Avatar 2 Sigourney Weaver

James Cameron aveva una buona ragione per volere che Sigourney Weaver dirigesse una scena in Avatar: la via dell’acqua. Mentre il film continua a raccontare le avventure di Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) mentre forgiano la propria famiglia e il proprio percorso nella vita, sposta anche l’attenzione sui loro bambini, sia quelli naturali, sia quelli adottati. I loro figli, Neteyam (Jamie Flatters), Lo’ak (Britain Dalton), Tuk (Trinity Jo-Li Bliss), Spider (Jack Champion) e Kiri (Sigourney Weaver) hanno tutti i propri ruoli da interpretare nella narrazione, ma Kiri è sicuramente il personaggio più affascinante.

 

L’importanza di Kiri nella narrazione di Avatar: la via dell’acqua è evidente, come conferma Cameron in una sessione di domande e risposte con il cast e la troupe ripresa su YouTube da Vicky Marx. Ad un certo punto, Cameron ha persino chiesto alla Weaver di dirigere la sua scena per catturare correttamente la performance e il personaggio.

Nonostante la sua morte in Avatar, la dottoressa Grace ritorna in La via Dell’Acqua per interagire con sua figlia in una breve scena onirica. Nella scena, Kiri fa visita a sua madre ed è in grado di intrattenere una breve conversazione con lei, e la Weaver svolge in realtà un doppio compito, poiché recita e dirige la scena.

“Penso al giorno in cui Kiri era nel mondo degli spiriti, e stava incontrando sua madre, e Sigourney ha dovuto passare velocemente da una all’altra. Grace è una persona molto competente e scientifica, ma anche piuttosto amorevole, e poi cambia alla figlia che aveva solo bisogno di un po’ di supporto emotivo. Recitava una scena con se stessa! Quindi, abbiamo avuto una controfigura molto fidata, Alicia Vela-Bailey, con cui ha lavorato Sigourney. Abbiamo fatto una cosa interessante, che era… Alicia avrebbe fatto le cose che Sig non poteva fare fisicamente come saltare sul carro armato come una… ragazza gazzella Na’Vi di 15 anni. Volevo che si creasse in qualche modo un rapporto di fiducia, dove le cose che non poteva fare fisicamente, le avrebbe fatte Alicia per lei. Questo era il mio ricordo. E così ho praticamente detto, “Okay, quel ruolo da regista lo assegno a te in questa scena”, in modo che Alicia potesse fare tutte le cose fisiche, ma lei faceva i due personaggi e seguiva la regia. Sigourney ha fatto circa il 90% delle sue cose, inclusa la parte sott’acqua e tutto quel genere di cose.”

Avatar: la via dell’acqua, la recensione

Avatar: la via dell’acqua ha debuttato il 14 dicembre 2022, e sarà seguito dal terzo capitolo il 20 dicembre 2024. Per il quarto e quinto capitolo, invece, si dovrà attendere ancora qualche anno: 18 dicembre 2026 e 22 dicembre 2028.

Il cast della serie di film è formato da Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh, Vin Diesel, insieme ad un gruppo di attori che interpretano le nuove generazioni di Na’vi. Nei film torneranno anche i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

- Pubblicità -