
Anya Taylor-Joy è una delle giovani stelle più in ascesa di Hollywood: il suo ultimo successo nella serie televisiva La regina degli scacchi, per la cui interpretazione ha vinto un Golden Globe, lo conferma. Vediamo la classifica dei migliori ruoli interpretati dall’attrice, secondo Rotten Tomatoes, in attesa di rivederla al cinema in Last Night in Soho.
Radioactive (2019) – 63%

Per chi non lo sapesse, Curie ha fatto la storia come la prima donna a vincere il premio Nobel, che le è stato conferito ben due volte e in due diversi campi scientifici. Originariamente proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival 2019 e rilasciato in digitale su Amazon Prime nel 2020, Radioactive presenta Anya Taylor-Joy come Irene Curie, la figlia di Marie.
Last Night In Soho (2021) – 75%

La trama del film è incentrata su una giovane aspirante stilista (Thomasin McKenzie) che viene trasportata nel passato, rivivendo l’atmosfera anni ’60 nel corpo di una cantante che da lei idolatrata, Sadie (Anya Taylor-Joy ). Mentre vive questa nuova vita inaspettata, cominciano ad insinuarsi minacce pericolose che porteranno a gravi conseguenze. Tra gli aspetti lodati dalla critica, dopo la presentazione del film a Venezia, c’è stata proprio la performance di Taylor-Joy.
The Miniaturist (2017) – 76%

In onda su BBC One e poi su Masterpiece della PBS negli Stati Uniti, The Miniaturist narra la storia di Petronella Oortman (Anya Taylor-Joy ), dopo il cui trasferimento ad Amsterdam a causa di un matrimonio combinato, conoscerà vicende sempre più oscure quando assume un misterioso miniaturista per arredare la sua casa delle bambole; ciò finirà per prefigurare il suo stesso destino.
Split (2016) – 77%

Split segue le vicende di un uomo chiamato Kevin Wendell Crumb (James McAvoy), che ha oltre 20 personalità diverse, alcune delle quali sono violente. Rapisce tre ragazze adolescenti in questo thriller psicologico, una delle quali è la Casey Cooke di Taylor-Joy. La Taylor-Joy ha avuto la possibilità di mostrare le sue capacità di recitazione, giocando sul suo passato traumatico e diventando una “final girl”. Ha ripreso il ruolo nel sequel, Glass.
Barry (2016) – 80%

Devon Terrell è stato elogiato per la sua performance come personaggio titolare. La storia non ha poi evitato alcune delle discriminazioni che Obama ha affrontato mentre cresceva. Anya Taylor-Joy aveva un ruolo di supporto come Charlotte Baughman, una ex fidanzata di Obama che cerca di farlo aprire caratterialmente.
Emma. (2020) – 87%

Questa versione, intitolata Emma, vede Anya Taylor-Joy assumere il ruolo principale di Emma Woodhouse, una donna nell’Inghilterra del 1800 che tende a intromettersi nelle vite romantiche dei suoi amici. Le recensioni hanno detto che altri adattamenti sono stati più fedeli, ma di questo in particolare ne è stata apprezzata la componente ironica e la performance della Taylor-Joy è stata molto lodata.
Thoroughbreds (2017) – 87%

Anya Taylor-Joy è stata eccezionale nel ruolo di Lily Reynolds, una ragazza troppo emotiva che vuole liberarsi del suo patrigno. Olivia Cooke interpreta la sua amica senza emozioni Amanda che la aiuta nell’atto criminale, mentre Anton Yelchin ritrae uno spacciatore di droga immischiato con loro in quello che sarebbe stato, ahimè, il suo ultimo ruolo.
The Dark Crystal: Age Of Resistance (2019) – 88%

Questo era The Dark Crystal: Age of Resistance, che è apparso sul servizio di streaming nel 2019. Segue tre Gelflings che tentano di unire i loro clan e salvare il loro pianeta. Anya Taylor-Joy dà voce a Brea, uno dei Gelflings principali. Il cast comprende anche Taron Egerton, Nathalie Emmanuel, Helena Bonham Carter, Mark Hamill e altri.
The Witch (2015) – 90%

Diretto da Robert Eggers, The Witch è un horror soprannaturale ambientato nel 1630, che raggela gli spettatori fino al midollo. Taylor-Joy interpreta Thomasin, una ragazza che vede scomparire il suo fratellino mentre gioca con lui. Quando si scopre che è stato preso da una strega, il fatto avrà un enorme impatto su tutta la famiglia.
Peaky Blinders (2013-) – 92%

L’incredibile cast comprende personaggi come Cillian Murphy, Tom Hardy, Sophie Rundle, Sam Neill, Helen McCrory e Sam Claflin. Anya Taylor-Joy si è unita al cast per la stagione 5 di Peaky Blinders, interpretando Gina Gray, la moglie americana di Michael Gray (Finn Cole).
La regina degli scacchi (2020) – 96%

Ambientato negli anni ’60, la giovane ragazza scopre che le sue abilità hanno un prezzo. Anya Taylor-Joy assume il ruolo principale di Beth Harmon, polarizzando col suo magnetismo espressivo l’intera narrazione. Infatti, il consenso su Rotten Tomatoes specifica che la sua performance è “magnetica”. Combinandola con grandi dettagli d’epoca e una scrittura forte, si ottiene una formula vincente, il che rende comprensibile il motivo per cui ha fatto incetta di premi.
