The Island: trama, cast e curiosità sul film con Scarlett Johansson

The Island film

Noto prevalentemente per film d’azione particolarmente esplosivi come Armageddon, Pearl Harbor e Transformers, il regista Michael Bay ha negli anni realizzato anche pellicole che corrispondono meno alle caratteristiche per cui è noto. Tra questi titoli si colloca anche il thriller di fantascienza del 2005 The Island. Incentrato sulle tematiche della clonazione e della maternità surrogata, il film si presenta quasi come un unicum nella filmografia del regista, dando vita a non pochi elementi fino a quel momento per lui inediti. Si costruisce così un contesto a suo modo futuristico, simile a quello riscontrabile in film come Gattaca – La porta dell’universo o In Time.

 

Più che con questi titoli, The Island vanta in realtà numerose somiglianze con il film del 1979 Parts: The Clonus Horror, anch’esso riguardante la clonazione umana a scopo di trapianto. Al di là del mondo narrativo, Bay ha poi lavorato minuziosamente per ricostruire un contesto futuristico ma allo stesso tempo vicino alla contemporaneità, così da permettere una maggior identificazione del pubblico nelle vicende e nei personaggi raccontati. Un simile lavoro ha naturalmente portato ad un innalzamento del budget, arrivato ad un totale di circa 126 milioni. Bay, noto per i suoi film campioni di incasso, si è per The Island dovuto accontentare di un guadagno di soli 162 milioni.

Nonostante l’iniziale scarso successo, il film è negli anni divenuto un vero e proprio cult del genere, continuamente ricercato dai fan del genere e del regista. Sempre più, inoltre, questo risulta particolarmente attuale, svelando ora più che mai il suo fascino. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

The Island: la trama del film

La vicenda narrata si svolge in un distopico 2019 dove la contaminazione globale ha reso pressocché inabitabile la superficie terrestre. I pochi superstiti vivono ora in una gigantesca struttura altamente tecnologica dove la vita è organizzata e controllata sin nei minimi dettagli, dalla dieta ai singoli contatti tra i vari membri della comunità. Una vera e propria lotteria organizzata dai gestori della comunità seleziona a cadenza regolare alcuni di questi sopravvissuti per mandarli su di un’isola considerata l’ultimo ambiente naturale del pianeta, quello da cui l’umanità potrà ricominciare la propria vita. Nessuno di quelli mandati lì ha però mai potuto raccontare cosa vi sia esattamente.

Tutti scelgono però di riporre fiducia in quel luogo paradisiaco, tutti tranne Tom Lincoln. Questi, infatti, arriva a mettere in dubbio la reale esistenza di condizioni inospitali sulla terra, dimostrandosi determinato a scoprire cosa si nasconda oltre la struttura in cui l’umanità è ora confinata. Ben presto, egli giungerà a scoprire sconcertanti verità tanto su questo aspetto quanto sulla misteriosa isola. Divenuto una minaccia, Lincoln si ritrova a dover fuggire dal sicario Albert Laurent e dal dottor Merrick, i quali hanno l’incarico di mantenere segrete le scoperte fatte dal ribelle. Nel suo tentativo di salvarsi e salvare l’umanità, questi potrà contare sull’aiuto della sua cara amica Sarah Jordan.

The Island cast

The Island: il cast del film

Ad interpretare il protagonista del film, Tom Lincoln, vi è il noto attore Ewan McGregor. Questi, noto per titoli come Star Wars e Big Fish, si dichiarò da subito particolarmente entusiasta del progetto, contribuendo attivamente alla scrittura del suo personaggio. Lincoln ha così ereditato da lui alcuni dei suoi tratti caratteristici, come l’essere originario della Scozia e la predilezione per sport come il ciclismo. McGregor ha in seguito affermato di considerare The Island come il suo film preferito tra tutti quelli diretti da Bay. Accanto a lui, nei panni del sicario Albert Laurent vi è invece l’attore Djimon Hounsou. Due volte candidato all’Oscar, questi aveva avuto modo di collaborare con Bay anni prima per un videoclip. Rimasto colpito dalla sua presenza scenica, questi si ripromise in futuro di lavorare nuovamente con l’attore.

La bella Sarah Jordan ha invece il volto di Scarlett Johansson, qui al suo primo film di fantascienza. Come ormai noto, per una scena di sesso presente nel film l’attrice aveva proposto di recitare completamente nuda, non apprezzando i costumi che le erano stati proposti. Bay ha tuttavia rifiutato ciò, consapevole che tale nudità avrebbe portato il film ad avere problemi con la censura. Il noto Sean Bean ricopre il ruolo del dottor Merrick, uno dei principali villain del film. Steve Buscemi, che aveva già lavorato con Bay per Armageddon, ricopre qui il ruolo del tecnico James McCord. Sono poi presenti gli attori Michael Clarke Duncan nei panni di Starkweather, uno dei vincitori della lotteria, e Shawnee Smith in quelli di Suzie, compagna di vita di McCord.

The Island: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di The Island grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Now e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 29 giugno alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -