La stanza delle meraviglie film

Regista di struggenti melodrammi come Lontano dal paradiso e Carol, Todd Haynes ha nel 2017 portato sul grande un film che è tanto un omaggio al cinema quanto un intrigante racconto sul mistero che lega epoche e personaggi apparentemente privi di ogni collegamento tra loro. Si tratta di La stanza delle meraviglie (qui la recensione), il cui titolo originale è Wonderstruck. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Brian Selznick, già celebre per il libro da cui è stato tratto Hugo Cabret, e che firma qui anche la sceneggiatura. Insieme lui e Haynes hanno lavorato per tenere vivi gli elementi primari del racconto, tra i quali ciò a cui il titolo fa riferimento.

 

La stanza delle meraviglie, anche note come Wunderkammer, erano una sorta di museo dove veniva accumulata senza ordine prestabilito qualsiasi cosa che potesse destare stupore. Haynes pone così al centro del film un qualcosa che diviene anche metafora stessa del cinema, ovvero quel luogo che sembra poter contenere tutte le meraviglie possibili e impossibili. Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film ha poi ottenuto una buona accoglienza di critica e pubblico. Merito anche della natura del film, costruito sì come un toccante dramma ma anche come un avvincente film per famiglie, pensato appositamente per un pubblico di grandi e piccoli.

Composto da un cast di celebri attori e alcuni sorprendenti esordienti, ricostruzioni scenografiche strabilianti ed una fotografia stupefance, il film di Haynes è davvero un titolo da non lasciarsi sfuggire, capace di regalare la meraviglia che promette. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al libro e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La stanza delle meraviglie: la trama del film e il libro

Protagonisti del film sono Ben e Rose, due bambini sordi nati e vissuti in epoche diverse, a distanza di cinquant’anni l’uno dall’altro. La storia di Rose si svolge infatti nel New Jersey del 1927, districandosi tra l’assenza di amici, un padre eccessivamente protettivo e il sogno di incontrare una celebre attrice del cinema muto, di cui raccoglie foto e ritagli di giornale. Ben, al contrario, abita nel Minnesota del 1977 e sogna di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Le loro storie scorrono parallele, fino a quando una serie di coincidenze li porterà ad avvicinarsi sempre di più.

Entrambi, infatti, intraprendono una ricerca che li porta a New York. Lì Rose spera di incontrare finalmente l’attrice Lillian Mayhew, mentre Ben, a partire da un indizio lasciatogli dalla defunta madre Elaine, va alla ricerca del padre e delle sue origini. Le loro rispettive avventure, caratterizzate da speranze, pericoli e dalla difficoltà nel comunicare e nel farsi capire, li porteranno sempre più lontani da casa, alla ricerca del proprio posto nel mondo. Più si spingeranno oltre, più le loro storie si legheranno e influenzeranno in modi tanto inaspettati quanto sorprendenti.

Per quanto riguarda il libro di Selznick, egli porta avanti con La stanza delle meraviglie quanto già realizzato per La straordinaria invenzione di Hugo Cabret. In questo, infatti, lo scrittore combinava testo scritto ad illustrazioni. Ciò avviene anche per La stanza delle meraviglie, ma in modo diverso. Egli ha infatti qui alternato la storia scritta con quella illustrata, facendole intrecciare soltanto alla fine. Ciò permette ai lettori di vivere la storia dei due protagonisti attraverso i loro occhi, sperimentando quello stesso silenzio che è una costante della loro vita.

La stanza delle meraviglie libro

La stanza delle meraviglie: il cast di attori del film

Per il ruolo di Rose, Haynes ha espressamente chiesto di avere una bambina realmente non udente, che potesse pertanto dare più sincerità e credibilità al suo personaggio. Dopo aver incontrato la comunità di non udenti e aver valutato oltre 200 bambini, il regista decise di affidare il ruolo a Millicent Simmonds, oggi nota anche per A Quiet Place. Pur non avendo esperienze pregresse nella recitazione, la giovane convinse da subito tutti con il suo videoprovino, dove si raccontava utilizzando la lingua dei segni. Per il ruolo di Ben, invece, è stato scelto Oakes Fegley, visto anche in Il drago invisibile e Il cardellino.

L’attrice premio Oscar Julianne Moore interpreta il doppio ruolo di Lillian Mayhew e della Rose ormai adulta. Michelle Williams, invece, è Elaine, la madre di Ben. Nel film sono poi presenti gli attori Jaden Michael nei panni di Jamie e Raul Torres in quelli di suo padre. Cory Michael Smith interpreta Walter, mentre Tom Noonan è la versione di Walter da anziano. James Urbaniak è il dottor Kincaid, mentre Amy Hargreaves è la zia Jenny. A tutti gli attori principali, il regista ha inoltre chiesto di passeggiare per New York indossando degli speciali auricolari che isolavano ogni rumore. Ciò ha permesso agli attori di mettersi nei panni di Ben e Rose, comprendendo meglio la loro situazione.

La stanza delle meraviglie: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di La stanza delle meraviglie grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 29 marzo alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -