Il sapore del successo: trama, cast e frasi del film con Bradley Cooper

Il sapore del successo film

A partire dal 2012 l’attore Bradley Cooper ha vissuto un periodo particolarmente fortunato, che lo ha visto protagonista di film come Il lato positivo, American Hustle e American Sniper. Un altro film dove ha potuto sfoggiare tutto il suo talento è stato Il sapore del successo (qui la recensione), incentrato sul mondo degli chef stellati e della loro gustosa attività. Uscito in sala nel 2015, il titolo in questione è stato diretto da John Wells, reduce dal successo di I segreti di Osage County, e scritto da Steven Knight, sceneggiatore di film come La promessa dell’assassino e Locke. Ad arricchirlo vi è poi un cast corale di grandi interpreti internazionali.

Inizialmente intitolato Chef, il film venne poi rinominato per non generare confusione con Chef – La ricetta perfetta, realizzato in quello stesso periodo da Jon Favreau. Girato prevalentemente a Londra, Il sapore del successo si distingue però dagli altri film sul mondo della cucina per il suo desiderio di mettere in scena desideri e frustrazioni del personaggio protagonista, uno chef celebre quanto una rockstar, inserito in un contesto dove la competizione è sempre ai massimi livelli e non esistono momenti di pausa. Per garantire la realisticità dell’ambiente, sono inoltre stati assunti alcuni dei cuochi più celebri al mondo, i quali attraverso la loro consulenza hanno garantito il corretto svolgimento della vita in cucina.

Costato circa 20 milioni di dollari, il film mancò di ottenere un particolare favore di critica e pubblico, ma ciò non toglie al suo fascino. Il poter vedere tanti attori noti riuniti in un’opera tanto ricca di passioni e tensione non è un’occasione da lasciarsi sfuggire. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle frasi più belle. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il sapore del successo: la trama del film

Protagonista del film è il celebre chef Adam Jones, il quale vanta una gloriosa carriera nell’arte culinaria, tanto da arrivare anche a vincere ben due prestigiose stele Michelin. Da sempre a caccia dell’ambita terza stella, Jones si trova però a perdere tutto ciò che ha costruito con fatica a causa del suo abuso di droghe e del suo carattere presuntuoso. Nel desiderio di disintossicarsi e recuperare la propria fama, egli capirà di avere bisogno di una squadra di cui potersi fidare e che si fidi di lui. Insieme a questa cercherà di dar vita al miglior ristorante di sempre, ma il passato è sempre in agguato, e ricadere nei propri vizi è quanto mai facile.

Il sapore del successo cast

Il sapore del successo: il cast del film

Ad interpretare il personaggio di Adam Jones, come accennato, vi è il pluricandidato all’Oscar Bradley Cooper. Questi, noto per la sua dedizione ai ruoli interpretati, si è cimentato a lungo nell’addestramento tipico degli chef, venendo affiancato da note personalità del settore. Imparò così tanto a cucinare quanto a gestire al meglio i rituali da avere in cucina. Il suo modello di riferimento, però, specialmente per il carattere irascibile, è stato il noto Gordon Ramsay. Accanto a lui, nei panni della chef Helene vi è invece l’attrice Sienna Miller. Anche lei si sottopose, come tutto il cast, a lezioni intensive di cucina, e gli chef chiamati a tenere queste hanno poi indicato lei come la migliore tra tutti.

Daniel Brühl, noto per i film Rush e Bastardi senza gloria, veste qui i panni di Tony Belardi, vecchio amico di Jones. L’attore francese Omar Sy è qui lo chef Michel, mentre Henry Goodman è Conti. Nei panni di un altro dei membri della squadra di Jones si ritrova anche Max, interpretato dal noto attore italiano Riccardo Scamarcio. Questi ha in seguito raccontato di aver lavorato a stretto contatto con Cooper per dar vita a quel rapporto di competizione e rispetto che vige tra i loro personaggi. Al di fuori della cucina, la premio Oscar Emma Thompson è la psichiatra Rosshilde, che visita Jones, mentre Alicia Vikander è Anne Marie, ex fidanzata del protagonista. Uma Thurman, invece, è la severa critica culinaria Simone.

Le frasi di Il sapore del successo, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Il sapore del successo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV, Prime Video, Netflix, Now e Rai Play. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 12 luglio alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Qui di seguito si riportano invece alcune delle frasi più belle e significative pronunciate dai personaggi del film. Attraverso queste si potrà certamente comprendere meglio il tono del film, i suoi temi e le variegate personalità dei protagonisti. Ecco dunque le frasi più belle del film:

  • La cucina è l’unico posto in cui mi sia mai sembrato di appartenere davvero. Adoro ogni minuto, il calore, la pressione, la violenza. (Adam Jones)
  • Si è forti a cercare aiuto negli altri. Non deboli. (Rosshilde)
  • Ha mai visto il film “I Sette Samurai”? Io i miei chef li voglio così. (Adam Jones)
  • Lo sai, quando la notte non dormo e faccio la lista dei miei rimpianti, tu sei uno di quelli. Mi dico sempre “Simone, tu sei lesbica… perché sei andata a letto con Adam Jones?”. (Simone)
  • Jean-Luc, il mio mentore, colui che mi ha dato una chance come chef, diceva che ostriche e mele erano una creazione di Dio, e che ricette come quelle non si possono migliorare. Ma il nostro compito è provarci. (Adam Jones)

Fonte: IMDb

- Pubblicità -