Avatar: la via dell’acqua uscirà in Cina, che vieta i film Marvel dal 2019

Avatar 2 Sigourney Weaver

Avatar: la via dell’acqua uscirà ufficialmente nelle sale cinesi. Di recente, la Cina ha aumentato la censura rispetto ai film americani, soprattutto dall’inizio della pandemia di COVID-19. Ciò ha portato a molti enormi blockbuster, inclusi tutti i film del Marvel Cinematic Universe dal 2019, a non uscire su territario cinese, il che ha sottratto una grossa fetta ai loro potenziali profitti al botteghino.

 

Secondo Variety, è stato recentemente annunciato che Avatar: la via dell’acqua di James Cameron, il seguito a lungo rimandato del grande successo del 2009 Avatar, sarà una delle poche uscite americane dell’era della pandemia ad arrivare nelle sale in Cina. Il film uscirà in quel territorio il 16 dicembre, lo stesso giorno in cui sarà presentato negli Stati Uniti e nella maggior parte degli altri territori internazionali (in Italia arriva il 14). Arriverà sia nei cinema standard che in IMAX, l’ultimo dei quali ha costituito una parte enorme del motivo per cui l’originale è stato un tale successo al botteghino.

Avatar: la via dell’acqua, il film

Avatar: la via dell’acqua si svolge dentro e intorno all’oceano. Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) hanno dei figli. “Ovunque andiamo”, dice Sully, “so una cosa, questa famiglia è la nostra fortezza”. Il sequel sembra ancora più sbalorditivo nella sua grafica blu intenso rispetto al film del 2009. Creature tutte nuove: vediamo i Na’vi su pesci volanti, uccelli, creature che comunicano con una balena, eppure in qualche modo divisi nonostante la loro affinità con la natura: le persone aliene sono divise, combattono l’una contro l’altra in una lotta tra pistole e frecce. È davvero un mondo completamente nuovo che alza la posta in gioco del precedente film 3 volte vincitore di Oscar.

Avatar: la via dell’acqua debutterà il 14 dicembre 2022, seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -