Il film fenomeno Barbie continua ad attrarre varie interpretazioni da parte degli operatori del settore, a cui si unisce ora anche il leggendario regista horror John Carpenter. Quest’ultimo, tuttavia, ha ammesso che la commedia fantasy diretta da Greta Gerwig acclamata dalla critica lo ha lasciato piuttosto confuso. Parlando con il Los Angeles Times, Carpenter ha infatti offerto una divertente recensione di Barbie, affermando che “ho guardato Barbie. Non posso credere di aver visto Barbie. Semplicemente non è la mia generazione. Non ho niente a che fare con le bambole Barbie. Non sapevo chi fosse Allan. Voglio dire, posso riassumere. Lei dice: “Non ho una vagina”, e poi alla fine fine: ‘vado dal ginecologo!’ Questo è il film per me“, ha detto.
Conosciuto per film come horror come Halloween, Brigate della morte, La cosa e 1997: Fuga da New York, che spesso si pongono anche come specchio della società statunitense dell’epoca, risulta comprensibile che un film come Barbie sia lontano dalla sensibilità di un regista 75enne che ha lavorato su tutt’altri generi. Sebbene ci sia voluto un po’ di tempo per comprendere il film e alcune delle sue sfumature, Carpenter ha comunque elogiato la star Margot Robbie, apprezzando la sua interpretazione del personaggio centrale, Barbie Stereotipata. “Voglio dire, ha a che fare con il patriarcato, ma mi sono perso il discorso. Ma penso che sia favolosa, Margot Robbie“, ha concluso.
Barbie, tutto quello che c’è da sapere sul film
Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (Piccole donne, Lady Bird) arriva Barbie con protagonisti i candidati all’Oscar Margot Robbie (Bombshell – La voce dello scandalo, Tonya) e Ryan Gosling (La La Land, Drive) nei panni di Barbie e Ken. Insieme a loro nel cast anche America Ferrera (End of Watch – Tolleranza zero, i film Dragon Trainer), Kate McKinnon (Bombshell – La voce dello scandalo, Yesterday), Michael Cera (Scott Pilgrim vs. the World, Juno), Ariana Greenblatt (Avengers: Infinity War, 65 – Fuga dalla Terra), Issa Rae (The Photograph – Gli scatti di mia madre, Insecure), Rhea Perlman (Nei miei sogni, Matilda 6 Mitica) e Will Ferrell (Anchorman, Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno).
Fanno parte del cast del film anche Ana Cruz Kayne (Piccole donne), Emma Mackey (Emily, Sex Education), Hari Nef (Assassination Nation, Transparent), Alexandra Shipp (i film X-Men), Kingsley Ben-Adir (Quella notte a Miami, Peaky Blinders), Simu Liu (Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Ncuti Gatwa (Sex Education), Scott Evans (la serie TV Grace e Frankie), Jamie Demetriou (Crudelia), Connor Swindells (Sex Education, Emma.), Sharon Rooney (Dumbo, Jerk), Nicola Coughlan (Bridgerton, Derry Girls), Ritu Arya (The Umbrella Academy) e il premio Oscar Helen Mirren (The Queen – La Regina). Il film è al cinema dal 20 luglio.