Elena Sofia Ricci e Mika hanno condotto la 70° edizione dei Premi David di Donatello dallo Studio 5 di Cinecittà. La serata, inspiegabilmente lunga, ha offerto momenti di intrattenimento, troppo pochi per giustificarne la durata.
A bocca asciutta Paolo Sorrentino, nonostante le 15 nomination ricevute da Parthenope, mentre trionfatore della serata è Vermiglio di Maura Delpero, che è anche la prima donna nella storia dell’Accademia a vincere il riconoscimento per la regia. Il film ha vinto un totale di sei statuette. L’arte della Gioia e Gloria! portano a casa 3 premi ciascuno.
Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta totalizza un invidiabile 100% nel rapporto tra nomination e premi vinti, avendo portato a casa tutti i premi per cui era nominato (trucco, acconciatura, costumi e sceneggiatura).
Ecco tutti i vincitori:
Premi David di Donatello 70: tutti i vincitori
MIGLIOR FILM
- VERMIGLIO
MIGLIORE REGIA
- Vermiglio – Maura DELPERO
MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
- Gloria! – Margherita VICARIO
MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
- Vermiglio – Maura DELPERO
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- L’arte della gioia – Valeria GOLINO, Francesca MARCIANO, Valia SANTELLA, Luca INFASCELLI, Stefano SARDO
MIGLIOR PRODUTTORE
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
- L’arte della gioia – Tecla INSOLIA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Berlinguer – La grande ambizione – Elio GERMANO
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
- L’arte della gioia – Valeria BRUNI TEDESCHI
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Familia – Francesco DI LEVA
MIGLIOR CASTING
- Vermiglio – Stefania RODÀ, Maurilio MANGANO
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
- Vermiglio – Mikhail KRICHMAN
MIGLIORE COMPOSITORE
- Gloria! – Margherita VICARIO, Davide PAVANELLO
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- Gloria! – Aria! Musica e testi di Margherita VICARIO, Davide PAVANELLO, Edwyn Clark ROBERTS, Andrea BONOMO, Gianluigi FAZIO Interpretata da Margherita VICARIO
MIGLIORE SCENOGRAFIA
- Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta Scenografia Tonino ZERA Arredamento Maria Grazia SCHIRRIPA, Carlotta DESMANN
MIGLIORI COSTUMI
- Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta Massimo CANTINI PARRINI
MIGLIOR TRUCCO
- Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta Alessandra VITA prostetico | special make-up Valentina VISINTIN
MIGLIOR ACCONCIATURA
- Le déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta Aldo SIGNORETTI, Domingo SANTORO
MIGLIORE MONTAGGIO
- Berlinguer – La grande ambizione Jacopo QUADRI
MIGLIOR SUONO
- Vermiglio – Presa diretta Dana FARZANEHPOUR Montaggio del suono Hervé GUYADER Creazione suoni Hervé GUYADER Mix Emmanuel DE BOISSIEU
MIGLIORI EFFETTI VISIVI -VFX
- Napoli – New York – Supervisore Victor PEREZ
MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO, PREMIO DAVID CECILIA MANGINI
- LIRICA UCRAINA di Francesca MANNOCCHI
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
- ANORA di Sean Baker
Il premio al miglior cortometraggio viene assegnato da una commissione composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
- DOMENICA SERA di Matteo TORTONE
Il Premio David Giovani viene assegnato da una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado.
DAVID GIOVANI
- NAPOLI – NEW YORK di Gabriele SALVATORES
DAVID DELLO SPETTATORE
- Diamanti di Ferzan Ozpetek
DAVID SPECIALE
- Timothée Chalamet
- Giuseppe Tornatore
- Ornella Muti
PREMIO ALLA CARRIERA
- Pupi Avati