali e da un’ambientazione montana unica.
Dead Snow in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Lamb (2021)
Il dramma familiare folkloristico islandese Lamb, diretto da Valdimar Jóhannsson, segue una coppia di María (Noomi Rapace) e Ingvar (Hilmir Snær Guðnason) che scopre un ibrido agnello-umano tra le pecore della loro fattoria e decide di crescerlo come una figlia. Il film si concentra sui temi del dolore e della paternità, raccontati attraverso il dramma familiare e l’horror fiabesco.
Ada, l’agnellino del titolo, è davvero adorabile e la preoccupazione per la sua sicurezza guida gran parte della sublime tensione del film. Grazie agli effetti realistici delle creature, alle ottime interpretazioni dei protagonisti, in particolare della Rapace, e alla colonna sonora, Lamb è una storia di horror domestico bella e sottile, in linea con le altre uscite di A24.
Lamb in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
La stregoneria attraverso i secoli (Häxan, 1922)
Uscito più di un secolo fa, nel 1922, Häxan è un film horror svedese muto girato in Danimarca e scritto e diretto da Benjamin Christensen. Il film esplora la storia della stregoneria e dell’occulto nel folklore medievale, nonché le teorie contemporanee sulle connessioni tra la stregoneria e la diagnosi medica di “isteria”.
Häxan è realizzato in modo impressionante per la sua epoca, con costumi meravigliosi che danno vita alle numerose figure demoniache. Naturalmente, a causa del suo argomento oscuro, il film fu controverso e deriso come perverso al momento dell’uscita, il che non ha fatto altro che aumentarne la risonanza nel tempo. Uno dei migliori e più singolari film horror dell’epoca del cinema muto, Häxan è un vero gioiello dell’horror nordico.
La stregoneria attraverso i secoli in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Speak No Evil (2022)
L’horror psicologico danese Speak No Evil, diretto da Christian Tafdrup, segue una famiglia danese in vacanza a casa di una famiglia olandese conosciuta alcune settimane prima. La situazione, che alla fine degenera fino a diventare orribile, si fa subito tesa e discutibile, con i padroni di casa Patrick (Fedja van Huêt) e Karin (Karina Smulders) che oltrepassano abitualmente i limiti e maltrattano il figlio (Marius Damslev).
Il film è una satira delle norme sociali, con i protagonisti Bjørn (Morten Burian) e Louise (Sidsel Siem Koch) che si comportano in modi frustranti ed educati che mettono totalmente a rischio la sicurezza loro e della figlia Agnes (Liva Forsberg). Brutale e scomodo, Speak No Evil è un horror sociale che esplora le conseguenze estreme dell’evitare il confronto e del compiacere le persone.
Speak No Evil in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Il bianco pastore di renne (The White Reindeer, 1952)
Diretto da Erik Blomberg, La renna bianca è un film horror finlandese basato sul folklore indigeno Sámi. Il film è stato co-scritto da Blomberg e Mirjami Kuosmanen, che interpreta il ruolo principale di Pirita, una donna che sacrifica una renna bianca in un tentativo di magia rituale e finisce per trasformarsi in una di esse durante ogni luna piena.
Grazie alla splendida fotografia dei paesaggi innevati e della fauna finlandese, il film è visivamente splendido e funziona bene con i limiti del bianco e nero. Oltre a esplorare le tradizioni culturali dello sciamanesimo Sámi, il film contiene echi dei sottogeneri del lupo mannaro e del vampiro, che lo rendono un film di creature unico e avvincente dell’epoca dell’horror classico.
Il bianco pastore di renne in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Bodom (Lake Bodom, 2016)
Ispirato al vero caso di cronaca nera degli anni ’60 degli omicidi del lago Bodom, Lake Bodom è un film slasher finlandese co-scritto e diretto da Taneli Mustonen. Il film segue un gruppo di adolescenti moderni che trascorrono la notte in campeggio sul luogo degli omicidi per indagare sulle teorie che si celano dietro il caso.
Guidato da una forte interpretazione di Nelly Hirst-Gee, Lake Bodom è un film horror avvincente e pieno di colpi di scena che riesce meravigliosamente a destabilizzare e scioccare il pubblico con le sue rivelazioni selvagge e gli sviluppi della trama. Il film crea misteri intriganti e li ripaga con una violenza intensa e brutale, rendendolo uno dei migliori film slasher prodotti in Finlandia.
bodom in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Hatching – La forma del male (2022)
Hatching – La forma del male è un film finlandese di creature body horror diretto da Hanna Bergholm e interpretato da Siiri Solalinna nel ruolo di Tinja, una ragazzina di 12 anni con un rapporto difficile con la prepotente madre influencer sui social media (Sophia Heikkilä). Quando Tinja trova un uovo nella foresta e decide di nutrire la bizzarra creatura che vi si schiude, la sua vita, prima soffocante e controllata, precipita in una caduta libera.
Gli effetti delle creature del film sono spettacolari e integrano perfettamente gli effetti pratici e digitali per creare un mostro visivamente impressionante e sorprendentemente credibile. Guidato da un’eccellente interpretazione di Solalinna, Hatching è un’avvincente storia dell’orrore e un’ottima satira della pubertà e delle complicate dinamiche madre-figlia.
Hatching – La forma del male in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Thelma (2017)
Diretto da Joachim Trier, Thelma è un film horror/romanzo norvegese che racconta di una giovane donna (Eili Harboe) con poteri soprannaturali incontrollabili che si presentano come crisi psicogene. Quando Thelma frequenta l’università e si innamora di Anja (Kaya Wilkins), una compagna di classe, la vergogna che prova per la sua identità lesbica inizia a scatenare un caos soprannaturale.
Il film offre sia un horror teso che un dramma dei personaggi ricco di sfumature, creando una forte empatia per il suo personaggio centrale. Concentrandosi sui temi del trauma religioso, della repressione sessuale e del primo amore, Thelma è un horror di formazione al suo meglio e più tenero.
Thelma in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Lasciami entrare (2008)
Uno dei film horror più belli e teneri mai realizzati, Lasciami entrare è un film horror romantico sui vampiri diretto da Tomas Alfredson e adattato per lo schermo dall’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist. Il film segue un ragazzo solitario e vittima di bullismo di nome Oskar (Kåre Hedebrant) mentre incontra e si innamora di una vampira di nome Eli (Lina Leandersson).
Il film è allo stesso tempo dolce e sanguinoso, e offre un ritratto profondamente simpatico di un vampiro bambino. Esplorando i temi dell’alterità, della connessione e della queerness, Let the Right One In è un meraviglioso film horror guidato da due fantastici attori bambini che catturano perfettamente le vulnerabilità e i punti di forza dei loro personaggi.
Lasciami entrare in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: