Oscar 2022, le tendenze fashion: mille sfumature di (tappeto) rosso

Erano almeno due anni che la stagione dei premi non offriva red carpet così sfarzosi e si vede che le star di Hollywood hanno sentito la mancanza di questi grandi eventi, perché la stravaganza vista sul red carpet degli Oscar 2022 è stata davvero rara e forse persino più interessante di quanto non lo siano stati i premi in sé. 

 

A partire dai look maschili che quest’anno si sono veramente superati. In genere l’animale maschio sul red carpet tende a sparire dietro completi scuri più o meno tutti uguali, ma gli Oscar 2022 hanno definitivamente smentito questa tendenza, dopo diversi esempi negli anni passati che avevano scalfito la convinzione che l’uomo fosse destinato al nero o a scale di blu e grigi molto scuri. Kodi Smit-McPhee e Simu Liu guidano la carica in azzurrino e rosso sgargiante, seguito dal vinaccia di Andrew Garfield, arrivando a Timothee Chalamet, di nero vestito ma con abbondanza di paillettes, merletti e rigorosamente a petto nudo, sotto una giacca corta da torero. 

Un’altro trend del red carpet è stata sicuramente l’esuberanza, le scollature, i tagli sghembi, le gambe in vista, le schiene nude, un trionfo di sano esibizionismo che non mancherà di far parlare di sé e di accentrare l’attenzione, come la nominata Kristen Stewart, che opta per un completo Chanel con calzoncini corti, giacca e camicia aperta, sotto niente. Come lei nessuna, anche se la nuova Ariel, a parte forse Halle Bailey che indossava un costume di scena più che un abito. Anche Lily James, ormai testimonial Versace, era molto procace e bellissima, nell’abito scosciato e scollato di pizzo rosa antico, a differenza della sempre sexy Zoe Kravitz che ha optato per lo stesso colore ma per un look alla Audrey Hepburn: divina, tra le nostre preferite. Splendida dea argentata, Zendaya ha colpito come al solito per la ricchezza dell’abito, la particolarità e lo stile con cui questa giovane interprete riesce a calcare il tappeto rosso, per lei un Valentino Haute Couture. Altra sirena argentata, ma in Louis Vuitton, Alana Haim, elegantissima, a differenza di Renate Reinsve, che con lo stesso marchio ha avuto le idee un po’ confuse. 

Hanno puntato al classico Penelope Cruz e Vanessa Hudgens, con abiti neri, ricchissimi ma composti e adatti alla loro età. Particolarmente felici anche le scelte di abbigliamento delle sorelle Williams che, Venus in Eli Saab e Serena in Gucci, hanno conquistato il tappeto rosso. Discorso a parte meritano invece le nominate Nicole Kidman e Jessica Chastain: entrambe hanno fatto tanto, forse troppo, ma mentre Kidman è risultata molto poco a suo agio nell’abito carta da zucchero rigido firmato da Giorgio Armani Privè, Chastain tra Rouches, paillettes, sfumature di arancio e lilla, tulle e abbondanza di strati è riuscita comunque a mantenere un’armonia tale da meritarsi il nostro pollice all’insù.

Ma la tendenza più ricorrente di quest’anno, sul red carpet, è stata questa ridondanza di rosso. In tutte le sue forme e sfumature, il rosso (e sfumature) è stato il colore che maggiormente è stato fotografato sul red carpet: Ariana DeBose in Valentino, Tracee Ellis Ross in Carolina Herrera, Kirsten Dunst in Christian Lacroix vintage, Amelie Zilber in Dior, Liya Kebede in Alaïa, Jennifer Garner in Brandon Maxwell, Amy Forsyth in Marchesa, Rosie Perez in Christian Siriano, Molly Sims in Elie Saab, Luisa Ranieri in Atelier Versace, Marlee Matlin in Monique Lhuillier, Simu Liu in Atelier Versace, Sophie Turner in Louis Vuitton.

Proprio tra questi troviamo chi si porta a casa il nostro personale trofeo della meglio vestita agli Oscar 2022. Si tratta di Luisa Ranieri, che facciata nel suo Atelier Versace, era di una bellezza fuori scala. Sarà perché l’immagine di zia Patrizia, che interpreta in E’ stata la mano di Dio, è ancora vivida in noi, sarà per la naturale classe e bellezza dell’attrice italiana, sarà perché la ricercatezza dell’abito coniugata alla semplicità del look premia sempre, ma Ranieri è stata davvero la nostra personale regina del tappeto rosso degli Oscar 2022.

I migliori abiti degli Oscar 2022

- Pubblicità -