Mars Attacks!: tutte le curiosità sul film di Tim Burton

Mars Attacks! film

Il regista Tim Burton è oggi celebrato per i suoi racconti dark, vere e proprie fiabe gotiche dove prendono vita personaggi emarginati, dimenticati dalla società eppure provvisti di un cuore grande e gentile. Diversi sono però anche i casi in cui, a modo suo, Burton si è dedicato ad opere parzialmente differenti e uno dei casi più esemplari è quello di Mars Attacks!. Uscito al cinema nel 1996, il film è un omaggio esplicito a tutte quelle pellicole di fantascienza degli anni Cinquanta, soprattutto per i B Movie dell’epoca. Con questo lungometraggio, anche Burton dà dunque vita alla propria personalissima invasione della terra da parte degli extraterrestri.

 

Il film è largamente basato sugli effetti speciali (curati dalla Industrial Light & Magic, fondata da George Lucas per Star Wars). Inizialmente i marziani dovevano essere animati con la tecnica della stop motion, di gran lunga prediletta da Burton, ma la produzione decise per la computer grafica, che in quegli anni era divenuta sempre più popolare dopo il successo di Jurassic Park. Al di là degli effetti speciali, Burton usò la storia scritta da Jonathan Gems non solo per dar vita ad innumerevoli omaggi dei suoi film di fantascienza preferiti, ma anche per mettere alla berlina l’umanità, dando dunque vita ad una vera e propria commedia nera, ricca di satira, cinismo ed elementi grotteschi.

Costato 70 milioni di dollari, Mars Attacks! fu un cocente insuccesso, oscurato in particolare da un concorrente come Independence Day. Negli anni, tuttavia, è stato rivalutato da critica e pubblico, ed è oggi considerato un vero e proprio cult. Per gli amanti del cinema di Burton, si tratta dunque di un titolo da non perdere assolutamente. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Mars Attacks!: la trama del film

Il film ha inizio con Stati Uniti d’America che vengono invasi da UFO alieni provenienti da Marte. Il Presidente James Dale è certo di poter trovare un accordo con gli extra-terrestri e l’evento è seguito con partecipazione da diversi personaggi, la cui vita sarà stravolta dagli effetti più o meno diretti dell’invasione. Tra loro c’è il giovane fornaio Richie Norris, un ragazzo molto sfortunato in amore e ossessionato dal paragone con suo fratello Billy Glenn. Anche i telecronisti Jason Stone e Nathalie Lake seguono la vicenda, poiché certi di poter diventare famosi grazie agli invasori partecipando all’incontro organizzato in Nevada. Tutto prende però una piega drammatica quando il presidente ordina di liberare una colomba in segno di pace davanti ai marziani.

Questi travisano il gesto, interpretandolo come una dichiarazione di guerra, e si scagliano contro la folla con i loro tecnologici raggi laser. Nel disperato tentativo di rimediare al fraintendimento, il presidente chiede al professor Donald Kessler di inviare un messaggio di pace tramite il suo traduttore universale ma i marziani non sembrano aver intenzione di risparmiare gli umani. Mentre gli invasori riescono a far infiltrare un loro agente nella Casa Bianca e Billy compie un gesto estremo per salvare la sua famiglia, Richie chiede consiglio alla nonna Florence che, in maniera del tutto casuale, scova il punto debole degli alieni.

Mars Attacks! cast

Mars Attacks!: il cast e gli alieni del film

Uno dei motivi per cui Mars Attacks! è noto è il cast all star di attori che vi hanno recitato, il più dei quali ricoprono qui ruoli per loro inediti. Si parte con Jack Nicholson, il quale ricopre qui il ruolo del presidente Dale e di Art Land. L’attore accettò di partecipare senza neanche voler prima leggere la sceneggiatura, memora della bellissima esperienza avuta con Burton sul set di Batman. Glenn Close interpreta Marsha Dale, moglie del presidente, mentre Annette Bening è Barbara Land, moglie di Art. Una giovanissima Natalie Portman interpreta Taffy Dale, la figlia del presidente. Michael J. Fox e Sarah Jessica Parker interpretano i telecronisti Jason Stone e Nathalie Lake, mentre Danny De Vito è un giocatore d’azzardo.

I fratelli Richie e Billy Norris sono invece interpretati da Lukas Haas e Jack Black. È poi presente Pierce Brosnan nei panni del Professore Donald Kessler, mentre completano il cast il cantante Tom Jones nei panni di sé stesso e gli attori Jim Brown e Pam Grier nei panni dei coniugi Byron Williams e Louise Williams. L’attrice Sylvia Sidney, qui al suo ultimo ruolo prima della scomparsa avvenuta nel 1999, recita nei panni della Nonna Florence. Per quanto riguarda gli alieni, come noto, la loro fisionomia degli alieni è basata su una vecchia celebre serie di figurine, in omaggio con un tipo di caramelle in voga negli anni sessanta

Mars Attacks!: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Mars Attacks! grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now, Amazon Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 7 ottobre alle ore 21:10 sul canale TwentySeven.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -