Smetto quando voglio: tutte le curiosità sul film di Sydney Sibilia

Smetto quando voglio film

Ricorre quest’anno il decimo anniversario di Smetto quando voglio (qui la recensione), il film del 2014 che ha segnato il debutto alla regia di un lungometraggio di Sydney Sibilia, in seguito distintosi anche con L’incredibile storia dell’Isola delle Rose e Mixed by Erry. Con questo suo primo lungometraggio, scritto insieme allo sceneggiatore Valerio Attanasio, Sibilia dà vita ad una sorta di incrocio tra la serie Breaking Bad e un classico della commedia all’italiana come La banda degli onesti (1956). Nasce così un film che unisce commedia a commento sociale, il tutto arricchito da un cast composto da celebri interpreti italiani e una fotografia dal gusto particolarmente acido.

 

Il film prende dunque spunto dal film diretto da Camillo Mastrocinque e con protagonista Totò, in cui tre uomini perbene ma maldestri affrontano a malincuore le difficoltà economiche, mettendosi a fabbricare banconote false. Al posto della banconote, in Smetto quando voglio, ci sono però le smart drug, anche note come “droghe intelligenti”, sostanze che aumentano le capacità cognitive dell’essere umano. A fronte di ciò e delle situazioni comiche che ne derivano, il film punta anche a far riflettere sulla precarietà dei lavori accademici e sulla fuga di cervelli.

Accolto con grande entusiasmo, il film è poi stato nominato a ben 12 David di Donatello (senza però riuscire a vincerne alcuno) ed è stato indicato come uno dei film italiani che negli ultimi anni hanno ridato prestigio alle opere di genere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Smetto quando voglio cast Stefano Fresi

 

La trama di Smetto quando voglio

Protagonista del film è Pietro Zinni, un trentasettenne di professione ricercatore. Quando arrivano dei tagli all’università, però, si ritrova licenziato senza troppi complimenti. Per sopravvivere decide allora di mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste, reclutando i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Insieme inizieranno produrre droga per ottenere ciò che gli è stato tolto, ma oltre ai soldi e al potere, non tarderanno però ad arrivare anche i guai.

Il cast di Smetto quando voglio e altre curiosità sul film

Ad interpretare Pietro Zinni vi è l’attore Edoardo Leo, mentre Valeria Solarino è Giulia, la sua compagna. Membri della squadra che Pietro mette insieme sono invece: Valerio Aprea nel ruolo di Mattia e Lorenzo Lavia in quello di Giorgio, due latinisti finiti a fare i benzinai; Paolo Calabresi nel ruolo dell’archeologo Arturo; Libero De Rienzo in quello di Bartolomeo, economista finito ad usare le proprie capacità per vincere a poker; Pietro Sermonti nel ruolo dell’antropologo Andrea, finito ad essere il gestore di uno sfasciacarrozze; Stefano Fresi è invece il chimico Alberto, ora lavapiatti in un ristorante cinese.

Recitano poi nel film gli attori Neri Marcorè nel ruolo di Claudio, Guglielmo Poggi in quello di Maurizio, e Sergio Solli nel ruolo del Professor Seta. Una piccola curiosità è poi da ritrovarsi nella scena in cui Alberto viene interrogato dal commissario Galatro, invece, quest’ultimo parla a un non inquadrato ispettore Coletti, il quale nella prima versione del film aveva la voce di un uomo. Tuttavia, nelle versioni successive alla realizzazione del film, la voce è stata sostituita con quella dell’attrice Greta Scarano, che da Smetto quando voglio – Masterclass ha dunque assunto il ruolo della suddetta ispettrice Coletti, riscritto dunque per un’attrice invece che per un attore.

Smetto quando voglio sequel

I sequel di Smetto quando voglio

Dato il successo del film, sono poi stati realizzati ben due sequel, Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad Honorem, usciti rispettivamente a febbraio e novembre del 2017. L’uscita così ravvicinata si spiega con il fatto che i due film sono stati girati l’uno dopo l’altro, senza pause nella produzione. Quando gli era stato chiesto di un eventuale sequel, Sibilia aveva infatti dichiarato “Se faremo il sequel non ne faremo uno, ma il secondo e il terzo episodio insieme. Gireremo contemporaneamente il secondo e il terzo film […] il punto è che se vogliamo fare gli scemi, allora facciamo gli scemi bene. Funziona così“.

A questi due successivi film si sono poi aggiunti gli attori Giampaolo Morelli, Luigi Lo Cascio e Greta Scarano. Smetto quando voglio – Masterclass, però, non è un semplice sequel, bensì un midquel, ovvero un seguito di un film, che però narra fatti avvenuti nel mezzo del film originale che sono stati tralasciati. Le vicende di questo secondo capitolo si svolgono infatti prima della scena finale del primo capitolo. Successivamente  a questi tre film, Sibilia non ha escluso un Smetto quando voglio 4, anche se lo immagina più come uno speciale o “capitolo reunion”, considerando infatti conclusa la storia principale.

Il trailer di Smetto quando voglio e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Smetto quando voglio grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Now e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 6 martedì alle ore 21:20 sul canale Rai 3.

- Pubblicità -