Independence Day: trama, cast e sequel del film

Independence Day film

Da sempre impegnato a portare al cinema storie di carattere catastrofico come The Day After Tomorrow, 2012 e l’atteso Moonfall, suo ultimo lavoro, il regista tedesco Roland Emmerich è oggi sinonimo per il grande schermo di distruzione, invasione aliena o attacchi terroristici. Uno dei suoi titoli più famosi a riguardo è senza dubbio Independence Day, che nel 1996 lo consacrò come regista di questa tipologia di opere. Il film, appartenente al genere della fantascienza, immagina infatti un’invasione aliena ai danni della Terra, con la distruzione in particolare di luoghi e monumenti simbolo degli Stati Uniti.

 

Immaginato come una nuova rilettura di La guerra dei mondi, il racconto fantascientifico di H. G. Wells, Independence Day ha rappresentato una vera e propria svolta nella storia dei blockbuster cinematografici, portando questi a conoscere un nuovo periodo di grande fortuna al cinema. Portando avanti la storia attraverso il punto di vista diverso di numerosi personaggi, Emmerich ha così realizzato la propria versione di un’invasione aliena, tutt’altro che discreta e silenziosa. Le grandi navicelle spaziali, che si estendono per oltre 27 chilometri suscitano ancora oggi stupore e all’epoca portarono il film a vincere l’Oscar per i migliori effetti speciali.

Con un incasso di oltre 800 milioni di dollari, Independence Day fu il maggior incasso del suo anno e divenne da subito un cult tanto per i suoi personaggi brillanti quanto per alcune scene e sequenze divenute iconiche, citate e omaggiate in continuazione negli anni successivi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e al suo sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Independence Day: la trama del film

La storia del film ha inizio il 2 luglio del 1996, quando un enorme astronave aliena, avente un quarto della massa della Luna, entra in orbita attorno alla Terra. Dalla stessa fuoriescono poi altre astronavi, ciascuna con un raggio di quindici miglia di diametro, che prendono posizione su alcune delle principali città della Terra. Mentre il panico si scatena nel mondo intero, il tecnico satellitare del MIT David Levinson decodifica un segnale incorporato nelle trasmissioni delle astronavi, che ritiene essere il timer per il conto alla rovescia prima dell’attacco alieno. Avvertito il presidente degli Stati Uniti, Thomas J. Whitmore, viene subito diramato un ordine di evaquazione prima che sia troppo tardi.

Allo stesso tempo, i leader internazionali iniziano ad organizzare dei contrattacchi, i quali però si rivelano inefficaci. Quando appare ormai certo che la presenza degli alieni sia ostile, un gruppo di pochi uomini, tra cui anche il capitano Steven Hiller, si troveranno a dover trovare una strategia vincente, che possa permettere all’umanità di sopravvivere e guadagnarsi la propria libertà. Nel Giorno dell’Indipendenza, il 4 luglio, si svolgerà dunque lo scontro finale, con imprevisti, colpi di scena e tanti sacrifici, compiuti in nome dell’umanità. Di fronte al pericolo più grande, infatti, non possono esserci divisioni interne o tutto sarà perduto.

Independence Day cast

Independence Day: il cast del film

A spiccare nel cast del film è l’attore Will Smith, che ricopre il ruolo del capitano Steven Hiller. Emmerich si convinse di volere lui per il ruolo dopo averlo visto nel film 6 gradi di separazione. All’epoca l’attore era noto prevalentemente per la sitcom Willy, il principe di Bel Air, ma si era dimostrato anche un buon interprete di film d’azione grazie a Bad Boys, del 1995. Grazie all’insistenza del regista nel volerlo, egli conobbe con questo film il successo di cui gode ancora oggi. Per prepararsi al ruolo, inoltre, egli seguì l’allenamento di base previsto per i piloti dell’Air Force. Nel ruolo del presidente degli Stati Uniti, Thomas J. Whitemore, doveva esserci inizialmente Kevin Spacey, ma il ruolo venne infine affidato a Bill Pullman, poiché i produttori non credevano nel talento di Spacey.

Nel ruolo del tecnico satellitare David Levinson vi è invece l’attore Jeff Goldblum. L’interprete ha in seguito ricordato come molti dei suoi dialoghi, specialmente quelli con Smith, siano stati totalmente improvvisati. Accanto a lui, nel ruolo di suo padre Julius, vi è invece l’attore Judd Hirsch. Recitano poi nel film anche le attrici Mary McDonnell nei panni della first lady Marylin Whitemore e Mae Whitman in quelli della figlia Patricia Whitemore. Di particolare importanza sono poi anche Randy Quaid nel ruolo del pilota di caccia Russell Case e James Rebhorn nei panni del segretario della Difesa Nimzicky. Vivica A. Fox è Jasmine, fidanzata di Steven, mentre Harvey Fierstein è Marty Gilbert.

Independence Day: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Visto il grande successo del film, per anni si è parlato della realizzazione di un suo sequel. A causa di divergenze tra Smith e la Fox, tuttavia, il progetto rimase in stallo per anni. Soltanto nel 2013 viene confermata la realizzazione di un nuovo film, al quale avrebbe dovuto partecipare anche Smith. Il film è infine uscito in sala nel giugno del 2016, a vent’anni dal primo, con il titolo Independence Day – Rigenerazione. In questo riprendono i loro ruoli gli attori Jeff Goldblum e Bill Pullman, mentre Smith ha preferito dedicarsi ad altri progetti. Nuovi ingressi sono invece quelli di Liam Hemsworth, Maika Monroe e Joey King. Questo sequel, tuttavia, non ha raggiunto le stesse vette del suo predecessore, lasciando dunque in sospeso la realizzazione di un possibile terzo capitolo.

Prima di vedere questo suo, ad ora, unico sequel, è possibile fruire di Independence Day grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Disney+ e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 1 dicembre alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -