I vampiri hanno affascinato gli spettatori fin dagli albori del cinema. Difficilmente altri mostri cinematografici sono più riconoscibili e appaiono più spesso di queste spaventose creature della notte. Ogni volta che viene realizzato un nuovo film sui vampiri c’è sempre un pubblico numeroso, e di certo non spariranno presto.
I vampiri sono un punto fermo del genere horror. Dai primi giorni in bianco e nero a oggi, innumerevoli film hanno avuto come protagonisti questi mostri iconici, molti dei quali sono davvero notevoli. Ci sono alcuni film di vampiri che si distinguono da molti altri come i migliori di tutti i tempi. Sono estremamente divertenti e persino senza tempo. Alcuni film sui vampiri si collocano addirittura tra i giganti dell’horror e continuano a essere presenti nella cultura pop di oggi. Da un classico western di culto a un capolavoro del cinema muto, ecco i dieci più grandi film sui vampiri mai realizzati.
Il buio si avvicina (Near Dark, 1987)
A dare il via a questa lista con il botto è Il buio si avvicina (Near Dark), un classico cult dell’horror occidentale diretto dalla regista premio Oscar Kathryn Bigelow. Scambiando gli oscuri castelli gotici della Transilvania con gli aridi deserti degli Stati Uniti, il film segue la storia del contadino Caleb Colton (Adrian Pasdar), che si unisce con riluttanza a una banda itinerante di vampiri fuorilegge dopo essere stato trasformato da uno dei loro membri.
Lo stile di regia creativo della Bigelow e le emozionanti interpretazioni del film rendono Near Dark un’esperienza indimenticabile di visione di film sui vampiri. È una miscela quasi perfetta di horror, azione e crimine per mantenere alta l’eccitazione. La recitazione è spettacolare su tutta la linea e il cast fa un lavoro esperto nel rendere i propri personaggi unici e perfidamente divertenti, in particolare il compianto Bill Paxton, che è al tempo stesso inquietante e delizioso nel suo ruolo memorabile del vampiro squilibrato Severen. È una corsa sfrenata che regala sangue e brividi a volontà. Il buio si avvicina in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
A Girl Walks Home Alone at Night (2014)
A Girl Walks Home Alone at Night è un horror western indipendente del 2014 diretto dalla regista iraniano-americana Ana Lily Amirpour. Si tratta di un’oscura esplorazione delle idee di femminismo e femminilità e di un racconto unico su una vampira solitaria e senza nome, chiamata solo La Ragazza (Sheila Vand), che si aggira di notte per le strade malfamate di una città fantasma iraniana, cercando di nutrirsi di criminali e uomini violenti.
È una storia ben raccontata, che fa riflettere, con una splendida fotografia e un’atmosfera cupa e ricca. È girato in un glorioso bianco e nero, che esalta il tono da film noir e completa l’ambiente duro e tetro in cui è ambientata la città. La trama presenta un mix di generi diversi, soprattutto horror, commedia dark e romanticismo. È una storia di vampiri unica nel suo genere, visivamente straordinaria e fortemente coinvolgente. A Girl Walks Home Alone at Night in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Intervista col vampiro (1994)
Uscito nel 1994, Intervista col vampiro è un film horror gotico diretto da Neil Jordan e basato su un romanzo del 1976 dell’autrice americana Anne Rice. Interpretato da un cast di prim’ordine, tra cui Tom Cruise, Brad Pitt, Kirsten Dunst e Antonio Banderas, la storia racconta la triste vita eterna di un vampiro di nome Louis De Pointe Du Lac (Pitt), dai suoi primi anni da non-morto fino ai giorni nostri.
Intervista col vampiro è un film che funziona a pieno ritmo, con una storia potente, una produzione sontuosa, un trucco incredibile e interpretazioni impeccabili. È un racconto unico e straziante che esplora la solitudine, il rimpianto e la disperazione di essere un vampiro. Segue Louis mentre lotta internamente con la sua natura violenta e assetata di sangue nel corso dei secoli. È un film molto toccante e che fa riflettere e che a volte risulta piuttosto avvincente. Intervista col vampiro in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Ammazzavampiri (Fright Night, 1985)
Ammazzavampiri (Fright Night) è una commedia dark horror del 1985 diretta da Tom Holland di Child’s Play. Segue la storia dell’adolescente ossessionato dall’horror Charlie Brewster (Willian Ragsdale), che chiede aiuto al suo attore horror preferito, Peter Vincent (Roddy McDowall), per impalare un feroce vampiro, Jerry Dandridge (Chris Sarandon), che si è trasferito come vicino di casa.
Si tratta di una corsa al brivido a grande budget, con interpretazioni entusiasmanti ed effetti speciali sbalorditivi. C’è un mix perfetto di divertimento camp e orrore genuino per mantenere il pubblico coinvolto e intrattenuto dall’inizio alla fine. Anche se a volte è un po’ sciocco ed eccessivo, non cerca di essere qualcosa di più di quello che è già, ma vuole solo raccontare un film di mostri divertente e smielato. È un film emozionante che è diventato sempre più divertente e rivedibile nel corso degli anni. Ha generato un sottovalutato sequel del 1988, Fright Night Part 2, e un remake del 2011. Ammazzavampiri in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
What We Do in the Shadows (2014)
Proveniente dalla Nuova Zelanda, What We Do in the Shadows è una commedia horror sottovalutata ed esilarante, diretta e interpretata dagli attori Jemaine Clement e Taika Waititi. Girato in stile mockumentary, segue una troupe cinematografica fittizia mentre documenta le attività notturne di quattro eccentrici vampiri che trascorrono l’eternità come coinquilini a Wellington.
What We Do in the Shadows è una svolta comica del genere vampiresco. È un’esilarante sovversione di altre interpretazioni classiche dei vampiri, che ritraggono questi mostri terrificanti più come buffoni che lottano costantemente con problemi di vita banali e relazionabili. La scrittura è brillante e le interpretazioni sono genuine e piacevoli. Il film è diventato un grande successo di culto, che ha portato alla realizzazione di una serie televisiva americana con lo stesso nome. What We Do in the Shadows in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Thirst (2009)
Liberamente basato su un romanzo francese del 1868, “Thérèse Raquin”, di Émile Zola, Thirst è un film horror sudcoreano del 2009 diretto dal grande Park Chan-wook. Dopo aver ricevuto una trasfusione da un misterioso donatore in seguito a un esperimento medico mal riuscito, un prete cattolico, Sang-hyun (Song Kang-ho), sviluppa un’insaziabile sete di sangue e abbandona la sua fede. Quando intraprende una relazione pericolosa con una giovane casalinga, Tae-ju (Kim Ok-bin), le cose vanno rapidamente fuori controllo e Sang-hyun la affligge con la sua malattia mortale.
Si tratta di una storia più emotiva e complessa, incentrata sui personaggi, rispetto a quella che si vede di solito nei film sui vampiri. È un film cupo, con tragedie strazianti e un tono inesorabilmente cupo. Esplora i temi avvincenti delle relazioni e della religione, concentrandosi su una trama intensa e stimolante che mantiene il pubblico coinvolto. Anche la recitazione è di grande effetto. Song Kang-ho e Kim Ok-bin sono in grado di dare il meglio di sé, aggiungendo profondità e credibilità ai loro personaggi ben sviluppati. Thirst è un’affascinante aggiunta al genere dei vampiri. Non può certo essere ignorato. Thirst in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Ragazzi perduti (1987)
Alla fine degli anni ’80 i vampiri hanno subito un’evoluzione. Presto furono visti come più terrificanti, ma anche più popolari e riflettevano il sentimento ribelle dell’epoca. Nessun film lo ha dimostrato meglio di Ragazzi perduti, un’amata dark comedy cult dell’87 diretta dal compianto Joel Schumacher. Interpretato da Jason Patric, Cory Haim e Kiefer Sutherland, racconta la storia di due fratelli che si trasferiscono in una tranquilla comunità balneare, dove presto scoprono che si nasconde una letale banda di vampiri adolescenti.
Ragazzi perduti è una commedia horror che ha contribuito a definire gli anni Ottanta. Si tratta di un film sui vampiri incredibilmente divertente e di grande impatto, che ha un po’ di tutto ciò che lo rende iconico, dalle piacevoli interpretazioni alla sua leggendaria colonna sonora. È un film di genere perfetto, con un umorismo esilarante, un’azione intensa e spaventi da brivido. Oggi è un classico cult riconoscibile e ancora amato, che non ha perso popolarità. È anche ampiamente considerato il fiore all’occhiello di Joel Schumacher.
Ragazzi perduti in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Dracula (1931)
Nessun film sui vampiri è completo senza menzionare quello che ha come protagonista il succhiasangue più iconico, il Conte Dracula. Creato dall’autore irlandese Bram Stoker nel suo romanzo del 1897, questo famigerato immortale transilvano è passato al grande schermo agli albori del cinema, dove oggi è diventato un’icona pop-culturale. Anche se nel corso degli anni ci sono state innumerevoli interpretazioni della sua storia, la versione più riconoscibile è il classico film universale del 1931 con l’attore definitivo di Dracula, Bela Lugosi.
Chiunque non abbia visto questa versione conosce almeno una o due delle sue battute classiche. O riconosce l’aspetto e l’accento caratteristici di Lugosi. Il film presenta molti momenti e dialoghi iconici che sono diventati punti fermi del personaggio e che, ancora oggi, vengono citati e parodiati in altri film e programmi televisivi. Anche se ci sono stati altri film su Dracula che hanno affermato di essere i migliori e alcuni contendenti piuttosto decenti, non si può negare che questo film in bianco e nero non sarà mai dimenticato e sarà sempre associato al Conte.
in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Lasciami entrare (2008)
Lasciami entrare è un film horror nordico del 2008 diretto dal regista svedese Tomas Alfredson. Al centro del film c’è la storia cupa di un ragazzo problematico, Oskar (Kåre Hedebrant), che stringe una tenera amicizia con la sua nuova ed enigmatica vicina di casa dodicenne, Eli (Lina Leandersson). Ma quando Oskar impara a conoscerla meglio, si rende conto che Eli è in realtà un vampiro secolare con un’inestinguibile sete di sangue.
Considerato uno dei più avvincenti film horror internazionali mai realizzati, Let the Right One In è un dramma potente e toccante sulla perdita, la solitudine e la compagnia. Sebbene sia scioccante e cruento in alcune scene, per la maggior parte è una storia commovente di due emarginati che trovano la forza e imparano a crescere insieme. A volte può essere spaventoso, ma può anche far piangere il pubblico. Anche se recente, questo capolavoro dell’horror è già considerato un classico moderno.
Lasciami entrare in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Nosferatu (1922)
Infine, al primo posto, ecco un inquietante classico del cinema muto che continua a essere agghiacciante. Uscito nel 1922, Nosferatu: Sinfonia dell’orrore è un iconico capolavoro vampiresco diretto dal talentuoso regista espressionista tedesco F.W. Murnau. Interpretato dal sempre misterioso Max Schreck, segue il suo terrificante personaggio, il vampiro Conte Orlok, mentre lascia la sua casa in Transilvania per diffondere morte e malattie in una piccola città portuale tedesca.
Adattamento non ufficiale e non autorizzato di Dracula, Nosferatu fu costretto a modificare alcuni elementi e personaggi per evitare di essere associato troppo strettamente al romanzo di Stoker. Alla fine, Nosferatu sopravvisse alla distruzione quasi totale per diventare uno dei film horror sui vampiri più iconici e venerati della storia del cinema. È un classico senza tempo con immagini inquietanti e un tono agghiacciante e inquietante che è efficace oggi come più di un secolo fa. Regna sovrano come la storia di vampiri per eccellenza, al di sopra di tutte le altre. Nel 2025 arriverà il rifacimento Nosferatu di Robert Eggers.