The Irishman film

Il National Board of Review ha nominato The Irishman di Martin Scorsese il miglior film del 2019. Fresco del successo dei premi Oscar assegnati a Roma di Alfonso Cuaron, lo scorso anno, Netflix sta ancora una volta cercando di fare un salto di qualità durante la stagione dei premi.

 

Anche quest’anno, il gigante dello streaming ha molti titoli acclamati in lizza per i riconoscimenti di stagione, tra cui Dolemite is My Name e Storia di un Matrimonio. Ma il loro gioiello della corona quest’anno è probabilmente The Irishman, l’ultima epopea criminale di Scorsese. Dopo aver trascorso anni nell’inferno dello sviluppo, il film ha finalmente debuttato in anteprima mondiale durante il New York Film Festival a settembre. Da quella presentazione ufficiale, si è subito distinto come uno dei migliori lavori di Scorsese.

Negli anni 2000, Scorsese ha realizzato sette film, e solo due di questi, Silence e Shutter Island, non hanno raggiunto la nomination a miglior film agli Academy Awards. Con questa statistica in mente, e al netto del suo valore assoluto, The Irishman è sicuramente uno dei Top Player per la statuetta di maggiore prestigio in palio durante la season awards. Certo, c’è ancora un mese e una serie di premi da assegnare prima di arrivare alle nomination agli Oscar, ma questa nomina del National Board of Review è un primo importante passo in quella direzione.

Quello di miglior film non è stato l’unico premio che The Irishman ha conquistato. Lo sceneggiatore Steven Zaillian ha portato a casa la migliore sceneggiatura adattata e il trio formato Martin Scorsese, Robert De Niro e Al Pacino ha vinto il premio NBR Icon (che senza dubbio è un premio alla carriera). Di seguito puoi vedere l’elenco dei migliori film di NBR del 2019:

L’elenco comprende sicuramente i migliori film della stagione americana, e alcuni di questi titoli non sono ancora arrivati nelle sale italiane. Come da tradizione per la stagione cinematografica italiana, sarà la prima parte dell’anno 2020 a mostrarci alcuni dei film migliori della stagione d’Oltreoceano.

Fonte

- Pubblicità -