The Gentlemen: la spiegazione del finale del film con Matthew McConaughey

-

Il finale di The Gentlemen (qui la recensione) è ricco di colpi di scena e c’è molto da svelare in uno dei migliori film di Guy Ritchie mai realizzati. Esso rappresenta un ritorno alla forma per Ritchie, come dimostra l’accoglienza positiva di The Gentlemen, e lo vede tornare ad occuparsi della scena criminale britannica. Ma, come di consueto, Ritchie ci consegna una trama che a volte può essere difficile da seguire, soprattutto quando vengono fatte certe rivelazioni. Il cast di personaggi di The Gentlemen contribuisce ad aumentare il caos, con diverse trame a volte difficili da seguire su cui concentrarsi.

Mickey Pearson (Matthew McConaughey) sta cercando di vendere il suo vasto impero di erba a Matthew Berger (Jeremy Strong), che sta lavorando segretamente con un membro del sindacato criminale asiatico Occhio Asciutto (Henry Golding) per minare l’affare facendo irruzione nelle piantaggioni di erba di Mickey. Nel frattempo, l’investigatore privato Fletcher (Hugh Grant) ricatta il braccio destro di Mickey, Raymond (Charlie Hunnam), per ottenere informazioni sull’operazione di Mickey. Il finale di The Gentlemen si sviluppa verso un finale ricco di colpi di scena che svela la verità in modo divertente, anche se confuso, e che necessita di un approfondimento.

Matthew McConaughey e Michelle Dockery in The Gentlemen
Matthew McConaughey e Michelle Dockery in The Gentlemen. Foto di Christopher Raphael

Come finisce il film The Gentlemen

Al centro di uno dei migliori film di Guy Ritchie c’è il commercio di erba gestito da Mickey. In seguito ai problemi che la sua attività ha avuto, Mickey e Berger si incontrano nuovamente per concludere l’affare. Tuttavia, Berger afferma che il furto ha compromesso non solo una delle sedi, ma tutte e 12, e riduce la sua valutazione del valore dell’azienda da 400 a 130 milioni di dollari. Alla fine, Mickey non vende l’azienda a Berger dopo aver capito le sue intenzioni e lo rinchiude in un congelatore fino a quando non lo pagherà si taglierà elimina un chilo di carne dal suo corpo.

Nel frattempo, Ray si incontra di nuovo con Fletcher, che crede di essere sul punto di ricevere i 20 milioni di dollari che ha chiesto. Invece di ricevere i soldi, però, Fletcher scopre di essere stato ingannato da Ray per tutto il tempo. Ray rivela di aver spiato Fletcher e di aver avuto bisogno di lui per rivelare ciò che sapeva sulla collaborazione tra Occhio ASciutto e Berger. Con la sua vita minacciata, Fletcher rivela un’altra informazione pertinente: i gangster russi stanno venendo ad assassinare Mickey e Ray dopo un alterco che ha portato alla morte del figlio di un gangster russo.

Il russo paga Fletcher per sapere quando e dove potrà vendicarsi di Mickey e Ray. I russi rapiscono dunque Mickey dopo che si è incontrato con Berger, mentre altri stanno andando a casa di Ray. La sorpresa arriva quando Coach (Colin Farrell) uccide i due che vengono a prendere Ray, mentre i ragazzi di Coach uccidono quelli che prendono Mickey, anche se non è intenzionale, perché volevano uccidere proprio Mickey. Nel finale di The Gentlemen, Mickey fugge, i piani di Berger vengono sventati e Ray rintraccia Fletcher che è intanto fuggito dal pericolo.

Colin Farrell e Charlie Hunnam in The Gentlemen
Colin Farrell e Charlie Hunnam in The Gentlemen. Foto di Christopher Raphael

Il piano di Berger e Occhio Asciutto

Un aspetto chiave rivelato nel finale di The Gentlemen è il piano di Occhio Asciutto e Berger per eliminare Mickey. Nel grande schema delle cose, Berger vuole lavorare con Occhio Asciutto per ridurre il valore degli affari di Mickey, con il presunto accordo che prevede che Occhio Asciuto sia il suo secondo in comando. Quest’ultimo riesce a farlo convincendo i ragazzi di Coach a rubare a Mickey, ma le sue azioni non sono state approvate da Lord George (Tom Wu), il capo del sindacato criminale asiatico.

Se tutto fosse andato secondo i piani, Berger avrebbe acquisito l’attività dell’erba per molto meno di quanto valga in realtà, mentre Occhio Asciutto avrebbe ottenuto il potere che cercava disperatamente. Invece, egli cambia il piano dopo aver ucciso Lord George e minaccia Berger di farsi da parte mentre assume il potere. Occhio Asciutto si offre quindi di acquistare lui stesso l’attività di Mickey, che rifiuta. Questo lo porta ad aggredire la moglie di Mickey, Rosalind (Michelle Dockery), ma Mickey lo coglie sul fatto e lo uccide. Il corpo di Occhio Asciuto viene poi usato per intimidire Berger e indurlo a fare come dice Mickey.

Il piano di Fletcher

Per quanto riguarda Fletcher, il suo obiettivo è quello di farsi pagare un sacco di soldi per le informazioni che ha appreso. Inizialmente era stato ingaggiato da Big Dave (Eddie Marsan), che era interessato a pagare per le informazioni, ma Fletcher aveva previsto diversi piani di emergenza. Per cominciare, trasforma le informazioni sull’operazione di Mickey e sulla malavita britannica in una sceneggiatura che spera di vendere. La sceneggiatura e tutti i documenti, le foto e le altre registrazioni vengono offerti a Ray per 20 milioni di dollari. Ray dice loro che hanno 72 ore per accettare l’offerta.

Big Dave è un altro piano di emergenza per Fletcher, ma Ray convince Coach a rapire Big Dave e a ricattarlo con un video in cui fa sesso con un maiale. Senza concorrenza, a Fletcher non resta che vendere a Ray, ma Ray riesce comunque a rubare tutte le sue informazioni. Questo elimina le possibilità di Fletcher di guadagnare la “doppia bolla”, poiché è già stato pagato dai russi per le informazioni in modo da poter uccidere Mickey e Ray. Fletcher scappa quando vengono a prendere Ray e cerca un’ultima volta di ottenere i suoi soldi proponendo la sua sceneggiatura a uno studio cinematografico.

Hugh Grant e Charlie Hunnam in The Gentlemen
Hugh Grant e Charlie Hunnam in The Gentlemen. Foto di Christopher Raphael

Il sindacato del crimine asiatico ha un nuovo misterioso leader

Un filo lasciato in sospeso nel finale di The Gentlemen è la sorte del sindacato criminale asiatico. Lord George ne era a capo e la loro operazione di distribuzione della droga aveva il potere di molti, compreso Occhio Asciutto. Una volta morto Lord George, però, Occhio Asciutto ha preso il controllo dell’organizzazione. Ma il suo regno è durato a lungo, dopo che Mickey lo ha ucciso verso la fine del film. Non si torna mai a esplorare lo stato del sindacato criminale dopo questi eventi, lasciando il pubblico all’oscuro di chi sia ora a capo dell’operazione. Con tutto quello che è successo e che in gran parte è legato a Mickey, la sua pace potrebbe essere di breve durata se il nuovo leader volesse vendicarsi.

Chi è ancora vivo alla fine del film?

Quando The Gentlemen si conclude, ci sono ancora un discreto numero di personaggi principali vivi e vegeti. Mickey e Rosalind vengono mostrati insieme, ma non si sa se uno dei due abbia rinunciato alla sua vita precedente. Ray è ancora in piedi e riesce a rintracciare Fletcher, che è vivo quando scorrono i titoli di coda, ma potrebbe non esserlo a lungo. Anche l’allenatore e i suoi ragazzi sopravvivono e hanno fatto pace con Mickey e Ray. Anche Big Dave è presumibilmente ancora vivo. Il film non conferma però il destino di Berger, ma sembra che sia abbastanza intelligente da fare ciò che deve per sopravvivere.

The Gentlemen prosegue con una serie di sequel

Il finale di The Gentlemen ha aperto la porta a un sequel. Tuttavia, invece di un lungometraggio sequel, il film di Guy Ritchie è stato trasformato in una serie televisiva. La serie The Gentlemen non è però un sequel diretto, ma è ambientata nello stesso universo e racconta una nuova storia. Sfortunatamente, nessuno del cast del film ritorna o fa dei camei, il che significa che alcuni dei destini sconosciuti dei personaggi rimangono tali. Tuttavia, visto il successo e la popolarità della serie, la seconda stagione potrebbe iniziare a far incrociare i personaggi del film con quelli della TV.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -