Road to Oscar 2024: miglior attore protagonista

Colman Domingo, Jeffrey Wright, Bradley Cooper, Paul Giamatti e Cillian Murphy: chi vincerà l'Oscar 2024 come miglior attore protagonista?

La corsa al miglior attore protagonista per gli Oscar 2024 è, forse, quella più competitiva e imprevedibile. I film del 2023 hanno offerto una serie di interpretazioni incredibilmente memorabili. Il pubblico ha assistito a una serie di performance che rimarranno sicuramente nella storia del cinema. A differenza dello scorso anno dove tutti facevano il tifo per Brendan Fraser in The Whale, quest’anno ci sono diversi attori per cui parteggiare tanto che anche per l’Academy è stato complicato scegliere la cinquina finale con Leonardo DiCaprio nel ruolo del grande escluso per la sua interpretazione in Killers of the Flower Moon.

Di seguito, ecco i candidati agli Oscar 2024 per la categoria miglior attore protagonista

5Jeffrey Wright – American Fiction

Jeffrey Wright - American Fiction
 

Jeffrey Wright entra nella cinquina come miglior attore protagonista per gli Oscar 2024 grazie al suo lavoro in American Fiction. Il debutto alla regia di Cord Jefferson ha ricevuto grandi apprezzamenti al suo debutto al Toronto International Film Festival. Wright interpreta lo scrittore Thelonious “Monk” Ellison in questa commedia satirica che gli è valsa la sua prima nomination agli Oscar.

L’attore ha anche ottenuto le nomination ai Golden Globe, ai SAG Awards, ai Critics Choice Awards e ai National Society of Film Critics Awards, pur non avendo vinto in nessuno di questi. Purtroppo anche per lui la corsa agli Oscar 2024 sarà in salita ed è difficile che vinca. Nonostante lavori a Hollywood da decenni, questa è la sua prima nomination agli Oscar.