Greta Scarano: 10 cose che non sai sull’attrice

Greta-Scarano-Ilary-Blasi

Nel corso degli anni l’attrice Greta Scarano ha guadagnato sempre più popolarità, arrivando a prendere parte tanto al cinema quanto in televisione a progetti di gran rilievo. Oggi è una delle interpreti più richieste in Italia, distintasi per interpretazioni di grande intensità e per la capacità di passare con naturalezza da un genere ad un altro.

 

Ecco 10 cose che non sai su Greta Scarano.

Greta Scarano: i suoi film e le serie TV

1. Ha recitato in celebri film. Nel 2011 la Scarano debutta sul grande schermo con il film Qualche nuvola, per poi recitare in Senza nessuna pietà (2014), con Pierfrancesco Favino, Suburra (2015), con Alessandro Borghi, La verità sta in cielo (2016), Diva! (2017), Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem (2017), con Edoardo Leo. Nel 2019 recita in The App, mentre nel 2021 è in Supereroi, di Paolo Genovese. Nel 2022 recita in La cena perfetta, mentre nel 2023 fa parte del cast della commedia corale I migliori giorni.

2. È nota per celebri serie TV. Il debutto in televisione per la Scarano avviene nel 2007 grazie alla soap opera Un posto al sole. In seguito recita in serie come Don Matteo (2008), Romanzo criminale – La serie (2008-2010), dove interpreta Angelina, Distretto di polizia (2009), I liceali (2011), R.I.S. Roma – Delitti imperfetti (2011-2012) e Squadraa antimafia – Palermo oggi (2012-2015), che le conferisce ulteriore popolarità. In seguito ha recitato in L’ultimo papa re (2013), In Treatment (2014), con Sergio Castellitto, La linea verticale (2018), Non mentire (2019), Il nome della rosa (2019), con John Turturro, Speravo de morì prima (2021), Chiamami ancora amore (2021) e Circeo (2022).

3. Ha scritto e diretto un cortometraggio. Nel 2022 l’attrice si è cimentata anche in ruoli per lei inediti come quello di sceneggiatrice e regista. Ha infatti scritto e diretto il cortometraggio Feliz Navidad. Il fatto che la Scarano abbia voluto mettersi alla prova in tali ruoli lascia ipotizzare che in futuro potrebbe tornare a ricoprirli, magari debuttando come regista di un lungometraggio.

Greta-Scarano-Il-nome-della-rosa

Greta Scarano in Un posto al sole

4. La nota soap opera è stato il suo primo lavoro importante. Dopo essersi formata come attrice, aver recitato in teatro in Italia e negli Stati Uniti e aver girato alcuni videoclip e cortometraggi, la Scarano partecipa alla soap opera Un posto al sole, dove per un paio d’anni interpreta il ruolo di Sabrina Guarini. Si tratta questo del suo primo lavoro televisivo, che le ha permesso di ottenere grande popolarità. Dopo Un posto al sole sono infatti arrivate numerose altre proposte sia per la televisione che per il cinema.

Greta Scarano in I liceali

5. Ha fatto parte della terza stagione. Dopo le prime due stagioni della popolare serie I liceali, incentrata sulle vite di un gruppo di studenti liceali, con la terza si è deciso di cambiare buona parte del cast. Tra i nuovi attori scelti per questa vi è proprio la Scarano, che interpreta Susanna Gargione. Per l’attrice recitare nella serie ha rappresentato un ulteriore importante tappa nella sua carriera, in quanto le ha permesso di ottenere una maggiore popolarità, specialmente tra un pubblico di più giovani.

Greta Scarano in Il nome della rosa

6. È stata tra le protagoniste della serie. Nella miniserie del 2019 Il nome della rosa, co-produzione Italia Germania nonché nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di Umberto Eco, la Scarano interpreta ben due personaggi: Margherita Boninsegna, compagna fra Dolcino accusata di eresia e condannata al rogo; e quello di Anna, la figlia segreta di fra Dolcino e Margherita Boninsegna. L’attrice ha raccontato di essersi preparata ad interpretare Margherita studiando la sua storia, mentre per Anna, personaggio di fantasia, si è basata su proprie idee e riflessioni.

Greta Scarano interpreta Ilary Blasy

7. Ha interpretato la celebre conduttrice televisiva. Uno dei ruoli più importanti ricoperti dalla Scarano è senza dubbio quello di Ilary Blasi, la celebre showgirl e conduttrice televisiva. Ciò è avvenuto per la serie Speravo de morì prima, ispirata alla carriera di Francesco Totti, interpretato da Pietro Castellitto. L’attrice ha raccontato di aver interpretato la Blasi cercando non di imitarla ma di dar vita ad una sua personale versione della conduttrice, che fosse però anche rispettosa di come la Blasi è nella realtà.

Greta-Scarano-Sydney-Sibilia

Greta Scarano e il fidanzato Sydney Sibilia

8. È fidanzata con il noto regista. L’attrice è solita tenere separati lavoro e vita privata, evitando di convidere particolari notizie riguardo quest’ultima. È però risaputo che dal 2019 ha una relazione con il regista Sydney Sibilia, conosciuto recitando per lui nei film Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem. In precedenza, invece, la Scarano era stata legata sentimentalmente al collega attore Michele Alhaique, conosciuto sul set del film Qualche nuvola.

Greta Scarano è su Instagram

9. È presente sul social network. L’attrice è presente sul social network Instagram, con un proprio profilo verificato seguito da 161 mila persone e dove attualmente si possono ritrovare oltre 600 post. Questi sono principalmente immagini relative a suoi lavori da attrice, ma non mancano anche curiosità, momenti di svago, eventi a cui ha preso parte e altre situazioni ancora. Seguendola, si può dunque rimanere aggiornati su tutte le sue novità.

Greta Scarano: età e altezza dell’attrice

10. Greta Scarano è nata a Roma, il 27 agosto del 1986. L’attrice è alta complessivamente 1,66 metri.

Fonte: IMDb, Instagram

- Pubblicità -