The Accountant 2, la spiegazione del finale: cosa succede a Christian e Braxton

-

The Accountant 2 porta Christian e Braxton in una missione letale che finisce per preparare il terreno per potenziali sequel. Il film ripropone Christian Wolff, interpretato da Ben Affleck, un contabile che lavora per alcuni dei criminali più pericolosi al mondo. La sua mente neurodiversa gli rende difficile entrare in contatto con gli altri, ma lo rende anche un personaggio pericoloso ed efficace in quel tipo di ambiente. Quando un nuovo mistero, scatenato dalla morte di un vecchio amico, attira la sua attenzione, Christian è costretto a reclutare suo fratello per affrontare una forza sempre più pericolosa.

The Accountant 2 è una storia in gran parte autonoma che sviluppa il mondo di Christian e Braxton del primo film in modo intelligente. Si va dagli assassini amnesici alle scuole per hacker dotati, il tutto mantenendo la trama emotiva avvincente senza mai perdere di vista l’elemento unificante tra i personaggi eroici. Ecco come il finale di The Accountant 2 (la nostra recensione) rafforza un tema sorprendentemente dolce, preparando il terreno per un potenziale The Accountant 3.

Come Christian smantella l’operazione di Burke e cosa succede dopo

Christian e Braxton eliminano gli uomini di Burke e salvano i bambini catturati

La missione di Christian e Braxton nel climax di The Accountant 2 prepara il crollo dell’organizzazione criminale globale di Burke, lasciando però aperta la porta a un’espansione della serie in diverse direzioni. Dopo essere stato informato dell’ultima indagine di Raymond King dopo la sua morte, Christian inizia a indagare su un’organizzazione criminale segreta che alla fine lo porta al campo di Burke pieno di bambini rapiti. Correndo sul posto prima che gli uomini di Burke possano uccidere i bambini, Christian e Braxton riescono a sconfiggere gli uomini di Burke e a salvarli tutti.

In seguito, Justine è riuscita a condividere le informazioni con Marybeth, che si sta riprendendo, fornendole le prove necessarie per smascherare i legami di Burke con la malavita. Sebbene Burke riesca a sfuggire alle autorità, Anaïs non impiega molto a trovarlo. Anche se il suo destino non viene mostrato sullo schermo, sembra improbabile che sia mai uscito da quell’edificio. The Accountant 2 si conclude con una nota piuttosto ottimistica per la maggior parte del cast, con Marybeth che abbraccia il suo ruolo di successore di King e i fratelli Wolff riuniti alla luce della loro vittoria.

Il passato e le motivazioni di Anaïs in The Accountant 2

Anaïs è uno dei grandi misteri di The Accountant 2, con il suo legame con Burke che costituisce uno dei colpi di scena più importanti del film. Si scopre che Anaïs era una migrante catturata mentre cercava di attraversare il confine con il marito e il figlio. Mentre suo marito veniva ucciso e suo figlio Alberto veniva fatto prigioniero, Anaïs veniva mandata in America per guadagnare soldi. Dopo essere rimasta gravemente ferita in un incidente d’auto mentre fuggiva da un tentativo di aggressione, Anaïs ha sviluppato la sindrome del savant acquisito, che le ha dato una nuova attitudine al combattimento.

Come riportato da Brain & Life, la sindrome del savant acquisito è una condizione reale.

Allenandosi durante la convalescenza, Anaïs è diventata una combattente letale e un’assassina che ha ucciso uno dopo l’altro alcuni degli uomini coinvolti nell’aggressione ai suoi danni. Sebbene soffrisse di una grave perdita di memoria a causa delle ferite riportate, alcuni flash della sua famiglia le impediscono di uccidere Marybeth e la portano a concludere il film prendendo di mira Burke. Sebbene non riesca a ricongiungersi con suo figlio, Anaïs conclude il film apparentemente consapevole di chi lui sia e di chi lei fosse per lui.

Perché il figlio di Anaïs è con Christian e Braxton alla fine

The Accountant 2
Foto di Warrick Page/Warrick Page/Prime – © Amazon Content Services LLC

Alberto è sulla strada per un lieto fine

Uno degli elementi più discreti dell’arco narrativo di Christian in The Accountant 2 è la sua convinzione che Alberto condivida lo stesso tipo di mente neurodiversa che ha lui. Gran parte del film segue i tentativi di Christian di entrare maggiormente in empatia con le persone che lo circondano, ed è importante che anche Braxton commenti l’apparente connessione che Christian sente con il ragazzo dopo essersi unito alla ricerca. Questa motivazione finisce per dare i suoi frutti, con i due che legano molto rapidamente dopo che Christian e Braxton salvano i bambini dal campo del cartello.

Mentre molti dei bambini sembrano essere stati riportati alle loro famiglie, Alberto, rimasto orfano, viene accolto dalla Harbor Neuroscience School di Justine. Mentre Justine e i suoi giovani protetti assistono attivamente Christian nelle sue missioni a volte mortali, la scuola è anche descritta come un luogo sicuro e di sostegno per i giovani con neurodiversità. Alberto appare nella scena finale del film mentre viene accompagnato alla sua nuova casa. È un finale inequivocabilmente felice per i personaggi e sottolinea i legami che si sono consolidati nel film.

Come The Accountant 2 prepara il terreno per un sequel

J.K. Simmons e Daniella Pineda in The Accountant 2 (2025)
Foto di Warrick Page/Warrick Page/Prime – © Amazon Content Services LLC

The Accountant 2 amplia l’ambientazione con tanti nuovi personaggi emozionanti

The Accountant 2 risolve la cospirazione di Burke, ma prepara anche un mondo molto più vasto e pericoloso che Christian, Braxton, Justine e Marybeth dovranno affrontare nei prossimi episodi della serie. Il legame tra Christian e Braxton è stato ristabilito dopo anni di separazione, il che potrebbe facilmente consentire alla coppia di unirsi nuovamente per un’altra missione. Marybeth sembra aver fatto pace con l’idea di lavorare al fianco dei due per il bene superiore, il che potrebbe portare a future collaborazioni o avere conseguenze disastrose. La storia potrebbe anche spostarsi da Christian ad Anaïs, dandole un ruolo da protagonista.

Ci sono molte direzioni che Justine e gli altri potrebbero prendere nei futuri capitoli della serie.

La direzione più intrigante per un seguito di The Accountant 2 potrebbe essere la Harbor Neuroscience School, che si presenta come un’organizzazione sorprendentemente ambigua dal punto di vista morale. Si sottintende che l’ala segreta della scuola fornisca gran parte dei finanziamenti per questa istituzione molto avanzata e che sembri davvero prendersi cura dei bambini che vi sono ospitati. Tuttavia, gli studenti stanno anche diventando abili hacker in grado di sconvolgere i vertici delle istituzioni governative. Ci sono molte direzioni che Justine e gli altri potrebbero prendere nei futuri capitoli della serie.

Il vero significato di The Accountant 2

The Accountant 2
Ben Affleck e Jon Bernthal in The Accountant 2 – Cortesia di Warner Bros

I legami che creiamo sono la chiave per la nostra sopravvivenza

The Accountant 2 è un esempio interessante di sequel che espande il mondo in modo naturale pur mantenendo l’attenzione sui personaggi. Al centro del film ci sono Christian e Braxton, il cui affetto e la frustrazione reciproci alimentano gran parte del loro conflitto interpersonale. Alla fine, però, nonostante le loro diverse visioni del mondo in generale e del loro rapporto fraterno in particolare, si amano. Questo tipo di legame si ritrova in altri personaggi del film, come Justine (per i suoi studenti) e Marybeth (per King), in netto contrasto con il più spietato Burke e i suoi uomini.

Questa è anche la chiave che umanizza Anaïs, trasformandola da uno spettro spietato a uno dei personaggi più tragici del film. Questi legami le sono stati forse strappati, ma The Accountant 2 mette in evidenza i progressi compiuti e le vite salvate quando queste forze lavorano in tandem invece che l’una contro l’altra. The Accountant 2 può avere molti degli elementi tipici di un film d’azione standard, ma il filo conduttore emotivo e la morale del film sono sorprendentemente efficaci.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -