Il film Priscilla di Sofia Coppola documenta la vita che Priscilla Presley ha condiviso con Elvis Presley e si conclude con Priscilla che chiede il divorzio al marito. Interpretato da Cailee Spaeny e Jacob Elordi nei panni rispettivamente di Priscilla ed Elvis, il finale di Priscilla vede i due piccioncini allontanarsi sempre più l’uno dall’altra. Per molto tempo Priscilla era rimasta rinchiusa a Graceland, con solo qualche visita occasionale a Los Angeles o Las Vegas con Elvis. Dopo la nascita della loro figlia, Lisa Marie, Priscilla ha cercato di avere rapporti sessuali con Elvis, ma è stata respinta. Nel frattempo, le voci sulle sue relazioni con le co-protagoniste continuavano a crescere.
L’assenza di Elvis, impegnato a Las Vegas e in tour, continuava a incidere negativamente sul suo rapporto con Priscilla. Lei non era soddisfatta sotto diversi aspetti e questo stava minando il loro matrimonio. Consapevole che stavano vivendo vite separate e con le continue voci che circondavano le relazioni di Elvis con altre donne, Priscilla lo affronta per l’ultima volta come sua moglie. Gli dice che vuole il divorzio e che Elvis la sta perdendo a causa della sua vita. Priscilla ed Elvis si separarono in modo amichevole e Priscilla continuò a vivere una vita separata, mentre Elvis continuò a fare tour e a comporre musica.
Perché Elvis rifiutò di andare a letto con Priscilla fino al loro matrimonio
Priscilla incontrò Elvis quando aveva solo 14 anni e si trasferì a Graceland durante l’ultimo anno di liceo. Durante il loro corteggiamento, Priscilla era frustrata dal fatto che Elvis non volesse fare sesso con lei. Elvis, d’altra parte, vedeva Priscilla come pura. Secondo il memoir di Priscilla Presley, Elvis and Me, Elvis credeva che “la ragazza ‘giusta’ dovesse essere conservata per il matrimonio”. La relazione tra Elvis e Priscilla non era esattamente tradizionale, ma mentre lei desiderava avere rapporti intimi con il suo partner, Elvis non voleva oltrepassare quel limite a causa del modo in cui percepiva Priscilla e la loro relazione.
Un altro motivo era che Elvis credeva che Priscilla fosse troppo giovane per consumare il loro amore. Elvis aveva dieci anni più di lei, quindi vedeva Priscilla in un certo modo che andava oltre la sua età. Mentre Elvis continuava ad andare a letto con altre donne, il suo trattamento nei confronti di Priscilla era influenzato dalla cultura della purezza, astenendosi dal sesso fino a quando non lo riteneva appropriato (all’interno del matrimonio). Per Elvis, Priscilla non era come le altre donne e la trattava come una persona fragile e ingenua. Questo si rifletteva anche nella camera da letto, anche se ciò non impediva alla coppia di fare altre cose legate al sesso prima di sposarsi.
Il vero motivo per cui Elvis non voleva che Priscilla lasciasse Graceland

Priscilla sottolinea che c’era un forte controllo sul soggetto del film durante tutta la loro relazione. La loro situazione era unica per l’epoca, Elvis non sembrava volere che Priscilla uscisse di casa per paura che la stampa venisse a sapere della loro relazione. Ma soprattutto, Elvis sembrava non volere che Priscilla sapesse delle sue relazioni extraconiugali o fosse coinvolta in altri aspetti della sua vita al di fuori di Graceland. Il fatto che Priscilla rimanesse rinchiusa a Graceland permetteva a Elvis di vivere liberamente la sua vita da celebrità senza domande. Per ammissione della stessa Priscilla Presley, lei era la “bambola vivente” di Elvis, che le sceglieva i vestiti e le diceva che gli piaceva che si truccasse di più.
Questo dimostrava il controllo che lui aveva su di lei e il modo in cui plasmava la vita e l’aspetto di Priscilla. Se Priscilla avesse lasciato Graceland, Elvis non avrebbe potuto influenzarla allo stesso modo. Lei era rinchiusa e isolata, il che permetteva a Elvis di tenerla sotto controllo per tutta la durata della loro relazione, mentre lui poteva vivere una vita al di fuori di essa. Priscilla era abbastanza giovane da non mettere troppo in discussione le cose, e rimanere a Graceland la teneva all’oscuro di ciò che stava realmente accadendo con Elvis e del modo in cui veniva percepita la loro relazione.
Quali pillole Elvis dava a Priscilla durante la loro relazione?

Priscilla mostra Elvis Presley che dà delle pillole a sua moglie nel corso degli anni. In un caso, le pillole che ha dato a Priscilla l’hanno fatta svenire per due giorni. In altri casi, Elvis diceva che le pillole l’avrebbero aiutata a rimanere sveglia durante le lezioni dopo essere rimasta sveglia fino alle quattro del mattino con Elvis e i suoi amici. Ciò che Elvis dava a Priscilla per aiutarla a dormire erano due pillole da 500 milligrammi di Placidyl (tramite Express), un farmaco in capsule rosse spesso causa di dipendenza che veniva usato come sedativo. Priscilla ha anche assunto anfetamine durante tutta la relazione della coppia per rimanere vigile.
Il significato più profondo dell’ultimo momento di Priscilla con Elvis

La relazione tra Elvis e Priscilla si fece sempre più tesa col passare del tempo e alla fine i due vivevano praticamente separati. Quando Priscilla affronta Elvis per chiedergli il divorzio, lui le dice che non vuole perderla e lei gli risponde che la sta perdendo perché lei sta costruendo una vita tutta sua, sottolineando il fatto che finalmente ha trovato se stessa e vuole vivere la sua vita secondo i propri termini, lontano dal controllo e dall’infelicità. L’ultimo momento di Priscilla con Elvis fu un momento di emancipazione; nonostante l’amore che provava ancora per Elvis, Priscilla voleva lasciarsi alle spalle il matrimonio per poter esplorare la vita nel modo in cui desiderava viverla.
Priscilla Presley non aveva ancora avuto l’esperienza per farlo perché aveva vissuto con Elvis per così tanto tempo. E doveva ancora rivelare questa verità a Elvis. Uscire finalmente dall’ombra di Elvis era una cosa importante per Priscilla, che era diventata insoddisfatta della sua vita e della sua situazione abitativa. Dire a Elvis che voleva vivere una vita tutta sua è stato il passo più grande che Priscilla avesse mai fatto. Quel momento ha confermato la scelta che aveva fatto, quella di vivere una vita indipendente, libera dalla solitudine, dalle bugie e dall’indifferenza sessuale.
Come Priscilla si confronta con altre rappresentazioni di Elvis

La rappresentazione di Priscilla di Elvis Presley è un po’ più sinistra e meno romantica rispetto al modo in cui è stato ritratto in altri media. Il cantante era noto per la sua musica e il suo fascino, ed è spesso così che veniva rappresentato anche nei film. Mentre l’Elvis Presley di Austin Butler era carismatico e percepito come vittima del controllo e dell’avidità finanziaria del suo manager, il colonnello Tom Parker, la versione di Elvis di Jacob Elordi è sensibile ma distaccata, silenziosamente controllante e sprezzante. È una percezione di Elvis diversa da quella a cui la maggior parte delle persone è abituata, soprattutto perché gran parte dei media che ritraggono il cantante si concentrano su di lui e sulla sua storia, mentre Priscilla passa in secondo piano.
Cosa è successo a Priscilla dopo la fine del film
Dopo che Priscilla Presley ed Elvis si sono separati ufficialmente, Elvis ha chiesto il divorzio nel gennaio 1973. Priscilla è andata a vivere con l’istruttore di karate Mike Stone, che frequentava già verso la fine del suo matrimonio con Elvis. Subito dopo il divorzio, Priscilla ha aperto un negozio di abbigliamento di successo con un’amica, ha trasformato Graceland in un’attrazione turistica pochi anni dopo la morte di Elvis nel 1977 ed è diventata presidente della Elvis Presley Enterprises.
Priscilla Presley si è anche fatta un nome come attrice, recitando nei film The Naked Gun al fianco di Leslie Nielsen e nella serie TV di successo Dallas, dove ha interpretato Jenna Wade per cinque stagioni. Fuori dallo schermo, Priscilla ha prodotto film come Finding Graceland e la serie animata di Netflix Agent Elvis. Tutto questo oltre a crescere Lisa Marie, e anche se Priscilla non si è mai risposata dopo Elvis, ha avuto una relazione con lo sceneggiatore brasiliano Marco Antonio Garcia per poco più di due decenni. La coppia ha avuto un figlio, Navarone Garibaldi.
LEGGI ANCHE: Priscilla, la storia vera: quanto è accurata e cosa cambia il film di Sofia Coppola