Daniel Craig racconta il suo Bond romano in Spectre

Spectre

Sorridente e cortese, anche se un po’ in ritardo, Daniel Craig è proprio come appare sullo schermo: robusto, affascinante, con uno sguardo di ghiaccio che colpisce, anche se più affabile del suo James Bond, adrenalinico protagonista di Spectre, che l’attore è venuto a presentare a Roma insieme al regista Sam Mendes e ai colleghi Monica Bellucci e Christoph Waltz.

 

Un connubio, quello tra Craig e Bond, che dura ormai da 4 film, Spectre compreso, e che sembra aver trasformato l’uno nell’altro.

“Non ho assorbito il personaggio di proposito – spiega l’attore britannico – non in maniera consapevole almeno. All’inizio ero molto insicuro e non volevo copiare i miei illustri predecessori, così ho provato a prendere ispirazione dai romanzi rivolgendomi direttamente all’originale. Ho ricominciato da zero, per me era l’unico modo per interpretarlo. Ho cercato di lasciare un certo spazio tra me e il personaggio per poter avere autonomia e poter dare una mia personalità al mio Bond, ma poi ad un certo punto non c’è più spazio per questo, perché sei comunque Bond, una figura riconoscibile, e devi rispettare certe regole del personaggio”.

Nonostante abbia girato tutto il mondo, tra donne, complotti, super-villain, martini e automobili di lusso, Bond non era mai stato in Italia, come invece è accaduto per Spectre. Cosa ricorda Craig della sua esperienza a Roma, dove la troupe si è fermata per tre settimane?

“Abbiamo avuto l’opportunita di girare in posti bellissimi e tutti abbiamo lasciato un pezzetto di cuore qui, per questo mi ha fatto particolarmente piacere tornarci. Siamo riusciti a girare in posti eccezionali e fare cose spettacolari. La possibilità di tornare qui è bellissima, non posso che dire grazie alla città”.

Cosa sappiamo sul film Spectre

Spectre è un film di spionaggio del 2015 e il ventiquattresimo della serie James Bond prodotta da Eon Productions. Diretto da Sam Mendes e scritto da Neal Purvis, Robert Wade, John Logan e Jez Butterworth, vede nel cast Daniel Craig nei panni di Bond, accanto a Monica BellucciChristoph WaltzLéa Seydoux, Jesper Christensen, Ralph FiennesNaomie HarrisBen Whishaw, Andrew Scott, Rory Kinnear, Dave Bautista. È stato distribuito da Sony Pictures Releasing. Nel film, Bond viene a conoscenza di Spectre , un’organizzazione criminale internazionale guidata da Ernst Stavro Blofeld (Waltz).

Nonostante inizialmente avesse affermato che non avrebbe diretto Spectre, Mendes ha confermato il suo ritorno nel 2014 dopo che Nicolas Winding Refn ha rifiutato di dirigere; Mendes è diventato il primo a dirigere successivi film di James Bond dopo John Glen . L’inclusione di Spectre e dei personaggi associati segnò la fine della controversia Thunderball , in cui Kevin McClory e Fleming furono coinvolti in lunghe controversie legali sui diritti cinematografici del romanzo; Spectre è il primo film a presentare questi elementi dai tempi di Diamonds Are Forever (1971). Dopo l’ hacking della Sony Pictures, è stato rivelato che Sony ed Eon si sono scontrati per quanto riguarda la finanza, le acrobazie e le location delle riprese; Si stima che Spectre abbia un budget finale di 245-300 milioni di dollari, rendendolo uno dei film più costosi mai realizzati . Le riprese principali sono iniziate a dicembre 2014 e sono durate fino a luglio 2015, con location delle riprese tra cui Austria, Regno Unito, Italia, Marocco e Messico.

- Pubblicità -