Che Christian Bale sia uno dei Batman più amati della storia del cinema è vero senza ombra di dubbio, che dopo anni dalla fine della trilogia di Christopher Nolan che l’ha visto protagonista voi sappiate tutto sul conto del rapporto tra l’attore e il personaggio è invece improbabile.

Ecco 15 cose che probabilmente non sapete sul Batman di Christian Bale

16. Christian Bale e Batman

christian bale

L’attore è stato il quarto attore a interpretare l’uomo Pipistrello per il terzo regista che abbia mai portato al cinema le avventure del personaggio DC. Ecco le 15 curiosità che potreste non sapere su Christian Bale e Batman.

15. Non è stato la prima scelta

Nonostante si sia rivelato un’ottima scelta, Christian Bale non era il primo Batman voluto da Nolan e dalla produzione. Prima di lui sono stati presi in considerazione Jake Gyllenhaal, Keanu Reeves, Josh Hartnett, Henry Cavill, Ashton Kutcher, Eion Bailey, Hugh Dancy, Joshua Jackson, Billy Crudup, David Boreanaz, e quelli che poi sono diventati sue co-star Cillian Murphy e Heath Ledger.

14. Un incidente per la Batmobile

Famosa come il suo stesso proprietario, la Batmobile ha subito nel corso degli anni parecchi cambiamenti con annesse avventure. Durante la produzione di Batman Begins a Chicago, un uomo ubriaco si andò a schiantare contro il tank nero pensando si trattasse di un UFO.

13. Ispirazione Presidenziale

Nonostante il personaggio di Batman possa vantare una vastissima letteratura, così come quello di Bruce Wayne, adeguata a sostenere la preparazione di un ruolo, il Mr. Wayne di Bale si è ispirato moltissimo anche la Presidente Theodore Roosevelt. Oltre ad avere in comune con l’eroe un dramma familiare e la propensione alla filantropia, Roosevelt si impegnò tanto negli anni ’80 per la riabilitazione di New York, come Wayne per Gotham.

12. La forma fisica di Bale

Questo fun-fact è senza dubbio il più noto e sorprendente. Bale ha perso 27 chili arrivando a pesarne 54 per L’Uomo senza sonno, e in pochissimo tempo ha messo su i 27 chili persi più altri 17 di muscoli.

11. Gli svenimenti sul set

Questo eccessivo sforzo richiesto al suo corpo ne ha caratterizzato la debolezza sul set di Batman Begins. Durante la prima scena che lo vede coinvolto con Michael Caine e Morgan Freeman, in cui Wayne è a letto, l’attore svenne disteso, durante una delle riprese.

10. Prima di Batman non era fan dei fumetti

Dopo che Nolan scelse Bale per il ruolo di Batman, l’attore che non era lettore di fumetti ha cominciato a studiare, leggendo in particolare Batman: Year One, Dark Victory e The Long Halloween, su suggerimento dello stesso regista.

9. Perché la Bat-Voce?

Senza dubbio è considerata la peggiore caratteristica del Batman di Christian Bale. Considerato il ruolo pubblico di Bruce Wayne, a Bale sembrava necessario cambiare voce per interpretare Batman, tanto che, anche se all’inizio si sentiva stupido ad usare quella voce, poi ha contribuito a farlo sentire “come una bestia” quando era nella tuta dell’Uomo Pipistrello.

8. Una visita ad Arkham

Batman è celebre per sconfiggere i suoi nemici e mandarli all’Arkham Asylum, manicomio criminale, dal momento che tutti i suoi nemici sembrano averne bisogno. Questi poi trovano un modo per evadere e il gioco continua. Una volta Christian Bale ha dichiarato che secondo lui, pur non essendo affetto da schizofrenia o disturbo di personalità multiple, Batman e  Bruce Wayne erano due personalità completamente separate, per cui un giretto ad Arkham non sarebbe stata una cattiva idea nemmeno per Il Cavaliere Oscuro.

7. Il vero eroe sul set

Nonostante Christian Bale sia stato acclamato e sostenuto dai suoi colleghi sui set, l’attore ha sempre considerato Matthew Stratton il vero eroe del film. Stratton è infatti lo stuntman che ha realizzato la maggior parte delle scene pericolose risparmiate a Bale.

6. La tomba di Miranda Tate

Durante le riprese del funerale di Bruce Wayne, al quale assiste solo lo sconsolato Alfred di fronte a una piccola lapide, tra quella di Thomas e Martha Wayne (funerale che scopriamo dopo essere finto), Christopher Nolan ha insistito per realizzare una lapide con su scritto Miranda Tate, finto nome del personaggio di Marion Cotillard. Lo scopo era quello di evitare ogni spoiler o leak che potesse presentarsi durante le riprese. In post-produzione è stato poi sostituito il nome di Miranda Tate con quello di Bruce Wayne.

5. “Potevo fare di più”

Nonostante sia stato acclamato, Christian Bale non è stato soddisfatto della sua interpretazione. Pur elogiando il lavoro di Nolan, Bale ha confessato di sentirsi incompleto, e di non aver dato il massimo nella sua interpretazione di Batman.

4. Si è sentito oscurato da Heath Ledger

Heath Ledger è l’unico attore ad aver vinto un Oscar con un ruolo basato su un personaggio dei fumetti. Gli altri due candidati, Paul Newman per Era mio Padre e William Hurt per A History of Violence, hanno fallito nella missione. Bale ha dichiarato di essere stato per un po’ geloso del Joker di Ledger, che era ovviamente un personaggio più interessante, nonostante Batman e Joker godano di una pari popolarità.

3. Triste per l’addio

Pare che, quando Bale sia venuto a conoscenza di un nuovo attore per interpretare Batman, si sia sentito geloso del “suo” ruolo. Durante un’intervista con Empire, l’attore ha confessato di essere rimasto una mezz’ora intontito, incapace di fare alcun che.

2. Un ruolo diverso in Batman v Superman

Sembra che Zack Snyder volesse Christian Bale per interpretare Alfred in Batman v Superman Dawn of Justice. Si sarebbero serviti del trucco prostetico, ma per fortuna il progetto non è andato in porto e la parte del maggiordomo è andata a Jeremy Irons.

1. Il consiglio a Ben Affleck

Leggenda narra che Ben Affleck e Christian Bale si siano incontrati in un negozio di costumi di Halloween mentre entrambi compravano un costume da Batman per i rispettivi figli. Durante un’intervista, Ben Affleck ha dichiarato che il consiglio di Christian Bale per il personaggio sia stato alquanto tecnico: “Fai in modo che la tuta abbia una cerniera”. La cosa è stata confermata da Bale: “Assicurati di poter pisciare quando hai la tuta addosso”.