The Silencing – Senza voce: tutto quello che c’è da sapere sul film

The Silencing film Nikolaj Coster-Waldau

Sul finire dell’estate del 2020 il thriller The Silencing – Senza voce viene distribuito in sordina per alcune sale statunitensi e poi direttamente in home-video, dove ottiene comunque un discreto successo. L’arrivo del film su Netflix è ora l’occasione anche per gli spettatori italiani di poter scoprire questo film incentrato sui temi del dolore, della vendetta e della ricerca di redenzione. Al centro della vicenda, infatti, vi è un caso mai risolto di rapimento, che colloca il film in uno specifico filone, a cui appartiene ad esempio anche il più noto The Captive – Scomparsa, ovvero quello di bambini o ragazzi scomparsi e dei loro genitori chiamati a confrontarsi con il dolore e la paura che si genera in conseguenza di tale mancanza.

 

Un film dunque ricco di tensione ed elementi tutt’altro che leggeri questo The Silencing – Senza voce, opera seconda del regista Robin Pront, guadagnatosi una certa notorietà grazie al suo lungometraggio d’esordio, Le Ardenne – Oltre i confini dell’amore, a sua volta un cupo thriller con elementi noir. Rimasto fedele al genere, il regista ha dunque con questo suo secondo film approfondito personaggi caratterizzati da traumi passati, sfruttando un elemento naturale quale la riserva naturale in cui opera il protagonista come metafora del suo animo smarrito. Tutto ciò dando forma alla sceneggiatura, la prima di un lungometraggio, di Micah Ranum.

Per gli appassionati del genere, The Silencing – Senza voce è dunque un titolo da non perdere, che proprio su Netflix si sta già affermando come un vero e proprio caso grazie alle tante visualizzazioni ottenute da quando è stato aggiunto al catalogo. Ci sono infatti diversi elementi sorprendenti nel racconto proposto, che permettono a questo film di godere di una propria identità. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di The Silencing – Senza voce

Protagonista del film è Rayburn Swanson, un uomo che vive ancora vivido sulla propria pelle il dolore per la perdita della figlia adolescente, rapita cinque anni prima. Scivolato in una spirale senza fine di alcolismo e autodistruzione, Rayburn ha detto addio alla caccia, sua vecchia passione, decidendo invece di aiutare gli stessi animali che uccideva realizzando una sorta di santuario al confine con un’area incontaminata. La sua vita viene però rimessa in discussione quando da uno dei monitor di sicurezza vede un assassino inseguire una ragazza che gli ricorda la figlia scomparsa. Determinato a salvarla, Rayburn si avventura dunuqe nella natura selvaggia per trovarla prima che lo faccia il killer e magari redimersi dagli errori passati.

The Silencing Annabelle Wallis

Il cast di The Silencing – Senza voce

Ad interpretare il protagonista, Rayburn Swanson, vi è l’attore Nikolaj Coster-Waldau, meglio noto per aver interpretato Jaime Lannister nella popolare serie TV Il Trono di Spade. Da quando questa è terminata, l’attore si è dedicato maggiormente al cinema, recitando in film thriller come Domino, Against the Ice, God Is a Bullet e, appunto, The Silencing – Senza voce. Per quest’ultimo in particolare ha raccontato di essersi preparato approfondendo il tipo di dolore che vive il suo protagonista, cercando di raccontarlo nel modo più sincero e diretto possibile. Accanto a lui, nel ruolo dello sceriffo Alice Gustafson, vi è invece l’attrice Annabelle Wallis.

Questa è principalmente nota per il personaggio di Grace Shelby nella serie televisiva Peaky Blinders e la voce dell’AI Zora nelle serie televisive Star Trek: Discovery e Star Trek: Short Treks. Con The Silencing – Senza voce ha invece avuto un ruolo di maggior rilievo anche al cinema, per il quale aveva già recitato con film come X-Men – L’inizio, Annabelle e La mummia. Il giovane Hero Fiennes Tiffin, oggi noto per essere stato il protagonista maschile della serie di film After, recita invece qui nel ruolo di Brooks Gusfafson, il problematico fratello di Alice. Recitano poi nel film Zahn McClarnon nel ruolo di Karl e Melanie Scrofano in quelli di Debbie.

Il trailer di The Silencing – Senza voce e come vederlo in streaming su Netflix o altrove

È possibile fruire di The Silencing – Senza voce grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV, Prime Video e Netflix. Su quest’ultima piattaforma, il film si trova attualmente al 1° posto nella Top 10 dei film più visti in Italia. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di rife>rimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -