L’attesissimo sequel horror Smile 2 è finalmente arrivato e sicuramente fa un passo avanti rispetto al film originale del 2022. Lo sceneggiatore/regista Parker Finn torna a dirigere questo seguito, che segue la pop star Skye Riley, interpretata da Naomi Scott, star di Aladdin del 2019, mentre parte per un tour mondiale. Tuttavia, gli eventi iniziano presto a sfuggire al controllo e la ragazza viene perseguitata da un’entità soprannaturale.
Il film è un’emozionante montagna russa, piena di allucinazioni e incubi che potrebbero lasciare il pubblico a grattarsi la testa e a chiedersi cosa sia esattamente reale. Non temete però, siamo qui per aiutarvi con la nostra guida al finale di Smile 2, che analizza tutte le vostre domande principali, tra cui chi muore, cosa succede a Skye Riley e altro ancora.
Naturalmente, quanto segue contiene importanti spoiler su Smile 2, quindi tornate indietro se non avete ancora visto il film. E se state discutendo se valga la pena di andare al cinema, date un’occhiata alla nostra recensione di Smile 2 per il verdetto completo.
Il finale di Smile 2 spiegato
L’atto finale di Smile 2 non solo è incredibilmente brutale, ma non è chiaro cosa sia esattamente un’allucinazione e cosa stia realmente accadendo, mentre la maledizione soprannaturale si impossessa sempre più della nostra protagonista Skye Riley. In effetti, da questo momento in poi tutto è aperto all’interpretazione se sia reale o meno, mentre gli eventi si susseguono a spirale.
Le cose vanno di male in peggio quando Skye viene ricoverata in un centro di riabilitazione, dove ha una tesa discussione con la madre. Vediamo la madre apparentemente posseduta dalla maledizione e pugnalarsi a morte con un pezzo di vetro rotto. Tuttavia, vediamo Skye coperta di sangue con in mano il frammento. È stata quindi lei a uccidere la madre, impossessandosi del mostro stesso?
Sembra proprio di sì e così Skye scappa dal centro benessere, prendendo una pistola e provocando una bella scenata. Incontrando la sua amica Gemma, le due rubano un’auto e si dirigono verso il luogo in cui si trova Morris, l’uomo che prima aveva chiesto a Skye di aiutarlo a uccidere la maledizione una volta per tutte.
Tuttavia, ancora una volta le cose vengono stravolte quando Skye riceve una telefonata da Gemma, mentre la sua amica è presumibilmente seduta accanto a lei. Gemma si rivela un’allucinazione del mostro e cerca di far precipitare il veicolo.
In qualche modo Skye riesce a raggiungere il magazzino dove si era incontrata con Morris e iniziano a prepararla per fermare temporaneamente il suo cuore, facendola morire per un tempo sufficiente a uccidere la maledizione. Tuttavia, mentre Morris si allontana per andare a prendere qualcosa, Skye si trova faccia a faccia con il mostro, che appare come un doppio della pop star.
Il mostro travestito da Skye la droga e Skye si risveglia sul palco durante la prima serata del suo tour mondiale. Vediamo sua madre tra il pubblico. La sua morte precedente era solo un’allucinazione? Non è chiaro.
Una Skye confusa incontra poi il mostro che scardina la sua disgustosa mascella e la assorbe completamente. Sentiamo il pubblico urlare in mezzo ad altri rumori violenti, mentre le scene finali mostrano il corpo di Skye sul pavimento e il microfono che le esce dalla testa. È chiaro che il mostro ha assunto il controllo totale e ha costretto Skye a pugnalarsi a morte usando il microfono.
È una conclusione sconvolgente, ma c’è qualcosa che la segue? Consultate il nostro articolo sulla scena post-credits di Smile 2 per sapere se vale la pena di restare in sala anche dopo i titoli di coda.
Cosa succede a Skye Riley?
Non è chiaro cosa sia reale e cosa sia un’allucinazione per tutto il terzo atto di Smile 2, mentre la maledizione inizia a prendere completamente il sopravvento. In qualche modo, Skye si ritrova sul palco per il primo concerto del suo tour mondiale, ma la maledizione si impossessa completamente del suo corpo, mentre vediamo il mostro accanto a lei (in tutta la sua ignobile gloria).
Apre la mascella per assorbire Skye e completa il suo lavoro, costringendola a pugnalarsi a morte sul palco con il suo sfarzoso microfono. Vediamo il corpo senza vita di Skye che giace lì con il microfono che le esce dalla testa, confermando brutalmente la sua fine.
Chi muore in Smile 2?
In Smile 2 ci sono molti morti, il che sembra giusto, dato che una minacciosa maledizione soprannaturale si sta scatenando.
Il primo personaggio degno di nota a incontrare una fine violenta è il detective della polizia Joel di Kyle Gallner, che ha visto la maledizione trasmettersi a lui durante le scene finali del film originale. Viene completamente distrutto da un’auto durante una brutale scena d’apertura, che è un’incredibile sequenza di un solo colpo.
Anche Lewis, lo spacciatore di Lukas Gage, muore all’inizio del film: la maledizione gli fa fracassare il cranio con un peso. Questa è la morte crudele di cui Skye è testimone e che porta la maledizione a trasmettersi a lei.
A proposito di Skye, la maledizione si impossessa momentaneamente del suo corpo mentre si trova al centro di riabilitazione, nelle scene che precedono l’atto finale. Sebbene all’inizio possa sembrare che la madre si stia pugnalando a morte con un pezzo di vetro rotto, si scopre che Skye lo ha fatto mentre era posseduta.
Tuttavia, la madre potrebbe non essere morta, poiché vediamo il suo volto tra la folla durante l’ultima esibizione di Skye alla fine del film. Si tratta di un’allucinazione o della scena dell’ospedale? È praticamente lasciato allo spettatore il compito di interpretare gli eventi, dato che i confini tra realtà e incubi si fanno sempre più labili.
Una cosa certa, però, è che Skye incontra il suo destino proprio alla fine, quando si ritrova sul palco, durante la prima esibizione del suo nuovo tour mondiale. Con la maledizione che prende il pieno controllo, usa il microfono per pugnalarsi a morte davanti a tutta la folla.
Cosa succede alla maledizione?
Come viene rivelato nelle scene finali di Smile 2, Skye aveva completamente allucinato la sua visita a Morris oppure il loro tentativo di fermare temporaneamente il suo cuore per eliminare la maledizione era stato interrotto dal mostro.
Con Skye che non sa cosa sia reale e cosa sia un incubo, anche il pubblico rimane in attesa della verità. Quello che è certo è che i tentativi della coppia di porre fine alla maledizione alla fine sono falliti.
Invece, le cose peggiorano molto, molto, molto, quando la maledizione si impossessa completamente di Skye, facendo sì che la popstar si uccida sul palco davanti a una folla di migliaia di persone (anche in modo piuttosto brutale, usando il suo microfono per pugnalarsi a morte). La maledizione si trasmette a tutte le persone che assistono alla morte violenta di Skye, che, come abbiamo già detto, sono migliaia.
Ciò significa che la maledizione è ora incredibilmente dilagante, e che probabilmente si diffonderà a macchia d’olio data l’enorme quantità di persone colpite. Il che, sì, non è affatto una buona notizia…
Ci sarà uno Smile 3?
Il finale sconvolgente del film vi lascerà sicuramente desiderare un film Smile 3, che è stato organizzato in modo preciso durante gli scioccanti momenti conclusivi. La morte violenta di Skye è testimoniata da migliaia di spettatori durante la prima esibizione del suo tour mondiale, il che significa che, in teoria, la maledizione è stata trasmessa a ciascuno di questi individui.
Con un trequel, la maledizione può essere più dilagante e diffusa, con un numero maggiore di persone colpite rispetto al passato. Forse questo potrebbe incoraggiare un gruppo a unirsi per porre finalmente fine agli orrori, uccidendo la maledizione una volta per tutte. Sarebbe certamente appropriato per un film conclusivo di una trilogia forte.
Naturalmente, però, queste sono solo le nostre teorie, con lo sceneggiatore/regista Parker Finn che si tiene strette le carte per quanto riguarda il prossimo film della serie Smile, che si tratti di Smile 3 o di qualcos’altro.