Road to Oscar 2024: miglior attore protagonista

Colman Domingo, Jeffrey Wright, Bradley Cooper, Paul Giamatti e Cillian Murphy: chi vincerà l'Oscar 2024 come miglior attore protagonista?

La corsa al miglior attore protagonista per gli Oscar 2024 è, forse, quella più competitiva e imprevedibile. I film del 2023 hanno offerto una serie di interpretazioni incredibilmente memorabili. Il pubblico ha assistito a una serie di performance che rimarranno sicuramente nella storia del cinema. A differenza dello scorso anno dove tutti facevano il tifo per Brendan Fraser in The Whale, quest’anno ci sono diversi attori per cui parteggiare tanto che anche per l’Academy è stato complicato scegliere la cinquina finale con Leonardo DiCaprio nel ruolo del grande escluso per la sua interpretazione in Killers of the Flower Moon.

Di seguito, ecco i candidati agli Oscar 2024 per la categoria miglior attore protagonista

6Colman Domingo – Rustin

Rustin Colman Domingo
 

Colman Domingo si è assicurato una nomination come miglior attore agli Oscar 2024 grazie al suo lavoro in Rustin. Il film biografico di Netflix è incentrato sulla figura di Bayard Rustin, l’attivista gay per i diritti civili che contribuì a orchestrare la Marcia su Washington del 1963. L’attenzione per il film è stata grande fin dal suo debutto al Telluride Film Festival, e le lodi per l’interpretazione di Domingo, in particolare, sono cresciute da allora. Quando poi il film è stato distribuito sulla piattaforma l’opinione positiva riguardo l’interpretazione di Domingo è andata crescendo.

Purtroppo però quest’anno dovrà vedersela con dei veri giganti per cui le sue possibilità di vittoria sono davvero minime. Per Colman Domingo si tratta della prima nomination agli Oscar della sua carriera. Ci era già andato vicino in passato, come nel caso di Ma Rainey’s Black Bottom, ma il suo lavoro di supporto non era stato premiato. Di nuovo sotto la guida del regista George C. Wolfe questa volta con un ruolo da protagonista, Domingo ha ottenuto il suo riconoscimento.

Indietro