Mission: Impossible 8 chiude la corsa di Tom Cruise con il secondo miglior punteggio del franchise su Rotten Tomatoes

1151
Tom Cruise in Mission Impossible - The Final Reckoning
Tom Cruise in Mission: Impossible - The Final Reckoning. Foto di Paramount Pictures and Skydance/Paramount Pictures and Skydance - © 2025 Paramount Pictures. All Rights Reserved.

Mission: Impossible – The Final Reckoning chiude la serie con Tom Cruise con il secondo miglior punteggio di pubblico su Rotten Tomatoes. Diretto ancora una volta da Christopher McQuarrie, l’ottavo e, secondo quanto riferito, ultimo film di Mission: Impossible segue l’agente dell’IMF Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise, e la sua squadra di agenti mentre continuano la loro lotta contro l’intelligenza artificiale ribelle conosciuta come l’Entità. Mission: Impossible – The Final Reckoning include anche il ritorno di Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Henry Czerny e Angela Bassett.

 
 

Ora, nel giorno della sua uscita nelle sale, Mission: Impossible – The Final Reckoning ha debuttato con un punteggio del 93% su Rotten Tomatoes, il secondo miglior risultato della serie dopo Dead Reckoning (94%). Il nuovo film ha più di 1.000 valutazioni verificate al momento della stesura di questo articolo, quindi il punteggio del pubblico è destinato a variare man mano che ne verranno aggiunte altre. Di seguito è possibile consultare un confronto tra i punteggi ottenuti dalla serie su Rotten Tomatoes.

Titolo Critics’ Score Audience Score
Mission: Impossible – Dead Reckoning 96% 94%
Mission: Impossible – The Final Reckoning 80% 93%
Mission: Impossible – Fallout 98% 89%
Mission: Impossible – Rogue Nation 94% 87%
Mission: Impossible – Ghost Protocol 94% 76%
Mission: Impossible 65% 71%
Mission: Impossible III 73% 69%
Mission: Impossible II 57% 42%

Cosa significano per il film i punteggi ottenuti da Mission: Impossible – The Final Reckoning su Rotten Tomatoes

Tom Cruise, Simon Pegg e Hayley Atwell in Mission Impossible - The Final Reckoning
Tom Cruise, Simon Pegg, and Hayley Atwell in Mission: Impossible – The Final Reckoning. Foto di Paramount Pictures and Skydance/Paramount Pictures and Skydance – © 2025 Paramount Pictures. All Rights Reserved.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes il 14 maggio, Mission: Impossible – The Final Reckoning ha ricevuto recensioni positive, ma non entusiastiche. Mentre i critici lodano ancora una volta le acrobazie audaci di Tom Cruise e la trama ricca di suspense, alcuni hanno avuto reazioni contrastanti riguardo all’insolito mix di nostalgia e alla mancanza di un finale soddisfacente. Ciò ha portato a un punteggio dell’80% su Rotten Tomatoes da parte della critica, che è nella media per la serie, posizionandosi al di sotto degli ultimi quattro film ma al di sopra dei primi tre.

D’altra parte, il punteggio del pubblico di The Final Reckoning è il secondo migliore della serie dopo Dead Reckoning, con recensioni che lodano l’azione senza sosta, le acrobazie incredibili, lo spettacolo emozionante e gli effetti speciali impressionanti. Anche la dedizione e la performance di Tom Cruise sono ampiamente apprezzate. A differenza dei critici, il pubblico sembra considerare la fine di Mission: Impossible – The Final Reckoning un finale soddisfacente per la serie. Nel complesso, The Final Reckoning è considerato dal pubblico un finale divertente e ricco di azione.