Inception è un film del 2010 diretto da Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Dileep Rao e Michael Caine..
Inception: quando è uscito e dove vederlo in streaming
Inception uscirà al cinema il 16 luglio 2010 distribuito da Warner Bros Pictures. Inception in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme.
Inception: trama e il cast
Dom Cobb e Arthur sono “estrattori” che svolgono attività di spionaggio aziendale utilizzando una tecnologia sperimentale di condivisione dei sogni per infiltrarsi nel subconscio dei loro obiettivi ed estrarre informazioni. Il loro ultimo obiettivo, Saito, è impressionato dalla capacità di Cobb di sovrapporre più sogni l’uno all’altro. Si offre di assumere Cobb per un lavoro apparentemente impossibile: impiantare un’idea nel subconscio di una persona, eseguendo un “inception” su Robert Fischer, il figlio del concorrente di Saito, Maurice Fischer, con l’idea di sciogliere la società di suo padre. In cambio, Saito promette di cancellare lo status criminale di Cobb, permettendogli di tornare a casa dai suoi figli.
Scritto e diretto da Christopher Nolan, che lo ha anche prodotto insieme alla moglie Emma Thomas. Il film vede Leonardo DiCaprio nei panni di un ladro professionista che ruba informazioni infiltrandosi nel subconscio delle sue vittime. Gli viene offerta la possibilità di cancellare i suoi precedenti penali in cambio dell’impianto di un’idea di un’altra persona nel subconscio di una vittima. Il cast corale include Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Elliot Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Dileep Rao e Michael Caine.
Dopo il completamento di Insomnia nel 2002, Nolan ha presentato alla Warner Bros. una sceneggiatura di 80 pagine per un film horror che immaginava dei “ladri di sogni”, basato sul sogno lucido. Decidendo che aveva bisogno di più esperienza prima di affrontare una produzione di tale portata e complessità, Nolan accantonò il progetto e lavorò invece a Batman Begins del 2005, The Prestige del 2006 e The Dark Knight del 2008. La sceneggiatura fu rivista nel corso di sei mesi e acquistata dalla Warner nel febbraio 2009. Inception fu girato in sei paesi, a partire da Tokyo il 19 giugno e terminando in Canada il 22 novembre. Il budget ufficiale fu di 160 milioni di dollari, suddivisi tra la Warner Bros. e la Legendary. La reputazione e il successo di Nolan con Il cavaliere oscuro contribuirono a garantire al film una spesa pubblicitaria di 100 milioni di dollari.
Inception: trailer italiano


