Il Grinch: tutto quello che c’è da sapere sul celebre personaggio

Grinch-storia-vera

Uno dei personaggi immaginari più celebri di sempre è il Grinch, la burbera creatura verde ideata dallo scrittore Theodore Seuss Geisel, meglio noto come Dr. Seuss, che ne ha fatto il protagonista del libro illustrato per bambini dal titolo How the Grinch Stole Christmas!. Nel tempo, tale personaggio è divenuto sempre più iconico, caratterizzandosi sempre più a livello estetico e assumendo forme e significati sempre nuovi. Specialmente grazie ad alcune celebri trasposizioni cinematografiche, animate o in live-action, il Grinch è infine diventato un vero e proprio immancabile simbolo delle festività natalizie.

 

Al pari di opere come A Christmas Carol  e il suo Ebenezer Scrooge, Nightmare Before Christmas o la commedia Mamma ho perso l’aereo, i film dedicati al Grinch non mancano mai di essere tra i più visti in questo speciale periodo dell’anno. La storia del personaggio è in realtà più articolata e profonda del previsto e risale ad ormai quasi settant’anni fa. Nel corso di questo periodo, diverse sono le opere realizzate con protagonista il Grinch, una figura ormai parte del patrimonio culturale mondiale, che oltre a divertire e spaventare ci ricorda continuamente i veri valori del Natale.

Il Grinch: la vera storia del personaggio

Come anticipato, il personaggio del Grinch nasce da un’idea dello scritto Dr. Seuss, che ne fa il protagonista del suo libro per l’infanzia del 1957. È questa la prima apparizione del Grinch. Il nome del personaggio era però già comparso nel libro del 1953 Scambled Egg Super!, dello stesso Seuss. In tale libro, il Grinch è però un uccello esotico sempre intento a cinguettare, condividendo dunque con la creatura verde la passione per il canto. Successivamente, dato il successo del personaggio nella forma che conosciamo ancora oggi, è statoo realizzato uno special televisivo animata nel 1966 da titolo Il Grinch e la favola di Natale!, riproposto poi puntualmente negli anni durante il periodo natalizio.

Ciò ha contribuito, specialmente nei paesi di cultura angolosassone, a far diventare il Grinch una figura tradizionale del Natale. Si fa dunque oggi riferimento ad esso nel caso in cui il periodo festivo venga rovinato da atti vandalici o furti, o anche semplicemente da quanti affermano di non sopportare il Natale e di volerlo boicottare. Successivamente, altre apparizioni note del personaggio si ritrovano nello speciale di Halloween dal titolo Halloween Is Grinch Night, scritto da Seuss per rispondere alle sempre maggiori richieste dei fan, e nella serie animata The Grinch Grinches the Cat in the Hat.

Il Grinch recensione

Il Grinch: chi, dove vive è e qual è il suo significato

Come ormai noto, il Grinch è una buffa creatura verde pelosa e dalla pancia prorompente, che gli fa assumere una forma a pera. I suoi occhi hanno pupille rosse e bulbi oculari gialli, mentre il viso ricorda quello di un gatto. Le sue mani sono lunghe e affusolate e particolarmente sorprendente è la sua straordinaria forza. Caratteristica fondamentale del Grinch è però quella di avere un cuore di due taglie più piccolo, che lo rende dunque immune alle più comuni forme d’amore. Oltre al suo aspetto molto particolare, però, il Grinch si distingue anche per il suo carattere. Nei racconti che lo vedono protagonista, egli si distingue come una personalità misantropa, scontrosa, solitaria e facilmente irascibile.

Egli vive in isolamento in una grotta in cima al Briciolaio, situato sopra il paese di Chinonso, facendo attenzione a non incontrare mai nessun altro essere vivente. Tutto ciò lo rende un soggetto perfetto per odiare una festività allegra, luminosa e calorosa come il Natale. Il Grinch infatti non sopporta i suoni, i colori, le decorazioni, gli schiamazzi e i regali tipici di questo periodo e tenta dunque di impedire che tutto ciò abbia luogo. Andando al di là di tutto ciò, i racconti legati al Grinch si concentrano dunque sul criticare la commecializzazione del Natale, suggerendo invece di tornare ad una dimensione più intima e sinceramente sentita, che non ha bisogno di regali o di sfarzo per poter essere celebrata.

A quale animale è ispirato il Grinch?

Le caratteristiche fisiche del Grinch possono ricordare quelle di un animale, o per meglio dire, di più animali. Il personaggio, infatti, sembra essere stato concepito come una fusione tra più creature, a partire dal bradipo. La pelliccia del Grinch ricorda infatti quella di questo simpatico animale, la cui specie contiene sul proprio corpo una vera e propria piantagione di alghe che rende il colore della loro pelliccia verdastro. Al di là della pelliccia, però, per il resto il Grinch assomiglia ad un grosso primate, in quanto presenta sì caratteristiche antropomorfe ma la sua fisionomia e la struttura corporea ricorda maggiormente quelle di un gorilla. Resta comunque il fatto che il Grinch è una creatura di fantasia e che proprio questo è l’ingrediente che lo rende unico, al di là delle somiglianze con altri animali.

Grinch-jim-carrey

Il Grinch: le trasposizioni cinematografiche, da Jim Carrey al cartone animato

Oltre alle serie animate poc’anzi citate, il Grinch è comparso anche in due lungometraggi per il cinema. Il primo di questi è Il Grinch, diretto nel 2000 da Ron Howard, dove ad interpretare l’amata creatura verde vi è il mitico Jim Carrey. Si tratta della prima opera in live-action dedicata al personaggio e al suo mondo, affermatasi come un grandissimo successo di pubblico. In particolare, oltre che per l’interpretazione di Carrey, il film è ricordato per i meravigliosi costumi e le affascinanti scenografie, oltre ovviamente al trucco, premiato poi con un Oscar. Il costume del Grinch è infatti particolarmente elaborato, composto da una tuta in tessuto spandex ricoperta di peli di yak tinti di verde.

In seguito, nel 2018, il personaggio è stato invece protagonista di un film d’animazione, anch’esso dal titolo Il Grinch, ove si ripropone grossomodo la medesima storia, con poche variazioni. A dar voce al personaggio, in lingua originale, si ritrova l’attore Benedict Cumberbatch, mentre in italiano il Grinch ha la voce inconfondibile di Alessandro Gassmann. Con un incasso di oltre 511 milioni di dollari in tutto il mondo, questo è diventato il film di Natale con il maggior incasso di tutti i tempi. Nel 2022, invece, è stato realizzato un film parodia di genere horror dal titolo The Mean One, dove il personaggio è raffigurato come un mostro sanguinario che terrorizza la città vicina alla sua grotta.

Fonti: Cosmopolitan, IMDb

- Pubblicità -