Spider-Man: No Way Home, spiegato il riferimento a Scooby-Doo

Una delle battute più ambigue pronunciate da Doctor Strange in Spider-Man: No Way Home tira in ballo Scooby-Doo... e potrebbe avere un significato nascosto.

spider-man: no way home

Nella versione originale del trailer di Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange, rivolgendosi a Peter Parker, MJ e Ned, pronuncia una battuta molto particolare: “Scooby-Doo this crap” (tradotta in italiano con: “Fiutate quelle carogne”).

 

La battuta è stata parecchio criticata dai fan dell’Universo Marvel, ma in realtà potrebbe esserci una spiegazione sul perché lo Stregone Supremo pronunci proprio il nome dell’alano immaginario nato dalla mente creativa della Hanna-Barbera. Quindi, per quanto la scena abbia suscitato ilarità e a tratti anche sgomento, potrebbe nascondere un significato preciso.

Come sottolineato da un utente di Reddit (via Screen Rant), quella battuta che Strange pronuncia per incitare Peter, MJ e Ned a mettersi sulle tracce dei numerosi villain che stanno facendo ritorno grazie al Multiverso, potrebbe in realtà riferirsi a un cartone animato noto come I 13 fantasmi di Scooby-Doo, in cui uno stregone (che assomiglia molto al Doctor Strange del MCU) aiuta Scooby e la sua banda a rispedire in prigionia tredici pericolosi fantasmi all’interno di una cassa.

Ora che quella battuta è stata contestualizzata, sembra che funzioni molto meglio all’interno del film, anche perché le somiglianze tra Spider-Man: No Way Home e I 13 fantasmi di Scooby-Doo sono davvero molte: per quanto si tratti di due progetti nettamente distinti, a livello di trama il parallelismo è evidente, dal momento che anche nel film di Jon Watts uno stregone cerca di aiutare un eroe e i suoi amici a rispedire una serie di cattivi da dove sono venuti, esattamente come avviene nel cartone animato.

Spider-Man: No Way Home, quello che sappiamo

Le riprese di Spider-Man: No Way Home si sono svolte ad Atlanta. Nel film vedremo Tom HollandZendaya, Jacob Batalon, Tony Revolori Marisa Tomei tornare nei loro personaggi del francise. Inoltre, il film vedrà, trai suoi interpreti, anche Benedict Cumberbatch nei panni di Doctor Strange, che poi vedremo in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, diretto da Sam RaimiJamie Foxx che tornerà a vestire i panni di Electro, come in The Amazing Spider-Man 2, e infine Alfred Molina, che sarà di nuovo Doctor Octopus di Spiderman 2.

Spider-Man: No Way Home è diretto da Jon Watts (già regista di Homecoming e Far From Home) e prodotto da Kevin Feige per i Marvel Studios e da Amy Pascal per la Pascal Production. Il film arriverà nelle sale italiane il 16 dicembre 2021.

- Pubblicità -