Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiegazione: cosa sono le INCURSIONI?

Il Marvel Cinematic Universe ha una nuova caratteristica, ora che Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha affrontato ufficialmente il multiverso e ha introdotto il concetto di incursioni. Il primo decennio dell’MCU si è concentrato su un singolo universo, in seguito identificato come Sacra Linea Temporale o Terra-616, ma i Marvel Studios hanno cambiato rotta per la Fase 4. Gli eventi di Avengers: Endgame hanno gettato le basi per una storia ambientata nel multiverso dopo che i Vendicatori hanno alterato il passato e hanno creato una linea temporale ramificata. La serie Disney+ Loki ha lavorato molto nell’esplorazione di vari concetti di multiverso per preparare il terreno a Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Per il film, i Marvel Studios hanno portato lo stregone di Benedict Cumberbatch nel multiverso come parte di una storia in cui Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) ha tentato di invadere un nuovo universo dove poteva stare con i suoi figli. Ciò può essere fatto solo ottenendo i poteri di America Chavez (Xochitl Gomez), che può viaggiare nel multiverso a piacimento grazie alla sua capacità di aprire portali a forma di stella. Ciò ha permesso al film di mostrare scorci di quasi due dozzine di universi, anche se il film si svolge principalmente solo in tre di essi. L’esplorazione del multiverso ha consentito all’MCU di stabilire meglio il concetto e di anticipare il futuro, poiché Doctor Strange nel Multiverso della Follia include la prima menzione in assoluto alle incursioni.

Le incursioni saranno un concetto cruciale del multiverso che vedremo, da qui in poi. Doctor Strange nel Multiverso della Follia spiega brevemente l’idea, ma i fumetti forniscono ulteriori informazioni su cosa sono e cosa potrebbero significare per progetti futuri Secret Wars.

4Come Doctor Strange 2 definisce le incursioni

 

Le incursioni sono menzionate più volte in Doctor Strange nel Multiverso della Follia. In primo luogo, quando gli Illuminati arrestano Doctor Strange su Terra-838. Il superteam rivela di essersi riunito per proteggere il proprio universo da varie minacce, comprese le incursioni multiversali. Un’incursione è definita nell’MCU come un evento in cui due universi si scontrano.

Il dettaglio degli Illuminati che hanno già affrontato le incursioni, poiché il Doctor Strange della Terra-838 ha innescato questo evento dopo aver usato Darkhold per cercare il modo per sconfiggere Thanos. L’interferenza di Strange con il mondo attraverso il dream walking ha portato alla completa distruzione di quell’universo, rendendolo responsabile dell’uccisione di trilioni di persone. Per questo motivo, il team degli Illuminati ha ucciso il dottor Strange dopo che Thanos è stato sconfitto.

Finora non è stato spiegato cosa scateni un’incursione nel MCU, anche se la scena post-crediti di Doctor Strange nel Multiverso della Follia ne crea un’altra. Il dottor Strange viene accolto per le strade di New York da Clea (Charlize Theron), una potente maga della Dimensione Oscura, e scopre che le sue recenti azioni hanno dato inizio a un’altra incursione. Sulla base della richiesta che Clea fa al Dottor Strange di aiutarla a fermare l’incursione, l’MCU indica che c’è un modo per impedire alle due realtà di collassare l’una sull’altra e distruggere uno o entrambi gli universi. La scena in questione lascia alcune grandi domande a cui l’MCU deve rispondere, andando avanti, incluso cosa avvia un’incursione e come può essere fermata.

Indietro