Ophelia – Amore e morte: tutto quello che c’è da sapere sul film con Daisy Ridley

Ophelia - Amore e morte film

Delle tante opere del drammaturgo William Shakespeare, Amleto è senza dubbio tra le più rappresentate, tanto a teatro quanto al cinema e in televisione. Numerosi sono infatti le trasposizioni fedeli al testo, ma altrettante sono anche le rivisitazioni o le reinterpretazioni da punti di vista diversi. Nel 2018, ad esempio, è stato portato al cinema quello di Ofelia, tra i personaggi più celebri e tragici dell’opera di Shakespeare. Con il film Ophelia – Amore e morte, diretto da Claire McCarthy (regista anche di alcuni episodi della serie Domina, con Kasia Smutniak), si ripropone la classica vicenda da una prospettiva diversa, che permette di confrontarsi con sfumature e dinamiche inedite.

 

Il film non si basa però primariamente sull’opera di Shakespeare, bensì sul romanzo omonimo di Lisa Klein, nota per i suoi romanzi storici e le rivisitazioni di determinati eventi da nuovi punti di vista. Oltre a quello di Ofelia, ha infatti riproposto anche il racconto di Macbeth dalla prospettiva della figlia di Lady Macbeth, personaggio in realtà semi-inventato dalla Klein. In entrambi i casi, ad ogni modo, la scrittrice ha ripreso quelle celebri storie per dar vita a romanzi young adult, con personaggi femminili spesso bistrattati ma a cui viene qui ridata dignità.

Per gli appassionati di racconti storici, dove si alternano sentimenti d’amore e morte, è dunque questo un film ideale, da riscoprire e rivalutare a seguito di un passaggio nelle sale poco incisivo. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle sue location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Ophelia – Amore e morte

Protagonista è Ophelia, dama del castello di Elsinore in Danimarca, fidata amica della Regina Gertrude, a cui viene affidata da bambina dopo aver perso la madre dal padre Polonio, consigliere di corte.

La natura ribelle di Ophelia attira ben l’attenzione del giovane principe Amleto, del quale dopo un lungo corteggiamento finisce per innamorarsi a sua volta. Quando però il re viene assassinato e suo fratello Claudio prende il suo posto, Amleto si rifiuta di accettarlo e ben presto intuisce che c’è stato un complotto nei confronti di suo padre. Ophelia si troverà a sua volta inclusa nella torbida vicenda, vedendosi ben presto costretta a scegliere tra l’amore e la propria vita.

Il cast di Ophelia – Amore e morte

Opheli – Amore e morte può contare su un cast composto da celebri interpreti, a partire da Daisy Ridley, protagonista della trilogia sequel di Star Wars, qui nei panni di Ofelia. Ad interpretare Amleto, invece, vi è George MacKay, attore visto anche in 1917 Captain Fantastic. Accanto a loro, nel doppio ruolo della regina Gertrude e Matilde vi è l’attrice Naomi Watts.

L’attore Tom Felton, noto per il ruolo di Draco Malfoy in Harry Potter è Laerte, mentre Nathaniel Parker è il re e Clive Owen Claudio, che subentrerà nel ruolo di governante. Completano il cast Devon Terrell nel ruolo di Orazio e Dominic Mafham in quello di Polonio, padre di Ofelia.

Ophelia - Amore e morte cast

Dov’è stato girato il film Ophelia – Amore e morte? Ecco le location del film

La vicenda di Amleto si svolge come noto in Danimarca, ma non è lì che si è recata la produzione di Ophelia – Amore e morte per realizzare il film. Le riprese, infatti, si sono svolte interamente in Repubblica Ceca, in location storiche come il castello di Křivoklát e il borgo medioevale di Kutná Hora, ma anche in ambienti d’epoca ricostruiti all’interno dei Barrandov Studios a Praga. Il castello, distrutto e ricostruito più volte dal XIII secolo ad oggi, è attualmente sede di un museo visitabile, i cui interni storici comprendono la Sala dei Cavalieri, la Sala Reale, la cappella, la biblioteca, e la galleria con i ritratti della famiglia Fürstenberg.

Il trailer di Ophelia – Amore e morte e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Ophelia – Amore e morte grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 19 febbraio alle ore 21:00 sul canale Iris.

- Pubblicità -