I mercenari 2 film

Vi sono attori divenuti vere e proprie icone del cinema d’azione, che dagli anni Ottanta ad oggi hanno contribuito ad impreziosire il genere con i loro film. Nel 2010, tutti questi hanno avuto modo di riunirsi in I mercenari – The Expendables, scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone. Il celebre protagonista di film come Rambo e Rocky ha così dato vita ad un vero e proprio evento cinematografico, capace di attirare generazioni e generazioni di spettatori cresciuti con questo genere cinematografico e i suoi indimenticabili protagonisti. Il cast riunisce infatti attori come Arnold Schwarzenegger, interprete di Terminator, Bruce Willis, interprete di Die Hard, e Jason Statham, noto per più recenti film d’azione.Dato il grande successo del film, nel 2012 è arrivato al cinema il suo primo sequel. Si tratta di I mercenari 2 (qui la recensione).

 

Diretto stavolta da Simon West, alla sceneggiatura vi è però nuovamente lo stesso Stallone, che si è preoccupato di conferire anche a questo secondo capitolo gli ingredienti del successo del primo. In particolare, la formula vincente è stata ancora una volta il grande cast di stelle del cinema d’azione, con il film che diventa un vero e proprio omaggio al genere da loro reso popolare. Con le riprese svoltesi prevalentemente in alcune zone della Bulgaria, anche I mercenari 2 si è rivelato un progetto a dir poco complesso, che richiese una grande preparazione fisica.

Con un budget di 100 milioni di dollari, superiore dunque a quello a disposizione per il primo film, tale sequel arrivò ad incassarne oltre 312 in tutto il mondo. Tale successo spinse Stallone e i produttori a mettere in cantiere un terzo capitolo. Prima di intraprendere una visione del film del 2012, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e, infine, anche sul suo sequel. In conclusione, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

I mercenari 2: la trama del film

In seguito alla buona riuscita degli eventi del film, il gruppo di mercenari noti come Expendables sono ora finiti nel mirino di Mr. Church. Il misterioso agente della CIA ha infatti deciso di non processarli solo al fine di poter assegnare loro un’altra pericolosa missione. Questa prevede il recupero di una preziosa cassaforte situata nei Balcani. Il gruppo, che ha da poco accolto il nuovo membro Billy Timmons, decide dunque di recarsi sul luogo. Qui si imbatteranno però in verità che gli erano state tenute nascoste, finendo inoltre nella trappola dei pericolosi terroristi locali, i quali agiscono su ordine di Jean Vilain, il quale sfrutta le popolazioni del luogo pe i suoi interessi personali. Ad aiutare il gruppo di guerrieri, però, arriverà anche Booker, un guerriero solitario apparentemente invincibile. Insieme, dovranno riuscire a ristabilire l’ordine e recuperare quanto richiesto.

I mercenari 2 cast

I mercenari 2: il cast del film

Nuovamente protagonista nei panni di Barney Ross è l’attore Sylvester Stallone. Per evitare di incorrere nei numerosi infortuni riscontrati durante le riprese del precedente film, l’attore si è per l’occasione allenato ancor più intensamente, sviluppando una capacità fisica particolarmente impressionante. Ciò gli ha permesso di interpretare personalmente molte delle scene più complesse, senza riportare particolari danni. Accanto a lui, tornano molti degli attori già presenti anche nel film del 2010. Jason Statham riprende infatti i panni di Lee Christmas, Jet Li quelli di Yin Yang e Terry Crews è nuovamente Hale Caesar. Vi è poi il celebre Dolph Lundgren, noto per aver interpretato Ivan Drago in Rocky IV, che dà qui volto a Gunnar Jensen, mercenario con problemi di droga e poco incline al rispetto dell’autorità.

Nuovo ingresso è quello di Liam Hemsworth nei panni di Billy Timmons. L’attore sarebbe dovuto comparire con questo personaggio già nel primo film, ma per motivi di spazio venne tagliato fuori. Stallone insistette però affinché questo venisse introdotto nel sequel. Di particolare rilievo è inoltre la presenza dell’attore Chuck Norris nei panni di Booker. Questi decise di uscire dal suo pensionamento per poter prendere parte al film. All’età di 71 anni, l’attore ha così dato nuovamente prova di tutta la sua forza fisica. Jean-Claude Van Damme compare qui nelle vesti di Jean Vilain, il principale cattivo del film. Arnold Schwarzenegger, invece, interpreta ancora una volta Trench Mauser. Egli girò le sue scene in soli cinque giorni, così da potersi poi dedicare al film The Last Stand. Infine, Bruce Willis compare brevemente nei panni dell’agente CIA Mr. Church.

I mercenari 2: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grande successo del film, nel 2014 è stato portato al cinema il suo sequel diretto, I mercenari 3. Il film ha poi visto l’introduzione di nuovi celebri volti del cinema d’azione, come Antonio Banderas, Kellan Lutz, Wesley Snipes, Harrison Ford e Mel Gibson, il quale interpreta il ruolo dell’antagonista principale. Dopo anni di incertezze, infine, è stato annunciato anche il quarto film della serie, I mercen4ri – Expendables, in uscita al cinema il 21 settembre e con un cast composto dagli interpreti dei film precedenti più Curtis “50 Cent” Jackson, Megan Fox, Tony Jaa, Iko Iwais, Jacob Scipio, Levy Tran e Andy Garcia.

Prima di dedicarsi a tali sequel, è possibile vedere o rivedere il film del 2012 grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. I mercenari 2 è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Now TV e Amazon Prime Video. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno lunedì 18 settembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -