The Good Liar è un film drammatico del 2019 basato sull’omonimo libro e diretto da Bill Condon. Il film è incentrato su un truffatore che cerca di depredare un’ingenua vecchia vedova di tutte le sue ricchezze. Il film è interpretato da Helen Mirren e Ian McKellen nei ruoli principali, e oh, che piacere vederli recitare. Il film non è un granché, ma è affascinante vedere la chimica che i due mettono tra i loro personaggi. La trama presenta numerosi colpi di scena e una narrazione non lineare che solleva alcune domande. Ecco il riassunto della trama e il finale del film The Good Liar; spoiler in arrivo.
Il passato di Hans Taub e Lili Schröeder
Hans Taub era un giovane tedesco che dava ripetizioni di inglese a una famiglia; Lili era la sua studentessa. Un giorno le sorelle di Lili prendono in giro Hans, che si vendica baciando una delle sorelle. Poi sale al piano di sopra e aggredisce sessualmente Lili. Hans viene cacciato di casa dal padre delle ragazze, non sapendo cosa ha fatto a Lili.
Hans denuncia il padre di Lili, che viene ucciso dai nazisti e la loro casa viene sequestrata. La madre di Lili si suicida, lasciando le sorelle a cavarsela da sole. Un giorno, una bomba uccide le sorelle e Lili cresce sola e maltrattata dagli invasori della guerra.
Alla fine, Lili si trasferisce in Inghilterra, si fa una famiglia e invecchia senza mai dimenticare o perdonare Hans Taub. Nel frattempo, Hans si stanca di stare in Germania e vuole ricominciare da capo. Durante una delle missioni di Hans con un ufficiale britannico di nome Roy Courtnay, i due vengono colpiti da un nazista che stanno cercando di arrestare. Mentre Hans non viene ferito mortalmente, Roy Courtnay viene colpito al volto. A causa della loro somiglianza facciale, Hans coglie l’occasione per assumere l’identità di Roy e si trasferisce in Inghilterra, mentre Hans Taub viene dichiarato morto.
Chi è Steven?
Molti anni dopo, il compagno del nipote di Lili, che si dà il caso sia un eccellente ricercatore, scopre che Hans ha assunto l’identità di Roy e si trova ora in Inghilterra. Scoprono inoltre che Hans è un truffatore e che per vivere truffa le persone e non esita a uccidere quando viene affrontato.
Continuerò a chiamare Lili e Hans con il loro vero nome, ma..:
- Roy Courtnay = Hans Taub
- Betty McLeish = Lili Schröeder
Steven e Lily organizzano un piano
Lily si finge Betty, una vecchia e ingenua vedova ricca, e si iscrive a un portale di incontri per anziani. Come previsto, Hans la avvicina al portale e cerca di conquistare la sua fiducia. Lily lascia che Hans pensi che la stia ingannando. Steven si finge il sospettoso nipote di Lili. Il complice di Hans, Vincent, cerca di convincere Lily a mettere insieme i suoi risparmi con quelli di Hans per poterla svuotare. Il primo tentativo non va a buon fine perché Lili chiede tempo per pensarci.
Più tardi, Lili finge un ictus e il suo amico arriva fingendosi un medico, dicendo che non sopravviverà a lungo se questi eventi medici continuano a verificarsi. Questo piccolo fattore di empatia permette a Lili di convincere Hans ad accettare di andare a Berlino, dove altrimenti sarebbe stato riluttante a venire.
A Berlino, Steven si unisce a loro per mostrargli la città. Porta Lili e Hans nel luogo in cui è stato ucciso il vero Roy Courtnay. Steven cerca di mettere Hans alle strette raccontando la storia di come Hans abbia assunto l’identità di un altro uomo. Lo fa per depistare “Roy” e fargli ammettere che la sua identità era falsa. Ora, io credo che Hans non sia un nazista, ma che abbia abbandonato il suo posto e falsificato la sua identità (inoltre, è un immigrato clandestino). Hans voleva semplicemente lasciare la Germania e ricominciare da capo. Tuttavia, se le autorità lo venissero a sapere, i crimini da truffatore di Hans verrebbero svelati e porterebbero al suo arresto. Lili accetta la spiegazione di Hans e si comporta come se fosse disgustata da Steven per essere troppo ficcanaso, e chiede di lasciare Berlino per tornare a casa.
Il giorno prima, Lili visita di nascosto la sua vecchia casa e sale in camera sua per accedere a uno scomparto segreto sul pavimento e tirare fuori il suo medaglione con una ciocca di capelli di Hans che è stata catturata il giorno in cui l’ha aggredita. Questi capelli sono la prova del DNA che Roy è in realtà Hans Taub.
Il conto congiunto
Questo evento dà ad Hans un senso di vittoria su Steven. Sente che, nonostante la sua vera identità, Lili si fida pienamente di lui. Tornata in Inghilterra, Lili accetta di depositare i suoi fondi su un conto comune con Roy. In privato, Vincent suggerisce ad Hans di lasciare un po’ di denaro per Lili, poiché crede sinceramente che si tratti di una donna malata di nome Betty. Hans è avido e non è d’accordo: vuole prendere tutto il patrimonio di Lili, senza lasciare nulla per le sue necessità mediche.
Vincent crea un conto comune, ma Lili esita a trasferire tutti i suoi fondi. Vedendo ciò, Hans trasferisce tutto il suo patrimonio netto come simbolo di fiducia. In seguito, Lili trasferisce tutto quello che ha. In questa scena, Lili cerca di convincere Hans a trasferire tutti i suoi soldi e il motivo per cui si comporta come se esitasse è per convincere Hans a fare il passo più lungo della gamba.
Roy lascia Betty
Anche se questo viene rivelato solo più tardi nel film, Steven incontra Vincent e lo minaccia di una pesante causa legale. Vincent è impotente e le restituisce tutti i soldi di Lili. Sul conto comune rimangono ora solo i fondi di Hans. Nel frattempo, Hans fa i bagagli e prende il suo tastierino di sicurezza e lo mette nella borsa. Con il pretesto di andare a incontrare il figlio separato, Hans lascia Lili. A quel punto, Lili sfila il tastierino dalla borsa di Han. Per un breve momento, alla stazione ferroviaria, Hans sembra volersi fermare e rimanere con Lily. Sembra che si sia innamorato di Betty (Lili). Ma questo è solo perché Lili si è comportata così bene. Lei vuole punirlo e lo esorta ad andarsene.
A casa sua, Hans si accorge che la sua chiave elettronica non è con lui e Vincent è irraggiungibile. Frustrato, torna a casa di Lily, dove lei lo aspetta in una casa svuotata.
Il finale di The Good Liar spiegato
Il finale di The Good Liar rivela che Betty è Lili, la ragazza che Hans (Roy) ha violentato in passato e che poi ha denunciato il padre, facendo naufragare la vita di Lili. Lili si vendica ritirando ogni centesimo che Hans possiede e lasciandolo con un debito di 100.000 dollari che deve a una delle persone che ha truffato in precedenza. I due uomini che Hans ha incrociato si presentano chiedendo i loro soldi. Quando Hans si rifiuta, lo picchiano a sangue. Il trauma fisico è così intenso da provocare un ictus che lascia Hans paralizzato e in ospedale per il resto dei suoi giorni.
Il finale di The Good Liar rispetto al libro
Il libro Il buon bugiardo afferma che Roy (Hans) era davvero un nazista e che aveva finto la sua identità per fuggire. Il personaggio di Vincent, nel libro, si rivela essere un ebreo. Quando Lili e Steven avvicinano Vincent con le prove che Roy è in realtà Hans Taub, un nazista, Vincent si infuria e cambia schieramento, contribuendo a far cadere Roy.
Una cosa però mi disturba. Lili dice ad Hans che è andata a casa sua a Berlino e ha recuperato il medaglione con i suoi capelli. Non so a cosa possa servire. Tutto ciò che i funzionari possono fare è associare quei capelli a una persona di nome Roy (o a nessuno). Non sono sicuro che esista un record di DNA per Hans Taub. I capelli non possono fare nulla per confutare l’identità di Roy. Se si tratta solo di verificare che Roy è Hans, l’hanno fatto confessare. Non sono sicuro del motivo per cui Lili ha tirato fuori il lucchetto nella scena finale.