Una delle grandi regole non scritte del cinema è: parla di ciò che conosci. Solo così, infatti, si può dar vita a qualcosa realmente in grado di comunicare ad un ampio numero di persone. Il regista Alex Kurtzman ha dunque preso in parola tale detto per il suo debutto dietro la macchina da presa, andando a raccontare con il film Una famiglia all’improvviso una vicenda accadutagli realmente, riadattando però il tutto affinché non coincidesse interamente con la realtà. Insieme al suo storico collaboratore Roberto Orci ha dunque dato vita ad un racconto incentrato sulla famiglia e sul modo in cui questa può evolvere e cambiare in modi inaspettati.
Autore di film come The Island, The Legend of Zorro, Mission Impossible III, Transformers e The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, Kurtzman si è dunque allontanato da questi grandi blockbuster per dar vita ad un racconto molto più intimo, che parlando di famiglia porta ad una profonda riscoperta di sé stessi a partire dalla riscoperta delle proprie origini. Kurtzman – che poi tornerà ad occuparsi di blockbuster dirigendo nel 2017 il film La mummia con Tom Cruise – affronta dunque con grande tatto e sensibilità un tema universale.
Una famiglia all’improvviso (da non confondere con il film francese del 2016 Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse con protagonista Omar Sy) è dunque un titolo da non perdere se si è in cerca di un film ricco di buoni sentimenti e capace di far emozionare scena dopo scena. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama e il cast di Una famiglia all’improvviso
Protagonista del film è Sam, un uomo d’affari sommerso dai debiti, costretto a lasciare New York per partecipare, seppur controvoglia, ai funerali del padre Jerry a Los Angeles, con il quale ha chiuso i rapporti da molto tempo. La lettura del testamento metterà poi Sam di fronte a un inatteso scenario: Jerry ha lasciato una smisurata somma di denaro non a lui, in quanto unico figlio, ma a una giovane sconosciuta di nome Frankie e al suo piccolo Josh. Il compito di consegnare i soldi all’estranea beneficiaria spetta proprio a Sam, naturalmente infastidito dall’idea che il padre abbia destinato tutti i suoi averi a quella che crede essere la sua giovane amante. Le cose cambieranno quando scoprirà che Frankie in realtà è sua sorella e Josh suo nipote.
Ad interpretare il protagonista Sam vi è l’attore Chris Pine, noto per essere stato il capitano Kirk nei film reboot di Star Trek e per aver anche recitato in Wonder Woman e Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Accanto a lui, nel ruolo di Frankie vi è invece l’attrice Elizabeth Banks. Un personaggio, il suo, per cui erano state considerate anche le attrici Rachel McAdams, Hilary Swank e Amy Adams.
L’attrice Michelle Pfeiffer interpreta Lillian, madre di Sam, un ruolo per cui era stata considerata anche Meryl Streep. L’attore Michael Hall D’Addario, scelto tra migliaia di candidati, interpreta invece il giovane Josh. Infine, Olivia Wilde è Hannah, compagna di Sam. Anni dopo l’attrice avrebbe diretto Pine nel suo secondo film da regista, Don’t Worry Darling.
La vera storia dietro al film Una famiglia all’improvviso
Come rivelato nel corso di un’intervista dal regista, il film Una famiglia all’improvviso è parzialmente ispirato alla storia vera della sua famiglia e di come ha conosciuto solo da adulto i suoi fratellastri. “Ho conosciuto mia sorella quando ho compiuto 30 anni. Mio padre aveva avuto un’altra famiglia prima della nostra. Ne avevo sentito parlare quando ero già cresciuto un po’, ma non li avevo mai incontrati“, ha spiegato il regista. “Poi io e mia moglie abbiamo iniziato a pensare di avere dei figli e questo ti porta a pensare alla tua famiglia e alle tue origini. Ho iniziato a pensare alla mia sorellastra e al mio fratellastro e a chiedermi chi fossero e come fossero“.
“Poi una sera sono andato a una festa. Una donna si avvicinò e mi disse: “Sono tua sorella”. Così sono iniziati i sette anni in cui ho cercato di elaborare quella scoperta e la storia da cui poi è nato questo film, cercando di separare la verità dalla finzione. Quindi quello che vedete è per molti versi molto autobiografico e per altri versi c’è molta invenzione“, ha raccontato il regista. Kurtzman ha poi raccontato che da quando ha conosciuto i suoi fratellastri ha stretto un ottimo rapporto con loro e sono oggi molto legati. La storia del film si differenzia dunque per diversi aspetti da quella vissuta dal regista, ma resta quel desiderio di riscoprire la propria famiglia per scoprire meglio sé stessi.
Il trailer di Una famiglia all’improvviso e dove vedere il film in streaming e in TV
È possibile fruire di Una famiglia all’improvviso grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e ad un’ottima qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 19 febbraio alle ore 21:10 sul canale La 5.